Aggiornate le specifiche in prima pagina ;)
Visualizzazione Stampabile
Aggiornate le specifiche in prima pagina ;)
Edito parzialmente le mie affermazioni precedenti: sino ad oggi l'ho trovato minimo a 25 euro che per me è un prezzo assurdo per un film che non è una novità......aspetterò offerte o ribassi: a quel prezzo per me non ha senso prenderlo.
Appena finito di vedere,
và detto per chiarezza che la versione di questo BD è la versione integrale voluta da Luc Besson e non censurata (133min. contro i 110 della vers. cinematografica) e che a differenza del dvd quì non viene riportato tranne sul retro copertina, ma reso poco chiaro dal bollino Siae attaccato sopra la nota.
Inserito il disco,
il tempo di caricamento col mio Sony BDP-s550 è lunghissimo, tanto che stavo per toglierlo pensando fosse rimasto bloccato, è la prima volta che succede,
proverò l'ultimo aggiornamento FW 020 di Ottobre
Appena parte il Menù si rimane impietriti: l'uso di EE quì è impressionante, non c'è il classico sdoppiamento dei contorni con aureola, ma una sorta di grossi cerchi irradiano lo schermo, tipo porte del paradiso, effetto molto visibile su sfondo nero :eek:
Partito il film, tutto cambia drasticamente, l'immagine si fà più morbida nella prima sequenza ripresa dall'alto si percepisce l'assenza di filtri, grana fine presente dove deve essere, non esiste traccia di DNR per tutto il film, e solo in rarissimi casi si avverte del rumore video, mentre in qualche occasione specie nelle scene all'aperto a volte è presente un leggero uso di EE o forse un contrasto talmente elevato da rendere artificiale il quadro, con un'aumento di luminosità e dettaglio esasperato che rende chiara la natura non originale del girato,
per il resto (con un bitrate medio di "soli" 14 Mbps) durante la maggior parte del film si assiste ad un quadro veramente ottimo,bontà anche del master utilizzato:
colorimetria neutra e naturale, a volte fredda proprio come scelta fotografica presente su pellicola, primi piani trà i più dettagliati e naturali mai visti, ottima resa sulle basse luci con dettagli che affiorano mai visti in precedenza n'è al cinema n'è in dvd, all'inizio si riesce quasi a leggere il numero di telefono sul retro del foglietto che Léon detta di comporre, o splendida la resa sulle scale del palazzo nel primo incontro trà Léon e Mathilda.
buona la nostra traccia audio DTHD, con uso principale del centrale, i dialoghi sono sempre chiari e ben definiti, poco incisivi gli effetti, specie gli spari, ma questo è un problema di missaggio, e che per me inesistente data la natura Artistica del film.
in conclusione: Spledida resa generale :)
i piccoli problemi (che potevano anche essere evitati in fase di encoding), spariscono immediatamente se ci si lascia trasportare dal film, perchè in alcune scene, frasi o sguardi tra Léon e Mathilda quelli si lasciano il segno,
proprio come scritto, diretto e voluto dal Maestro Luc Besson.
Da avere, assolutamente
P.S.
questo credo sia il primo titolo della FilmAuro che ho visto,
cmq leggendo anche altri topic sulle nuove uscite della stessa casa,
ho pensato di inviare loro una mail, cercando si spera di sensibilizzarli verso la produzione di dischi
con fedeltà inviolata del girato originale.
avendo loro un buon parco titoli, meglio abituarli da subito
magari fatelo anche voi
Il film lo ricordo meraviglioso, dopo questa recensione é già in WL:)
Concordo con Salmon, a parte un leggero uso di EE o similia c'è grande appagamento per il comparto video.
Il film non è tra i miei preferiti, ma a chi piace consiglio senz'altro l'acquisto.
Unico ostacolo, onestamente, è il prezzo. ;)
So che per molti in questo forum è pura eresia...ma io noleggio praticamente tutti i blu-ray. Nella videoteca dove mi rifornisco i blu-ray di catalogo come questo sono a poco più di due euro per 4 giorni...direi che ne vale la pena.
Se mi confermate che bitrate medio ha quel valore posso affermare che questo è un port del BD francese della Gaumont.
MPEG-4 AVC,
BD 25,
per il bitrate non posso verificare senza Anydvd, ma oscilla tra i 13 ed i 15 Mbps,
quindi credo sia il port Francese
E' un BD 25? :confused: Il retro cover segnava che il disco era a doppio strato. Evidentemente non l'hanno corretta visto che è quella del DVD.
Aggiornamento in prima pagina ;)
Salmon la prossima volta per cortesia prima di tutto scrivi che ti è piaciuto: leggendo velocemente non avevo collegato il pesante EE con i menù ma pensavo fosse presente nel video.....dato che l'ho comperato e non ancora visto stavo maledicendomi per non aver ascoltato la voce che mi diceva di aspettare....:)
Sono molto contento di leggere questa tua recensione perchè il film in oggetto è in assoluto tra i miei preferiti e mi sono separato dal dvd con grande rammarico....
Qualora interessasse, appena ne prendo visione posso postare anche le mie impressioni.
P.S. concordo con Salmon in merito a contattare la FilmAuro: avere un riferimento da citare come 'riferimento di condotta' per le prossime edizioni ritengo sia costruttivo ed efficace, un bel feedback positivo per un editore che si affaccia nel mondo dell'alta definizione.
Visione preliminare di circa 25' con VPR,ottima la prima impressione ;)
Nei prossimi giorni non mancherò di guardarlo per intero...
Visto per intero questa sera.
Video: premetto di aver il dvd e anche una registrazione satellitare in HD proveniente dal master Sony. Quindi conosco molto bene il video. Il video di questo BD è certamente il port del BD francese. Il miglioramento rispetto al DVD è netto, inoltre il video è stato ripulito. C'è da dire però che se le scene con luce sono ottime quelle scure lo sono di meno. Questo a causa di una certa dose di rumore video (come giustamente segnalato nella recensione di bluray.com). Anche se non l'ho vista sono sicuro che l'edizione Sony sia almeno leggermente migliore. Di certo non sento la mancanza della versione cinematografica (credo che nessuno si metterebbe a guardarla). Comunque l'upgrade vale sicuramente, e considerando che è un BD della FilmAuro non ci sarà di sicuro una riedizione. In poche parole questo passa il convento e questo ci teniamo. Voto 7.5
Audio: ascoltato in TrueHD. Certi passaggi sono veramente buoni, in altri invece il centrale è "disturbato". Per fortuna non accade spesso. Voto: 6/7.
Extra: trailer italiano in HD (per modo di dire) e un Making Of di 20 minuti. Nota negativa: niente sottotitoli per gli extra. Considerato che il film è distribuito da una casa italiana lo ritengo abbastanza grave. Sinonimo di un edizione fatta di fretta.
Conclusioni: upgrade consigliato. Io l'ho trovato a 15 euro e devo dire che considerata la qualità artistica li vale.
Visto ieri sera!Ora mai lo so a memoria eppure non mi stanco mai di vederlo!
A mio avviso è un ottimo titolo, concordo con quanto dice vincent89 per quanto riguarda le scene con luce e quelle scure.
Questo titolo, per quel che mi riguarda, è stata una piacevole sorpresa non mi aspettavo un lavoro così buono!
Concordo in parte con quanto espresso da Vincent, imho, a meno di grane nelle scene scure e di un po' di rumore video è una trasposizione ben fatta, non ho notato i disturbi nel parlato ma magari è stata una mia disattenzione o qualcos'altro.
ciao
Giovanni