[BD] L'esercito delle dodici scimmie

Provato ora anche su plasma,il primo capitolo che dura 8 minuti e spiccioli presenta le classiche bande nere ai lati del formato 1.66:1
Dal secondo capitolo in poi tutto bene...

Premesso che questa è la migliore versione del film, mai vista e disponibile ad oggi, è soltanto per capire se siano stati commessi degli errori in fase di trasferimento oppure no

sistemato il software,
ecco alcune caps prese dal disco a risoluzione intera:

Questa è come si presenta il film fino al min. 8:09

e questa dal min. 8:10 in poi

queste invece sono la stessa sequenza ad inizio e fine film:

Auguri a Tutti
per un
Felice Anno Nuovo
:)

Ultima modifica:
Bhe ... non lo metto in dubbio ... ;)
Tuttavia il DVD, invece, è in 1,85:1 dall'inizio alla fine !
Ora perchè lo abbiano fatto così il BD e se è giusto o meno, lo ignoro ... :boh: , resta il mistero cmq ... :confused:

Sarà mica un omaggio a "La jetée", il cortometraggio a cui è ispirato, che è appunto girato in 1.66:1? :D
http://www.imdb.com/title/tt0056119/

Scherzi a parte, potrebbe essere legato ai titoli di testa? Per caso dopo il passaggio a 1.85:1 finiscono i titoli? In ogni caso ad occhio direi che è un po' più di 1.66:1

CyberPaul ha detto:
Scherzi a parte, potrebbe essere legato ai titoli di testa? Per caso dopo il passaggio a 1.85:1 finiscono i titoli? In ogni caso ad occhio direi che è un po' più di 1.66:1

Effettivamente finisce esattamente al termine dei titoli di testa.

Se può consolare io ho la versione HD-DVD ed è uguale (bande nere di 2 cm su lcd 40 pollici).

Una domanda ...ma veramente è migliore il blu ray rispetto al hd-dvd?

Ultima modifica:
banda_bassotti ha detto:
Effettivamente finisce esattamente al termine dei titoli di testa.

Se può consolare io ho la versione HD-DVD ed è uguale (bande nere di 2 cm su lcd 40 pollici).
L'avevo immaginato! Non è che il software di titolazione ha questo bug visibile solo nelle versioni HD che sono più "overscan" di quella SD?
A questo punto urge un confronto con la versione DVD per verificare se come penso i fotogrammi sono leggermente croppati. Insomma, quelle bande nere coprono materiale visibile nel DVD o quest'ultimo mostra meno particolari dopo i titoli? Io propendo per la seconda.

Sono immagini della sequenza iniziale incriminata?
Se è così servirebbero anche screenshot successive.
Purtroppo neanche io ho un lettore BD. :(
Potrei confrontarle però ad occhio.

Ultima modifica:
CyberPaul ha detto:
Sono immagini della sequenza iniziale incriminata?
Se è così servirebbero anche screenshot successive....
Si ;)

Considera che dopo ( sul BD capitolo 2) diventano identici come formato (DVD e BD) quindi sono questi frames iniziali che sul BD sono una sorta di 1,66:1, mentre i capture del DVD, come si vede, sono in 1,85:1 ;)

Ho volutamente scelto questi Frames in quanto hanno particolari sui lati da cui si può vedere se la versione BD è stata croppata o se c'è tutto ;)

Ho fatto un confronto con i frames del DVD postati da High, e quelli del BD,
(da dove sono ora non posso postare degli screen)
sembra che il dvd sia leggermente "croppato" o applicato il pan and scan: mancano informazioni ai lati,
quindi presumo che il BD sia fedele al girato, che parte in 1.66:1 non si sà per quale motivo,
forse in omaggio a "La jetée" come suggerito da CyberPaul ?

Ultima modifica:
Aspetta, nel DVD dovrebbero mancare informazioni dal secondo capitolo in poi, non nelle screen postate da Highlander!
Se dici che "mancano informazioni ai lati" anche in quelle immagini significa che sul DVD manca la parte nera e altro ancora, possibile?
Per questo motivo ritenevo utile paragonare anche le immagini che seguono. Mi chiedo cosa accade dopo...
Comunque sono convinto che è strettamente legato alla titolazione. Forse contavano che quella parte finiva fuori dai confini dello schermo e sfido chiunque ad accorgersene al cinema. :)

Ultima modifica:
Proprio così,
rispetto al BD
nelle 4 immagini del dvd mancano le barre nere laterali ed una parte di informazioni del frame,
forse col dvd hanno deciso di riportare anche l'inizio in un finto 1,85:1
qualcun' altro può verificare?

Ultima modifica:
Comunque si fa tanto per discutere... la cosa in ogni caso non è affatto grave :)
Magari fossero questi i problemi di Truman Show :cry: