Visualizzazione Stampabile
-
Speriamo che la sonda mi arrivi oggi seno' impazzisco :D
Comunque riflettendo su quel blu cosi' luminoso in confronto agli altri due colori ... non e' che dipende dallo sfocamento elettronico ? Leggevo che e' necessario per una corretta colorimetria, per cui magari l'hanno fatto sulla mia macchina e poi questo e' andato a modificare la G2 dato che va proprio a compensare l'appiattimento del blu sulle basse luci ... (e a questo punto mi chiedo : cosa va fatto prima ? Lo sfocamento elettronico del blu o la regolazione della G2?)
Comunque dopo ulteriori accertamenti sui potenziometri ho visto chiaramente che sono gia' stati toccati, dato che la colla di "sicurezza" e' tutta tolta e in piu' ci sono dei residui proprio sul fondo dei "tagli" per il cacciavite :eek:
Poi, cosa ancor piu' preoccupante e' che due potenziometri su tre e' come se fossero inclinati, e andando a sfiorarli si muovono ... omg :cry:
-
No sono due cose indipendenti.
Il blu è il meno lineare di tutti e per riuscire a farlo lavorare bene, occorre mandarlo leggermente in underfocus.
Questo interviene più che altro sulle medie luci (da IRE 20 a IRE 60-70).
Sfuocando, il pennello elettronico va a riempire una parte maggiore di fosfori che rimarrebbe poco utilizzata (tra una linea di scansione e la successiva).
Sono due regolazioni da fare assieme, il blu va comunque sfuocato per linearizzare ;)
-
Ah ecco tutto chiaro ora, come al solito grazie per le preziose spiegazioni :)
P.S. alla fine ho deciso per la Eye one, ho letto troppe recensioni negative sullo Spyder3, a quanto pare due su tre escono dalla fabbrica bisognosi di taratura ... e a me basta gia' il mio CRT starato :D
-
tornassi indietro, prenderei pure io la Eye one ;)
Tra l'altro pare che sia pure più affidabile sulle letture delle basse luci, cosa molto positiva :)
Io ho ancora la spyder 2..c'è da dire comunque che i risultati ottenuti sono molto buoni anche con questa.
Secondo me il discorso della sonda starata è infinitesimale rispetto a quanto può essere virata la colorimetria di un proiettore che ad occhio sembra buona.