klipsch vs B&W vs Opera

io ho provato le RF 7 più volte con la mia precedente accoppiata E 530+DP 77, il risultato, secondo il mio modo di giudicare, molto improntato su immagine e fuoco e molto ma molto meno sulla timbrica, è stato una chiavica(i mediobassi si spostano e gli alti restano sempre lì) ma sicuramente migliore e non di poco di ciò che poi è venuto successivamente.Non nascondo che a primo acchitto entusiasmavano tutti i presenti ma poi come si facevano paragoni in sala con altri concorrenti tipo B&W,Proac e anche un pò con la decadutaTannoy di quella fascia ci si rendeva conto che oltre l'impatto emotivo non si andava.
Resto dell'idea che in giro c'è tanta roba peggiore quindi almeno questi una cosa te la continuano a dare....che a chi piacciono....non gli fanno più spendere soldi per un pò di tempo....cosa non da poco.

ho detto tutto diceva peppino..............così però...si mette sullo stesso livello di giudizio tecnico quelli che si emozionano con le acoustimass bose o ancor peggio con i sistemi di plastica da mercatone.....quindi.....quoto tutto il discorso emozionale ma non solo di quelli che hanno le RF 7 o le B&W o altro ma di tutti quelli che in un modo o nell'altro si emozionano a loro modo con quello che hanno.

antonio leone ha detto:
..ma poi come si facevano paragoni in sala con altri concorrenti tipo B&W,

Io ho assistitio a una simile prova in un noto negozio di Roma (Steromuch se non ricordo male). Amplificazione McIntosh, passando da B&W 803 a economicissime Klipsch RF-5 si ascoltava prima una chiavica, come dici te, con le B&W dal basso incontrollato e rimbombante, la dinamica incosistente e la scena mai focalizzata e poi con le Klipsch una perfezione nei bassi (un bel Punch! secco) e medioalti (quelle ssssssh sibilanti delle B&w .. sparite!) e una centratura perfetta della voce con strumenti ben collocati lateralmente nello spazio, tanto che molti si alzavano per verificare che non ci fosse un "canale centrale" solo per la voce.
Risultato? Le B&W sono una chiavica? No, in senso assoluto, Si con quell'amplificazione in quel contesto.

Paradossalmente, in una prova incrociata, le Klipsch sono risultate una "chiavica" con un economico ma muscoloso finale Rotel che invece faceva suonare alla grande le B&W.

notoriamente i MAC vecchia generazione(già il 7000 non è così...e menomale) non sono un felice connubio....però vedo che tu mi rispondi comunque molto sulla timbrica....dove ripeto.....io lascio in secondo piano specie a questi livelli e guardo molto fuoco e immagine.....sai, sentire la parte mediobassa della batteria discretamente localizzata dove più o meno deve essere e le spazzole spiccicate nella tromba e addirittura avanti.....per me proprio non vanno.

wolf ha detto:
Ma hai fatto segli ascolti seri oppure parli solo per sentitio dire?????

Ciao scusa un'attimo, tempo fa acquistai il mio pre e finale a valvole e giravo per negozi con il mio bel carico, capito in un negozio dove avevano delle Klipsch mi pare che fossero le KLF30 doppio woffer da 25" medio e alti a tromba, a confroto c'erano una coppia di B&Wcdm7se all'inizio le Klipsch davano un'ottimo impatto ti spettinavano, ma quando ha collegato le B&W e stata subito un'altra musica.

Secondo tempo cambio amplificazione e passo allo SS giro sempre con le miei tre bestioline e capito da videosell a milano mi fa ascoltare le Klipsch quelle con i coni arancioni, le Tannoy Erys, le Zingali overture, tutto bene con le klipsch fino a quando non ho fatto u confronto diretto.
Poi c'è stato l'ascolto della serie Heritage e ne vale veramente la pena.

Resto dell'idea che vanno bene solo per impianti HT.

Poi mi dici che le altre casse vanno bene per i campanellini plin plin ma io non mai detto di ascoltare i campanellini i miei ascolti variano dal rock quello duro non per signorine, al jazz passando per il blues.

Quando vuoi venire ha trovarmi ti faccio sentire che ci si può emozionare anche ascoltando altri tipi di casse e non solo Klipsch o B&W.

Luca

antonio leone ha detto:
..specie a questi livelli e guardo molto fuoco e immagine......

Quindi, lasciando perdere la timbrica (e quelle sibilanti ssssssh delle B&W sui tweeter, almeno prima della serie D, che ti trapanano il cervello, altro che trombe delle Klipsch)
Tanto per capire
se la voce del/della cantante è *perfettamente* al centro e gli strumenti dislocati "a parte" (intendo non mischiati con la voce) a seconda ovviamente di come è realizzata la registrazione
Questo, secondo te, sarebbe un buon risultato?

non è un buon risultato ma lo aggiusti eventualmente con abbinamenti ma quando la risposta in fase di un sistema è penosa non puoi farci nulla....poi SSSSSS sibilanti da trapanare il cervello non direi perchè altrimenti le Klipsch tirano fuori schioppettii continui.......quindi è tutto da vedere visto che timbricamente non suona mai un solo componente......
Comuque ripeto...la timbrica per me è secondaria nell'analisi di questi sistemi perchè grosso modo stanno tutti lì vedo le carenze vere altrove.

antonio leone ha detto:
non è un buon risultato ma lo aggiusti eventualmente con abbinamenti ma quando la risposta in fase di un sistema è penosa non puoi farci nulla....

Allora
Tanto per capire
Come deve essere un buon risultato? Io ho spiegato a parole

Locutus2k ha detto:
se la voce del/della cantante è *perfettamente* al centro e gli strumenti dislocati "a parte" (intendo non mischiati con la voce) a seconda ovviamente di come è realizzata la registrazione

Mi spiegheresti come dovrebbe essere, secondo te?
Senza dire fuoco, scena, profondità e antani:)
Proprio una descrizione reale.

P.S. Per gli "schioppetti continui" .. ma non è che ascoltavate un LP? :D

timbricamente un buo risultato và valutato nel complesso con capacità di articoalre l'intera gamma e non disarticolarla altoparlante per altoparlante....(tipiche delle realizzazioni Klipsch della serie RF....)basta che ci sia una certa omogeneità e siamo già a cavallo....poi le problematiche ambientali e quant'altro si verificano di volta in volta.
Per il fuoco dire la voce al centro è troppo riduttivo....visto che nel 99% dei casi il grosso sta lì ma un 20% abbondante si tira nei diffusori...

antonio leone ha detto:
Per il fuoco dire la voce al centro è troppo riduttivo....visto che nel 99% dei casi il grosso sta lì ma un 20% abbondante si tira nei diffusori...

Cioè come fosse Antani, con scappellamento a destra?:D

Scusami la goliardia, ma veramente non ho capito cosa significa.
Io sto veramente cercando di capire.
Mi viene il legittimo dubbio che ascoltare la cantante proprio lì, al centro, davanti a me mentre l'orchestra o quintetto suona intorno sia sbagliato.

difficile da spiegare soprattutto se non sei abituato alla messa fuoco scolpita come la intendo io......dovremmo stare ad ascoltare insieme e magari cercare di capire cosa vogliamo dirci

Diciamo che io sono abituato alla "messa a fuoco scolpita" come si sente dal vivo, senza amplificazione, in pura acustica (ho suonato per anni in un'orchestra Jazz e sono tutt'ora spettatore di molti concerti).
Le Klipsch, fra tutti i diffusori che ho avuto modo di sentire, se ben amplificate ci si avvicinano molto (eguagliarla, è impossibile).

e dovresti sapere che tra quello che senti in riproduzione e quello che acsolti non c'è attinenza.........altrimenti, permettimi, la vedo come una semplice sparata