devo fare un cavo rca per collegare sub

Direi che anche per te sono valide le risposte date sino a pochi giorni fa, nel frattempo non è stato inventato nulla di nuovo.

Cavo con ottima schermatura, connettori RCA con corpo metallico, non ti serve altro a parte un saldatore per fare le saldature (che bisogno saper fare, bene).

Il transito di cavi di segnale con cavi di alimentazione nella stessa canalina è proibito e, comunque, sconsigliato.

Ciao
 
Ti ringrazio! Sì, so bene che oltre ad essere sconsigliato non è a norma, però nel mio caso non posso farne a meno.

Per cavo con buona schermatura intendi anche l'RG59 che consigliavi in qualche altro post? Oppure la sua schermatura potrebbe non essere sufficiente, per una lunghezza di 12 metri?
 
Il mio cavo, per uso analogo, dovrebbe essere attorno ai 10-11 m. e l'ho realizzato come ho descritto (così come tutti gli altri, meno, ovviamente, quelli bilanciati che sono stati realizzati impiegando del cavo microfonico bilanciato) e non c'è nessun disturbo, nè ad orecchio nè tramite strumenti (oscilloscopio).

Ciao
 
Riporto in alto questa discussione con una domanda. Cosa comporta l'utilizzo del cavo satellitare da 8mm rispetto ad un cavo microfonico per costruire un cavo RCA mono da collegare al sub? La lunghezza sarà di circa 7 metri
 
Se per "cavo satellitare" intendi un normale cavo di antenna per parabola sat, direi che non cambia nulla, magari sarà un po' più rigido di un normale cavo per micro, evita di fare curve troppo strette (questa è una regola sempre valida per tutti i cavi coassiali).

D'altra parte se è un cavo progettato per lavorare a frequenze di alcuni GHz ritengo che possa lavorare persino a frequenze di qualche centinaio di Hz. :D

L'unica cosa cui prestare attenzione è la natura del dielettrico che tende a fondersi facilmente se saldato, come è necessario con un connettore RCA, mentre i cavi di antenna solitamente si crimpano o si avvitano soltanto.

Se ne hai già e vuoi provare fai pure, se lo devi acquistare allora rivolgiti al canonico cavo microfonico sbilanciato o al solito RG59.
 
Grazie Nordata per la tempestività e chiarezza!
Per cavo satellitare intendevo proprio quello,ora si usa sia per sat che digitale,è di 8mm e normalmente si connette ad avvitare,proprio come dicei tu.
Ne ho in casa quindi direi che posso fare una prova e vedere come va. Domani vado in qualche supermercato a comprare due connettori RCA sperando ne abbiano,altrimenti vado dall'unico rivenditore AudioVideo della zona.
 
Ciao a tutti,

anch'io come voi sto per farmi costruire un cavo per collegare il mio denon x2100 al subwoofer (Morel sub8).

Ho intenzione di optare per un cosidetto cavo semi bilanciato a Y e avrei alcune domande per i più esperti (Nordata in particolare), premettendo che non effettuerò personalmente il lavoro (sono incapace :-D) ma girerò le info ad un tecnico:

1) E' corretto lo schema seguente che prevede le saldature di 3 spezzoni di cavo, in modo da creare lo sdoppiamento sul lato sub?


url immagine

2) Come già detto mille volte, l'ideale sarebbe usare un cavo microfonico.....ci sono delle controindicazioni nell'usare una "piattina audio", che è quella che il tecnico che mi assemblerà il cavo mi sta proponendo?

3) esiste un cavo microfonico a "4 conduttori" (perdonate l'inesattezza del termine) che possa evitare qualsiasi lavoro di saldatura per creare lo sdoppiamento a Y? Ovvero, il cavo resta sempre lo stesso, ma viene separato in due nella parte finale per gli attacchi L e R del sub (spero di essere stato chiaro..).

Scusate ma sto impazzendo...ho provato a cercare le risposte da solo ma sono più confuso di prima :confused:

Grazie in anticipo per l'aiuto ;-)
 

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Poichè non so cosa intendi per "piattina audio" non posso risponderti al riguardo.

I cavi coassiali, quindi schermati, sono solitamente del tipo centrale+schermo che circonda il centrale, può essere nella forma di un cavo singolo, per un segnale mono, oppure di due cavi uguali a quello appena descritto, ma più piccoli e affiancati esternamente a creare un cavo schermato stereo (forse è questo che chiami "piattina").

Esiste poi il cavo schermato per l'utilizzo con segnali audio bilanciati, detto molte volte "microfonico" (perchè usato nelle installazioni live).

Se vuoi utilizzare la configurazione che hai indicato (anche se non ne vedo alcuna necessità) devi realizzare lo schema che hai indicato, unendo i due cavi da un lato.

Puoi anche usare due cavi mono unendoli sempre da un lato oppure usare la "piattina" se è del tipo che ho ipotizzato, separando i due cavetti alla fine, lato sub.

La cosa è abbastanza ininfluente, però in questo caso i conduttori sono un po' piccoli ed a volte la schermatura non è che sia eccezionale, pertanto su percorsi lunghi ci può essere il rischio di captare qualche disturbo.

Personalmente userei del cavo coassiale mono di buona qualità, ad esempio il solito RG59, non c'è bisogno di usare due cavi per andare nei due inghressi del sub (se questo non ha l'ingresso singolo LFE), solitamente quando si ha un solo cavo di segnale sui manuali consigliano di usare il canale Left (è una specie di "standard di fatto"), in ogni caso tieni presente che il segnale audio, anche stereo, che arriva ai due ingressi di ogni sub viene poi subito dopo miscelato per ottenere un segnale mono (esiste un solo ampli al'interno ed un solo woofer) pertanto entrare con lo steso segnale su entrambi gli ingressi non cambia nulla.

A me comunque è capitato più di una volta di dover usare anche per decine di metri la "piattina" che hai citato senza particolari problemi, poichè le apparecchiature impiegate non avevano collegamenti bilanciati e non si voleva spendere per gli appositi convertitori per poter usare poi un collegamento bilanciato, comunque nessun ronzio o simili (anche se, ad onor del vero, questi cavi correvano ben lontani da possibili fonti di disturbo, davo sempre disposizione di far correre le canaline dei segnali e quelle della rete elettrica ai lati opposti della stessa parete, uno in alto l'altra in basso :D).
 
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...più piccoli e affiancati esternamente a creare un cavo schermato stereo (forse è questo che chiami "piattina").
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Si intendevo questo.

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Puoi anche usare due cavi mono unendoli sempre da un lato oppure usare la "piattina" se è del tipo che ho ipotizzato, separando i due cavetti alla fine, lato sub.
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Non sono particolarmente intenzionato a realizzare lo schema allegato in precedenza, ma semplicemente a trovare la soluzione più semplice adatta alle mie esigenze.
Pertanto, nella tua seconda ipotesi di lavoro, usando come cavo la "piattina", si può sempre avere una costruzione cosiddetta semi bilanciata? Come andrebbero fatti i collegamenti del cavo con gli spinotti RCA?
Ci provo: dal lato sinto, entrambi i due fili mono vanno saldati insieme sul polo dello spinotto e le due calze sulla parte esterna a massa; dal lato sub, per ciascuno dei due fili che nella parte terminale del cavo devono essere disuniti/separati (non più piattina) il filo mono sul polo e la calza sempre a massa. Corretto? :confused:

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La cosa è abbastanza ininfluente, però in questo caso i conduttori sono un po' piccoli ed a volte la schermatura non è che sia eccezionale, pertanto su percorsi lunghi ci può essere il rischio di captare qualche disturbo.
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Il cavo avrà una lunghezza di 15 metri, passerà in una canalina apposita per il segnale che però corre lungo una parte dove ci sono (non strettamente in prossimità) altre canaline elettriche.


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Personalmente userei del cavo coassiale mono di buona qualità, ad esempio il solito RG59, non c'è bisogno di usare due cavi per andare nei due inghressi del sub (se questo non ha l'ingresso singolo LFE), solitamente quando si ha un solo cavo di segnale sui manuali consigliano di usare il canale Left (è una specie di "standard di fatto"), in ogni caso tieni presente che il segnale audio, anche stereo, che arriva ai due ingressi di ogni sub viene poi subito dopo miscelato per ottenere un segnale mono (esiste un solo ampli al'interno ed un solo woofer) pertanto entrare con lo steso segnale su entrambi gli ingressi non cambia nulla.
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Sono a conoscenza della non necessità di avere un cavo ad "Y", ma opterei per questa soluzione in quanto utilizzando la funzione "auto wake up" del Sub, questa sembrerebbe funzionare meglio in presenza del collegamento sia L che R.

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A me comunque è capitato più di una volta di dover usare anche per decine di metri la "piattina" che hai citato senza particolari problemi, poichè le apparecchiature impiegate non avevano collegamenti bilanciati e non si voleva spendere per gli appositi convertitori per poter usare poi un collegamento bilanciato, comunque nessun ronzio o simili (anche se, ad onor del vero, questi cavi correvano ben lontani da possibili fonti di disturbo, davo sempre disposizione di far correre le canaline dei segnali e quelle della rete elettrica ai lati opposti della stessa parete, uno in alto l'altra in basso ).
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Non credo di essere in un ambiente particolarmente soggetto ad interferenze, ma come l'esperienza insegna....mai dire mai :-p In sostanza, un minimo sufficiente di schermatura per dormir tranquillo la gradirei e se con la famigerata "piattina" riesco ad avere questo risultato ok, altrimenti chiederò di usare un coassiale mono a cui far saldare uno spezzone per creare la Y.

Nordata, grazie ancora per l'aiuto! ;-)
 
Che la funzione di wake up funzioni meglio con i due canali collegati in parallelo mi giunge nuova ed è anche moto strano poichè, detto in parole molto semplici, all'interno del sub quei due ingressi sono collegati tra loro tramite un paio di resistenze che li uniscono in uno solo, in pratica è come se fossero collegati assieme.

Con la piattina non puoi usare il collegamento semibilanciato, poichè in pratica ci sono solo due conduttori per canale, mentre per il collegamanto che intendi tu ne occorrono 3 per canale.

Io userei un cavo mono schermato, ad esempio quello che ho citato in precedenza, un normalissimo RCA maschio per parte e poi colleghi uscita LFE e IN Left (leggi sul manuale se per caso dice qualcosa per i collegamenti di un solo cavo nell'ingresso stereo).

Se, fatto questo, dovessi avere dei problemi nel "risveglio" del sub puoi inserire alla fine del cavo, lato sub, uno di quegli sdoppiatori oppure un cavetto a "Y", ne vendono di quelli lunghi una decina di cm.
 
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Io userei un cavo mono schermato, ad esempio quello che ho citato in precedenza, un normalissimo RCA maschio per parte e poi colleghi uscita LFE e IN Left (leggi sul manuale se per caso dice qualcosa per i collegamenti di un solo cavo nell'ingresso stereo).
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Lo faccio fare "semi bilanciato" (i.e. calza non collegata lato sub) o è indifferente?

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Se, fatto questo, dovessi avere dei problemi nel "risveglio" del sub puoi inserire alla fine del cavo, lato sub, uno di quegli sdoppiatori oppure un cavetto a "Y", ne vendono di quelli lunghi una decina di cm.
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Potrei vedere come si comporta e poi intervenire con l'adattatore come consigli......oppure, sempre nell'ipotesi che il sub sia pigro e non si "auto svegli" :-), potrebbe essere una soluzione più "pulita" saldare un piccolo spezzone di cavo direttamente sullo spinotto RCA del sub, in modo da fare una specie di ponticello per collegare l'ingresso R?

Grazie ;-)
 
lo faccio fare "semi bilanciato"
o è indifferente?[/quote]
Se ritieni che farlo nel modo che dici tu migliori qualcosa ( cosa dovrebbe migliorare?), fallo, così dormirai sonni tranquilli, l'importante è che tu lo faccia perchè sai bene come "dovrebbe" funzionare (solo in alcuni particolari casi specifici) quel tipo di collegamento e perchè allora lo si fa.

In ogni caso non migliora certo la qualità audio; i motivi sono altri.

Per l'altra domanda, anche qui la cosa è indifferente, in ogni caso ritengo che piuttosto che fare saldature e cavetti è meglio inserire un adattatore.

Comunque l'attivazione del sub è determinata da un certo livello del segnale in ingresso, inviare tutto il segnale su un solo ingresso oppure dividerlo prima in due cavi e riunirlo poi subito dopo gli ingressi è esattamente la stessa cosa.
 
Salve a tutti, anche io qui per chiedere consiglio... premesso che dopo aver letto qualche discussione in questa sezione mi sono reso conto di aver speso 40 euro per un cavo sub a Y di 20m quasi inutilmente... ho la necessità di far passare il cavo in questione in una canalina nel muro. Peccato che il connettore è troppo grande quindi mi toccherà tagliare l'estremità singola, far passare il cavo, e poi rifare un nuovo collegamento! :cry:

Detto ciò il cavo è questo:
61ETauJkV3L._SX522_.jpg

Dal momento che non ho mai fatto tale procedura qualcuno può indicarmi i vari passaggi? Serve anche un saldatore??
Al momento il connettore, essendo pressofuso nella gomma, non credo potrò riutilizzarlo. Ne devo prendere uno particolare o vanno bene anche questi da 2.52 euro?
41gpKxyn8HL.jpg

Grazie!!


PS: il passaggio dei cavi è per un impiantino (modesto) che vedrà luce prossimamente a casa del suocero... quello in firma (mio) non centra nulla! Di conseguenza il modello di apli e sub ancora non lo so ma dovrebbe fare poca differenza a questo livello. ;)
 
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Scegli una normalissima spina volante RCA, l'unico consiglio è quello di sceglierla con corpo interamente metallico, migliora la schermatura ed anche la robustezza, comunque nulla di stratosferico, costerà un Euro in più. :D
 
salute a voi o brava gente,
avrei lo stesso problema nel dover autocostruire un cavo x il secondo sub da fare passare in una canalina, quindi mi accodo a quanto gia scritto senza aprire un nuovo argomento

ho letto tutto il thread e ho imparato parecchie cose, vorrei fare solo una domanda riguardo al plug RCA: non avendo mai saldato nulla e non avendo l'attrezzatura ho pensato di risolvere il problema alla base acquistando una coppia di spine con serraggio a vite di questo tipo, per semplificarmi il lavoro

41kD9BDzG-L.jpg


cè qualche problema a riguardo contando con effettuerei la saldatura ma un semplice serraggio a vite?
 
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Con il passare del tempo si potrebbe ossidare il punto di contatto tra vite e rame, cosa che potrebbe portare a qualche scricchiolio o scarica.

Con la saldatura questo inconveniente non si verifica.

Comunque è una cosa a lungo termine, se dovesse mai capitare puoi sempre svitare, pulire il punto di contatto e riavvitare.
 
ok, beh quello lo avevo gia messo in conto, cosi come x i cavi di potenza..
non avendo mai avuto a che fare con un coassiale di questo tipo (ma solo rca "semplici) volevo solo essere sicuro che non ci fossero controindicazioni che ritenessero necessaria la saldatura con questo genere di cavo

altra complicazion della saldatura, oltre che sarebbe la mia prima volta, è che dovrei saldare il cavo una volta fatto passare nella canalina, che nello specifico significherebbe farlo per terra dietro il divano da una parte, e sotto ad un basamento di pietra che funge da porta elettroniche dall'altra..insomma non molto comodo

grazie :)
 
Ciao a tutti mi accodo alla discussione senza aprirne inutilemente un'altra.
Grazie a questo thread mi sono autocostruito un cavo per sub della lunghezza di 12 metri.
Siccome sono proprio a digiuno su tutto ho faticato parecchio sia per farlo passare nelle canaline sia per effettuare la saldatura.
IL cavo che ho acquistato è l' RG 59 più volte segnalato come indicato per tale connessione , gli spinotti 2 jbl con connettori dorati.
Ora il mio dubbio è questo : ho faticato come un matto per effettuare le saldature non avendo sia praticità sia attrezzatura idonea sia dovendo saldare a terra sono riuscito a saldare bene il polo centrale ma con la calza dopo aver madonnato una mezzora buona non l'ho saldata ma l'ho serrata dentro i morsetti che bloccano il cavo avendo cura che facesse contatto con lgli stessi e che sia perfettamente isolata dal polo centrale. Pensate possa andare bene o devo rifare il tutto ?
Grazie in anticipo.
Saluti.
 
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