Alcune domande sulle caratteristiche

charliemark ha detto:
...intendevo dire che l'orecchio umano percepisce un incremento di 10 dB grosso modo come un raddoppio del volume..

quoto Antonio, il raddoppio del volume percepito e' ogni 3 dB;
ma per alcune freq. sopratutto agli estremi banda c'e' bisogno di maggiore escursione dinamica per percepire un raddoppio, il dato che dici tu a quali frequenze si riferisce ?

Ultima modifica:
Ozio ha detto:
il yamaha e' piu anonimo non lo individui quasi da dove viene la voce, con l'rcf dici... viene dal centro.
eh… da questa affermazione si capisce che il yamaha funziona decisamente meglio... in un buon impianto il canale centrale non deve essere mai troppo individuabile, la voce deve dare l'impressione di venire da un punto non definito davanti all'utente... quando sei al cinema non sentì la voce venire dal centro della sala ma da un punto indefinito

caesar70 ha detto:
quoto Antonio, il raddoppio del volume percepito e' ogni 3 dB;
il raddoppio dell'energia sonora è ogni 3db..non del volume..
il raddoppio del volume, secondo il nostro orecchio, è percepito ogni aumento di 10db (frequenze tra i 2000-5000Hz)

Ultima modifica:
A dire il vero l'orecchio di mia moglie è così sensibile che ogni decibel che aumento per lei corrispondo a 10 :) :) :)

Le donne hanno tutta un'altra sensibilità ;)

Ciao.

Hai ragione chiaro_scuro...mah...stranezze della natura...
g5cgrin.gif

wolverine84 ha detto:
quando sei al cinema non sentì la voce venire dal centro della sala ma da un punto indefinito

Ci sono dei film dove i dialoghi escono quasi esclusivamente dal centro quindi e' normale che lo individui credo no?

Ad ogni modo oltre la pressione sonora e il raddoppio non abbiamo altri dati certi, sul significato di tutti questi numeretti.

-Cosa cambia da 6 a 8 hom.
-Cosa cambia con la sensibilita'?
-Perche' dare potenze maggiori se con basse potenze e sensibilita' migliori otteniamo lo stesso volume?

Ozio ha detto:
-Cosa cambia da 6 a 8 hom.
-Cosa cambia con la sensibilita'?
-Perche' dare potenze maggiori se con basse potenze e sensibilita' migliori otteniamo lo stesso volume?
- dipende dall'amplificatore..e cmq con 6 ohm dovresti inviargli più corrente..ma l'ampli può soffrire(ad alto volume) se non supporta i 6ohm.
gli ampli più comuni anche se dichiarano i carichi su 8ohm..vanno bene anche con qualsiasi cassa da 6 (se non consideriamo i casi limite).

-a parità di potenza il diffusore con sensibilità più alta suonerà più forte.

-maggiore è la potenza e maggiore sarà il controllo della cassa..ci guadagni in dimanica, precisione..
potenza non è sinonimo per forza di "suonare più forte".
con una bassa potenza e alta sensibilità ottieni dei buoni risultati ma fino ad un certo punto..poi l'ampli più di tanto non lo puoi "spremere"..
quando hai maggiore potenza..puoi gestire meglio l'ampli..non sfruttarlo al massimo, ma ottenere comunque un ottimi risultati

Mi sembra di capire che tra 6 e 8 hom non cambi nulla sotto l'aspetto della resa sonora sempre che l'ampli lo supporti.. o sbaglio?
Per altro come vengono fuori questi 6 hom? Ci sono bobine da 6 o sono il risultato di paralleli e serie?

Assodato che a parita' di potenza suoni piu' forte l'altoparlante con sensibilita' + alta, mi pare di capire che i migliori diffusori dovrebbero avere sempre alta sensibilita' o no?
Per capirci una piu' bassa sensibilita' serve a qualcosa o e' solo un limite?
Cisono dei casi in cui si preferisce avere basse sensibilita'?
E da cosa scaturisce questa misura? Dai materiali o cosa?

Grazie :)

La qualità del diffusore non la puoi ricavare nè dall'impedenza nè dalla sensibilità.

Gli amplificatori moderni, se non prendi quelli marocco-style, reggono tranquillamente anche i 4 Ohm.

In realtà un diffusore varierà la sua impedenza al variare della frequenze e i 4 Ohm come 6 Ohm o 8 Ohm sono solo valori medi (spesso, infatti, viene indicata anche l'impedenza minima). Nulla vieta che ad esempio intorno ai 100 Hz un diffusore scenda a 2,5 Ohm e ovviamente un'amplificatore non ben dotato potrebbe soffrirne. Comunque le cose sono anche più complesse perchè bisogna tener conto di altri parametri ed è per questo che si consiglia l'ascolto di più abbianamenti possibili tra ampli e diffusori per trovare quello che suona meglio.

Cisono dei casi in cui si preferisce avere basse sensibilita'?
Quando suona meglio ;)

E da cosa scaturisce questa misura?
Dall'intero progetto.
Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
La qualità del diffusore non la puoi ricavare nè dall'impedenza nè dalla sensibilità.
concordo pienamente, come la maggior parte degli utenti su questo forum credo..
è verissimo anche che l'impedenza dichiarata è solo un valore indicativo medio alla frequenza di 1000Hz..quindi..può scendere o salire bruscamente al variare della frequenza..
la stragrande meggioranza degli ampli in commercio gestisce senza problemi tt i carichi 4-6-8 ohm..

un altro motivo per cui non sempre è possibile scegliere il diffusore più efficiente è il costo eccessivo del diffusore stesso..

ozio ho detto che la voce deve venire da un punto imprecisato di fronte a te... non devi riuscire a riconoscere l'esatta posizione del diffusore, in pratica devi avere l'impressione che il suono provenga da tutto il fronte anteriore

Spero di non esere OT:Ho dei vecchi diffusori con queste caratteristiche RISP :38-20 Khz rms 15 to 80 watts crossover 1800 hz 8 ohms secondo voi che configurazione crossover devo mettere per pilotari al meglio ?

Da cosa scaturisce un 6 hom?
chiaro_scuro ha detto:
Dall'intero progetto.
Ciao.

Mi interessava in termini tecnici..,ovvio che ci sia un progetto!!

Quando suona meglio
Ok io l'rcf lo sento suonare meglio, a parte che suona piu' forte ma se lo abbasso mi risulta piu' chiaro, volevo capire se c'era un motivo e se la cosa potrebbe migliorare, ma stando cosi' le cose credo che la situazione difficilmente si invertira'.

l'impedenza dichiarata è solo un valore indicativo medio alla frequenza di 1000Hz
La misura non la fai in continuita' col tester? :confused:

un altro motivo per cui non sempre è possibile scegliere il diffusore più efficiente è il costo eccessivo del diffusore stesso..
Vedo per esempio che quel tesi 704 ha alta efficenza e costo contenuto 119 euro nuovo.

ozio ho detto che la voce deve venire da un punto imprecisato di fronte a te...
wolverine84 ho detto che ci sono film dove la voce esce spesso SOLO di fronte a te ed e' ovvio che individui da dove viene se l'unica fonte e ' quella.

Per concludere perche' non voglio stressare nessuno e far perdere tempo,ma mi interessavano motivazioni fisico matematiche sui trasduttori elettroacustici, la prova d'ascolto puo' sempre essere soggettiva.

Mi interessava in termini tecnici..
mi interessavano motivazioni fisico matematiche sui trasduttori elettroacustici
Credo che per parlare in termini tecnici ti conviene fare un po' di ricerca con google, così scoprirai da solo che non è possibile farlo in un thread di un forum e che per capire certe così ci vuole una buona preparazione: buon lavoro!

Ciao.

Ozio ha detto:
La misura non la fai in continuita' col tester? :confused:
.
non si misura con il tester il diffusore perche misureresti la resistenza in continuo, compreso i filtri, qui si parla di impetenza che e una resistenza ma in corrente alternata, quindi e diverso

bho ok lo comprendo questo ma non danno frequenze di riferimento nelle caratteristiche di solito.
Per le competenze tecniche non credo sia un problema basta avere quelle di base che di fronte ad una spiegazione chiara la si comprenda, bisogna vedere se qualcuno e' in grado di darle o quantomeno ne abbia voglia ho provato pure con google e per esempio per la frequenza uditiva riporta quanto ricordavo sui 20000 hz di soglia massima.
Il forum serve anche per questo o sono fuori luogo io, quale sarebbe il limite esplicativo di un 3ad in un forum?
Non so se cosi' e' prego i mod di tagliare la discussione mi sembrate infastiditi o magari e' solo un impressione sbagliata mia? :(
Sara' ma io non mi sento convinto, sara' colpa mia non so se un lettore con conoscenze medio basse abbia capito bene il problema, leggo risposte pure discordanti e altre che correggono quanto prima asserito!!
Ragazzi non e' mica un obbligo rispondere ne dare al contrario risposte massimaliste o sibilline.
Io continuo a non trovare chiarezza sulle caratteristiche dei diffusori.
Saro' io che sono "de coccio" ;)

Ultima modifica:
Ottimo charlie e' un paletto importante ;)
Quindi magari io misuro 7,4 in continuita' poi a 1000 possono essere 6 o 8 non saprei quale delle due.

Per l'alta efficenza intendi che 100 e' il massimo di efficenza o sbaglio? Ma e' un limite solo teorico?

nono dico che dai 100db in su è alta efficienza..
ci sono diffusori anche da 102-104db tipo le tannoy e klipsch di fascia alta.

misurando la resistenza a 1000Hz ti trovi un valore circa di 7,6 - 7,8ohm per i diffusori che dichiarano impedenza 8 ohm..

è inutile misurarla sulla altre frequenze perchè avresti dei valori troppo altalenan..