Perchè tu noti degli eccessi di gamma?Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Visualizzazione Stampabile
Perchè tu noti degli eccessi di gamma?Citazione:
Gonfiore, anche un po' ruffiano, intorno dai 50-60Hz ai 100 Hz e avvallamento fin troppo pronunciato intorno ai 3KHz (questo è voluto, anche se secondo me troppo accentuato, perchè in quella gamma di frequenze in condizioni naturali, ad es. in auditorium, si ha come interazione con le nostre orecchie un'attenuazione che i microfoni non rilevano e quindi il suono in riproduzione risulta meno naturale).
Come ho detto, il fatto che il diffusore non sia lineare, dovuto anche alla semplificazione del crossover, non vuol dire che il diffusore non riproduca bene la musica ed in effetti io critico nelle cm7 solo il ruffiano rigonfiamento in gamma bassa (a me, in verità mi da una mano perchè con l'equalizzazione più margine di intervento ho e meglio è e quindi poter lavorare in sottrazione mi fa contento).
Ciao.
Ma non può dipendere dall'ampli o dalla distanza dalle pareti?
Io non noto nessun gonfiore in basso (non fate battute sconce ora .....eheheheh) .
Ovviamente ambiente e distanze dai muri hanno la loro influenza (infatti io che le ho a soli 50cm ne soffro/ivo ancora di più) ma è chiara, come dice la stessa b&w, l'impronta molto ear-tuning (più nobile di ruffiano, ma il significato è lo stesso),
Del resto, le uniche prove che ho potuto vedere mostrano che anche le cm1 e il cm-centre hanno questo tipo di risposta che, ripeto, non è affatto male.
Hai fatto le misure?Citazione:
Io non noto nessun gonfiore in basso
Ciao.
...quello che noti è fondamentalmente a parità di ambiente dovuto al lettore.......stranamente mi capitava anche a me poi quando provai 2 lettori scomparve anche con gli stessi ampli...soprattutto con il secondo lettore
Non c'è bisogno di prendere misure se c'è un gonfiore te ne accorgi e a 75 cm dalla parete (distanza delle mie) non c'è nessun gonfiore mentre se le metto a 50 cm comincio a sentirlo anche io....ma questo vale per tutti i diffusori e non per le sole CM.
Io apprezzo questo diffusore perchè non mi mette niente in evidenza e le medie sono incantevoli perchè non subiscono predominanze (ma ciò, nel mio caso, lo ottengo anche grazie alle elettroniche Marantz). Tutti (e mi riferisco a persone del settore e non al forum) hanno sempre annoverato tra i pregi della serie CM la linearità e l'equilibrio del diffusore.
quindi raga non sbaglio se compro serie CM per poi utilizzarli al 90% per HT? Praticamente vorrei prendere le CM9 le CM5 e il centrale cmc1 (penso basti e avanzi!!!)
Io ho le Cm7, le CM1 e il CMC1 e pensa che l'unica cosa che voglio cambiare è proprio il CMC1 con il CMC2 :D !
noooo daiii Doraimon dici davvero? Perchè? io credevo bastasse.... volevo risparmiare qualcosina sul centrale credendo che il cmc1 era già perfetto... allora che faccio? metto le cm1 al posto delle cm5 e passo al cmc2? Devo entrare nel badget di 10000 euro necessariamente... (oltre alle casse devo prendere ampli telo e vpr) :rolleyes: :D
Non ne sarei così certo.Citazione:
Non c'è bisogno di prendere misure se c'è un gonfiore te ne accorgi
E se pensi che il centrale ha lo stesso gonfiore (credo anche un po' meno) in anaecoica figuriamoci in ambiente!
Questa è la prova del centrale: http://www.audiogamma.it/upload/pdf_...M%20Centre.pdf
Se non si è capito, questo non vuol dire che questi diffusori suonino male.
Ciao.
Io farei così! Le CM5 dietro sarebbero cmq sprecate.Citazione:
Originariamente scritto da new77
Questo si è capito ;) .Citazione:
Per il centrale sono dovuto intervenire agendo sulle frequenze del sinto per dare più spessore e profondità alle voci.
E come lo hai impostato? Non mi dire che l'hai caricato ancora di più in gamma bassa!Citazione:
Per il centrale sono dovuto intervenire
Ciao.
Se mi ricordo quando vado a casa ti posto i valori che ho impostato alle varie frequenze.
Ora però sono molto soddisfatto....il parlato è sempre intellegibile ed ha la giusta tonalità (o almeno quella che piace a me).
Senza dubbio !! Che te ne fai della CM5 dietro ? moooolto meglio prendere il centrale piu' grande della serie.Citazione:
Originariamente scritto da new77