DLP con ottica a tiro corto

...quindi da 4,35mt riuscirei ad avere una base di 2,60/70?
Di quanto accorcia il tiro? E' un'operazione "pericolosa" o indolore? (a parte la perdita di garanzia)

gsagen ha detto:
...intendi dire che sui BenQ sia W5000 che W20000 si può sbloccare il tiro dell'ottica?

Stessa situazione anche io...distanza di proiezione 3 mt circa, schermo 1,80 di base...per problemi di budget mi stavo orientando sul Sanyo Z-2000 che ha tanti estimatori su materiale HD....col Benq w5000 pare che cmq non ce la faccia col tiro...e poi chiunque sento che l'ha visionato a confronto con un buon LCD, me lo sta sconsigliando perchè dice che si vede peggio di un buon LCD.

Da 4,35 dovresti arrivar a circa 2,40 di base senza sbloccare, con lo sblocco non credo che ci saranno problemi anche come qualità video visto che non ne abuserai.

Per il discorso che il benq va peggio di un buon lcd direi che è troppo relativo come discorso... ci sono i suoi pro e contro, di solito uno se non ha problemi d'installazione va di dlp ed ho detto tutto (sono un ex lcd-ista). Fine OT :)

Non so per quale motivo ma i DLP tendono tutti ad evere un ottica lunga. I proiettori con l'ottica più flessibile (anche come lens shift) sono i nuovi LCD (Epson, Panasonic, Sanyo) e i JVC.

Non capisco il discorso dell'"integralismo tecnologico". Uno mica sceglie la tecnologia a priori, sceglie in base alla qualità di visione. E in questo momento tutte le tecnologie (compreso la LCD) offrono ottime prestazioni.

Le prestazioni sono ottime il tutte e 3 le tecnologie, però ognuna ha delle frecce specifiche da sparare per il suo arco. Le differenze si assottigliano ed infatti uno sceglie una o l'altra tecnologia in base ai propri gusti e magari anche per simpatia verso una marca o servizi extra come garanzia migliore o funzioni in più. In effetti però è strano capire il motivo per cui i dlp restano tuttora poco flessibili nell'installazione rispetto ai concorrenti...