Visualizzazione Stampabile
-
Il problema, per il discorso che fate, è la linearità: dato che, quasi sicuramente per colpa dell'auto dimming, la tv ha un gamma non lineare, per alzare le basse luci, dove qualche dettaglio si perde (e no, non è comune a tutte le tv), dovete per forza andare a creare danni sulla parte restante della curva, il che, per essere subito chiari, non conviene affatto (meglio qualche chiusura sulle basse luci, piuttosto che qualche dettaglio in più al costo di una linearità sballata su quasi tutto il resto), anche perché non pare proprio che si possa correggere del tutto il difetto.
-
Buonasera a tutti!
Sonno l'ennesimo nuovo utente che in cerca di notizie sui questa nuova serie LED, si è imbattuto in questa discussione.
Vi seguo dalla prima pagina e lasciatevi fare i complimenti per la passione viscerale che dimostrate sull'argomento (in generale e non solo sui Luxia).
Grazie a voi ho acquisito una modesta consapevolezza in materia, che di certo mi aiuterà tantissimo quando verrà l'ora della "scelta finale".
Io sinceramente sono mooolto interessato al modello UE55B800.:D
Baizzcando in rete ho trovato questa recensione:
http://www.trustedreviews.com/tvs/re...46in-LCD-TV/p1
Se ricordo bene non è stata postata da nessuno e sarei curioso di sapere i vostri commenti in merito, soprattutto se il sito recensore sia...diciamo" abbastanza obbiettivo" per non offendere nessuno! :flower:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cyborgh X787
..... poi i B8000 dovrebbero montare i migliori pannelli della serie S-PVA......
Francamente, o questa dei migliori pannelli è una feature ufficiale degli 8000 o, pur non essendo ufficiale, tale caratteristica si nota chiaramente nella visione della TV, altrimenti spendere soldi in più non ha senso.
-
Citazione:
ma prevedo, ragionando su un range di configurabilità più ampio del MF 200Hz del Sony
Attenzione: il motionflow di sony ed il motion plus di samsung non hanno nulla in comune, sono due tecnologie proprietarie, desumere le prestazioni di uno da quelle dell'altro, non è possibile.
@Dagored
Il 55B8000 quanto costa? Perché temo si aggirerà su cifre niente affatto popolari (al che, stante la situazione attuale con possibili infiltrazioni luminose ed auto dimming, io probabilmente mi orienterei su altro).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
dovete per forza andare a creare danni sulla parte restante della curva, il che, per essere subito chiari, non conviene affatto (meglio qualche chiusura sulle basse luci, piuttosto che qualche dettaglio in più al costo di una linearità sballata su quasi tutto il resto), anche perché non pare proprio che si possa correggere del tutto il difetto.
Non è detto che una curva del gamma allineata in codifica a livello percettivo sia migliore di una conduzione NON lineare......
grazie a Dio la misura "fisica" è una indicazione relativa, NON casualmente nella scienza del colore
si tende a differenziare la specifica disciplina e fondamendalmente la colorimetria è una materia inter-disciplinare....
dove sono coinvolte la fisica, la psico-fisica (percezione).....
la fisiologia, le dinamiche sinaptiche e reti neurali, tradotto come
l' organo cerebrale "vede" il colore........in quanto i foto-recettori retinali sono "organi" di trans-duzione !!!!!
-
No, se il gamma è 2.2 è 2.2 (non medio, sia chiaro: la media conta pochino, ho un gamma medio di 2.2 anche con picchi, in ambo i sensi, perfettamente uguali), quindi perfetto, non esistono eccezioni di gamma sballati che, non si sa bene come, risultano migliori di gamma perfetti (o anche altrettanto buoni).
La misura fisica è quindi assoluta, non è relativa neanche per sogno (ad ogni deviazione dalla curva ideale corrispondono effetti quali chiusure o bruciature).
Mi pare che tu abbia fatto un discorso che non c'entra un granché col gamma.
-
Citazione:
.....grazie a Dio la misura "fisica" è una indicazione relativa, NON casualmente nella scienza del colore
si tende a differenziare la specifica disciplina e fondamendalmente la colorimetria è una materia inter-disciplinare....
dove sono coinvolte la fisica, la psico-fisica (percezione).....
la fisiologia, le dinamiche sinaptiche e reti neurali, tradotto come
l' organo cerebrale "vede" il colore........in quanto i foto-recettori retinali sono "organi" di trans-duzione !!!!!
Qui abbiamo toccato il fondo :cry: ....roba dell'altro mondo ....ma cosa centra questo rimpasto di parole con il gamma effettivo misurato ......
Ciao
-
Ragà io ho un sony 40X2000,ma vorrei prendere un samsung 46B7000.
Da uno a 1 a 10 quanto noterò un'immagine migliore sul samsung??
-
Citazione:
La misura fisica è quindi assoluta, non è relativa neanche per sogno (ad ogni deviazione dalla curva ideale corrispondono effetti quali chiusure o bruciature).
Mi pare che tu abbia fatto un discorso che non c'entra un granché col gamma.
In colorimetria NON esiste valore assoluto, a meno che si distingua bene il settore specifico di appartenenza e la disciplina deputata......
la percezione è un ambito a sè stante e NON esiste una relazione precisa tra la misura fisica e l' interpretazione della stessa, questo perchè parliamo di un soggetto........
esistono degli standard applicativi generici, ma quando si entra nel campo del percettivo, tutto è assolutamente relativo e NON assoluto !!!!
-
Scusa, ma tanto per cominciare: cosa c'entra la colorimetria col gamma?
Non è il gamut.
Io ho idea che tu non abbia ben presenti le misure ed il loro significato, altrimenti certe cose non le diresti (il gamma è semplicemente una delle misure più importanti per desumere il comportamento della tv).
-
Citazione:
Scusa, ma tanto per cominciare: cosa c'entra la colorimetria col gamma?
Il gamma rientra a pieno titolo nell disciplina scientifica chiamata colorimetria....
forse meglio chiamarla scienza del colore....
in quanto il termine è generico ma comprende uno studio
profondo ed articolato.......
e parlo con cognizione di causa.....
e cmq io debbo staccare regaz, alla prossima......
buon proseguimento a tutti ;)
-
Il gamma è la luminanza in funzione del segnale video (in ingresso), da cui originano chiaramente le sfumature riproducibili, va tenuto ben distinto dal triangolo che fornisce indicazioni sulle coordinate cromatiche riprodotte dalla tv, che è il gamut.
Scusa se lo dico, ma hai fatto un discorso che, nella migliore delle ipotesi, non ha nulla a che fare con la misura del gamma.
-
-
Citazione:
la misura del gamma.
Conosco la terminologia e conosco le differenze....
come la loro correlazione !;)
e cmq un grazie per la delucidazione pubblica :)
-
Madonna ragazzi State sviscerando le scienze + varie......
Ma non si parlava di un tv?