Ultime news di calibrazione
Ciao a tutti, ho approfittato della serata senza pargoli e moglie per fare tutte quelle cose che non ho mai il tempo di fare, tipo dedicarmi un po' a sonda e V20... :D
Questa volta sarò breve, e non dovrò nemmeno comunicarvi i vari setting risultanti dalla calibrazione, dato che a differenza delle volte passate ho agito anche sui comandi del mio processore video esterno, quindi i miei attuali setting non sarebbero utili (nemmeno in minima parte, come base di partenza...) a nessuno.
Dico solo che sul V20, indipendentemente dall'intervento del processore (che mi è servito per il gamma), ho anche abbassato il contrasto a 50, cosa che ha leggermente migliorato la situazione della luminanza dei colori (come si può vedere dal grafico del gamut), soprattutto dei secondari. Ovviamente dopo aver agito sul processore ho dovuto anche correggere leggermente il bilanciamento del bianco.
In sostanza, grazie ai controlli di Offset del mio VP50 in output, sono riuscito ad eliminare del tutto il picco negativo che il gamma aveva in precedenza in corrispondenza dei 10 IRE. Il resto della curva è rimasto sostanzialmente invariato, e questo significa che il gamma medio è ancor più vicino al valore di riferimento di 2.2, e soprattutto l'andamento adesso è ancora più lineare. Peccato solo che non sia possibile risolvere l'analogo (anche se di segno opposto) problema agli alti IRE: lì i comandi del processore non hanno sortito effetto (o meglio: l'intervento era nullo, oppure eccessivo...). In conclusione, nel Service Menu non ci sono entrato, dato che il risultato raggiunto affinando il tutto dopo aver agito sul processore è stato più che soddisfacente. Il Bilanciamento del bianco, poi, è praticamente perfetto.
Di seguito troverete i soliti miei grafici: ho lasciato le tabelle numeriche anche in quello dei Livelli RGB, dato che se non sbaglio qualcuno (zermak?) me li aveva chiesti, e ho cambiato leggermente (rispetto ai precedenti) il grafico del Gamut Luminance, inserendo anche la colonna di riferimento per ogni colore (la colonna grigia è il riferimento, quella colorata la rilevazione).