[Indiana Line] Official Thread

è il loro pregio migliore...
quando sono arrivare ero molto dubbioso...ho avuto paura di aver preso dei giocattolini....poi però ho capito che il bello è proprio questo...:cool:

Ho preso un amplificatore che permette la bi-amplificazione dei frontali, qualcuno portebbe spiegarmi semplicemente come andrebbero collegate le tesi 504?

QUESTO è il retro dell'ampli.

infatti sono piu fine dei diffusori classici... anchio per un attimo ho avuto paura dell effetto giocattolino.
pero se tutti dite che pompano alla grande :p

@mtd
semplice, sull'ampli avrai due uscite (cioè 4 attacchi, due positivi e due negativi)...ogni uscita la colleghi direttamente alle casse:
una agli attacchi di sopra delle casse, una agli attacchi di sotto...
solo devi stare attento a rimuovere i ponticelli..

praticamente gli attacchi di sopra e di sotto delle 504 non sono più in contatto fra loro, ma sono alimentati separatamente dalle due uscite dell'ampli..

occhio sempre al wattaggio e all'impedenza...

@mtd
fregatene di watt ed impedenza, l'Onkyo 707 si interfaccia senza problemi alle Indiana Line ad entrambe le configurazioni di impedenza selezionabili (lascia quella che hai in questo momento o quella di fabbrica se non l'hai mai cambiata)

Non è assolutamente sovradimensionato, anzi, puoi metterlo anche "a palla" con le Tesi 504...

ascoltalo...e poi manda le casse in assistenza....non so proprio come vi viene in mente di dare questi consigli...:confused:

1)l'impedenza è una resistenza..non si seleziona proprio per niente nelle tesi (non sono provviste di un commutatore)...quella voce riguarda solo l'onkyo e una sua regolazione interna

2)il wattaggio continuo brucia le casse a prescindere se si supera il wattaggio tollerato (matematica su temperatura di fusione)

3)nessun amplificatore dovrebbe mai essere mandato a palla per evitare di danneggiare il tweeter con il clipping

nozioni di base...

Ultima modifica:
Va bene, come credi.

1) Parlavo dell'impedenza selezionabile dall'Onkyo ovvio, e l'ho anche scritto abbastanza chiaramente...
2) Questa è bellissima, me la segno per quando sono giù di morale...
3) Certo, soprattutto se parliamo di compattoni da supermercato o ampli vintage e non di ampli attuali da 800 euro, il clipping non è assolutamente un problema né per l'ampli né per le casse...

P.S.
Io ho praticamente stesso ampli e stesse casse a livello di carico (avevo le HC505)...

ok, cerco di spiegarmi meglio..

quello che selezioni sull'onkyo non è l'impedenza, ma solo un dato che dai tu all'amplificatore su quella che è la resistenza dentro le casse
serve per far sapere all'ampli quanta corrente mandare e come comportarsi con le distorsioni del suono

il valore dell'impedenza è quello dato dalla resistenza nelle casse..stop...selezionare un valore diverso non fa cambiare l'impedenza ma solo fa comportare l'ampli in maniera non corretta
le tesi hanno una impedenza nominale fra i 4 e gli 8 Ohm...il valore misurato (stessi test presenti sul sito) è di 6 Ohm
cambiando l'impedenza (dalle casse, non dall'ampli) cambia la potenza erogata dall'amplificatore

inoltre c'è il problema che solitamente gli onkyo supportano in bi-ampling solo casse con impedenza pari o superiore ad 8 (deve controllare il manuale a riguardo) per non rovinare, a lungo termine, le casse..
purtroppo la onkyo non ha risposto alle mie e-mail con richieste di spiegazioni a riguardo..quindi non so il perché del limite, ma di certo le tesi non hanno impedenza 8 ma 6 o massimo 7...

resta che non si deve mai mandare l'ampli al massimo o si rovina il tweeter...e capita anche con amplificatori di alto livello...basta cercare su internet per averne conferma con tanto di dati alla mano...

@moderatori purtroppo sono andato OT e me ne scuso, ma non potevo permettere che un lettore non accorto del forum potesse pensare di poter abbinare le tesi a qualunque amplificatore indipendentemente dal wattaggio o dell'impedenza...non capiterà più..

Ultima modifica:
Fantastica anche questa: "inoltre c'è il problema che solitamente gli onkyo supportano in bi-ampling solo casse con impedenza pari o superiore ad 8 [...] per non rovinare, a lungo termine, le casse.."

Io mollo l'off topic anche se mi piacerebbe molto proseguire dove consentito spiegando meglio come funzionano certe cose..

Seguo questo thread da molto tempo (io sono uno dei primi partecipanti) e purtroppo vedo molti, troppi consigli/sentenze dati "per sentito dire" su cui purtroppo vedo che nessuno (come me) ha tempo e/o voglia per poter intervenire e correggere.

Ti lascio nuovamente il comando, consiglio a tutti gli utenti di non prendere per oro colato tutto quello che leggono (compresi i miei consigli).

D'altronde spero che gli utenti che arrivano qui sappiano che in un forum ognuno dice la sua e capita di sentirne di belle...

MTD, fai come credi...avere la possibilità di fare bi-amp e non provarla nemmeno è un peccato...

Ultima modifica:
pireda ha detto:
MTD, fai come credi...avere la possibilità di fare bi-amp e non provarla nemmeno è un peccato...

Tanto gia sò che smanettone come sono lo farò di sicuro, prima cerco di informarmi per bene, anche perchè ragazzi l'ampli mi arriva verso fine mese :D

pireda ha detto:
avere la possibilità di fare bi-amp e non provarla nemmeno è un peccato...
sono perfettamente d'accordo, le tesi in biamping rendono molto di più...deve solo controllare cosa dicono a riguardo le specifiche dell'ampli e delle tesi (visto che sul mio ampli riporta chiaramente di non collegare casse con impedenza inferiore ad 8 ohm...)

i dati delle tesi li prendi nella recensione che trovi fra i file allegati ai modelli di casse (sul sito indiana line)

Ultima modifica:
@MTD
Bravo, chiedi via email alla Coral, loro di solito sono sempre molto disponibili e veloci nelle risposte (oltre che più affidabili...).

Ho sentito le Tesi 504 2 anni fa al TAV collegate ad un integrato ROTEL ed erano favolose! Poi le ho ascoltate in negozio a Parma con un Denon A/V serie 3 ma non rendevano allo stesso modo.

Con Onkyo serie 7 mai sentite, mi raccomando tienile full range e se un giorno potrai...dagli più "birra e classe" di quanta ne possa dare l'Onkyo, possono dare ben di più di quanto sentirai con l'Onkyo serie 7! (non è una critica all'Onkyo serie 7, ma un gran complimento alle Tesi 504)

Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
inoltre c'è il problema che solitamente gli onkyo supportano in bi-ampling solo casse con impedenza pari o superiore ad 8 (deve controllare il manuale a riguardo) per non rovinare, a lungo termine

Mi sono riletto il manuale (del 608), non fanno parola in proposito... non c'è scritto nulla, nemmeno una nota sull'impedenza, dicono solo "assicurarsi che le casse supportino la biamplificazione".
Io ho collegato le 504 in bi-ampli e la differenza si sente, non in maniera ecclatante, ma in stereo si nota un po' più "dettaglio" (non so come dire).

lo so, ma ad es. sul 605 lo dice chiaramente (pagina 21)...basta con gli ot adesso però;)

la differenza è chiaramente dal giorno e la notte...si ha più corrente e gli alti non risentono dello spaventoso risucchio di corrente da parte dei due midrange...è come cambiare ampli o avere tesi di seconda generazione...:cool:

Comunque oggi ho visto un film solo con i due frontali, personalmente solo le due tesi 504 attaccate ad un ampli toshiba di 25 anni fa con wattaggio dichiarato di 25x2 8ohm valgono da sole le mie vecchie logitech z-5500.

Non solo si sentono meglio in tutto ma ragazzi, che dinamica,che bassi, sembra davvero di essere dentro il film, e ho solo due casse e un ampli vecchissimo, non oso immaginare con 5 casse + sub
sbav.png

Mi fa piacere mdt...
Io ci sono quasi, anche se a dir la verita ho un dubbio dell ultimo secondo se cambiare diffusorial posto delle tesi.

Come le trovi a livello di definizione e pulizia del suono? tu dovresti capire cosa intendo visto che proveniamo dalla stessa scottatura...

Magnottone ha detto:
Come le trovi a livello di definizione e pulizia del suono? tu dovresti capire cosa intendo visto che proveniamo dalla stessa scottatura...
Dunque come ho scritto sopra non ho un amplificatore adatto a queste casse, ma gia con questo ampli il salto dalle logitech si sente eccome.

Gli effetti sonori del film sono ben ecquilibrati tra le varie frequenze, per intenderci non sono tutta caciara e bassi come sulle logitech.

La pulizia e la qualità delle musiche è anch'essa di ottimo livello, nelle scene in cui c'e musica ed effetti sonori o voce questi ultimi vengono riprodotti fedelmente e non si accavallano gli uni sugli altri.

Inoltre una delle cose che mi è piaciuta di più e che ho notato una quasi perfetta distribuzione delle varie frequenze tra tweether e woofer, segno che i crossover interni sono fatti veramente a dovere.

Infine Magnottone non farti tante pippe mentali sull'acquisto, acquistale e basta, ti dico, io che non sono una persona che ama abbassare il volume durante la visione del film in questo caso ho dovuto farlo nelle scene in cui c'erano molti effetti sonori, e ci tengo a precisare che non l'ho fatto perchè le casse si sentivano male, ma perchè si sentivano troppo :D
Anzi anche a volume sostenuto ho notato una fantastica qualità, devo anche dire che ho avuto l'impressione che si sentissero meglio a volume sostenuto che a volume basso.

E ripeto, oltre ad avere un ampli vecchissimo ancora devo raggiungere le ore necessarie per il rodaggio (avrò fatto tipo 3 ore totali).