Mi sembra un'esagerazione! Adesso ho un 46''.
Riempirei tutta la parete in pratica.
Un 46" da 3m? Hai anche un binocolo a corredo della tv?
Scherzi a parte, la questione non è basata sull'impressione di "esagerazione", è basata sul rapporto fra diagonale, densità di pixel (risoluzione) e distanza di visione. Esempio: se tu prendi un pannello 4k da 40" e un fullHD da 40", li affianchi e li osservi da 5m con un contenuto 4K (opportunamente downscalato sul pannello fullHD) NON li distinguerai l'uno dall'altro. E non importa quanto tu ci veda bene, anche ipotizzando che tu abbia una vista da pilota da caccia! Questo poiché l'acutezza visiva, per quanto possa essere eccellente, non arriverà a percepire il dettaglio aggiuntivo fornito dalla maggiore risoluzione, la distanza è troppa.
Non sei ancora convinto? Ho calcolato che col mio 55" visto a 2,3m (e fra 2,3m e 3m la differenza è ENORME al contrario di quanto si possa intuire) percepisco all'incirca una risoluzione di 3K abbondanti guardando un contenuto 4K nativo, in pratica non sto cogliendo al 100% tutto il dettaglio presente, ma ahimé il mio arredamento attuale, per conformazione, non mi consente di gestire più di 55" altrimenti sarei passato al 65" da tempo...
E tu vorresti guardare un 55" da 3m, avendo budget per un 65" e spazio a sufficienza? Probabilmente non coglieresti nemmeno tutto il dettaglio fullHD in quel caso, altro che 4K, e per verificarlo basta consultare le apposite tabelle...