Sul colore mi trovo bene. Ho una sonda Spyder2 che non ho mai usato ma sinceramente sono molto soddisfatto con i valori di Carlo e per ora mi tengo tutto così.
[...]
Perdona l'ignoranza ma non ho però capito quale verifica esattamente dovrei fare quando dici: "se il GR@1% ancora non clippa a NR totale". Ti riferisci ad uno dei pattern di Carlo?
[...]
** In questa fase ci stiamo concentrando tutti sulle misure per eliminare qualche piccolo difetto prima di sederci in poltrona e godere. Devo dire che anche sul film in questione la visione rispetto al vecchio Plasma è notevole: con i settaggi di Carlo trovo che la resa degli incarnati e delle immagini sia superba. Per il mio gusto un pizzico di Trumotion va bene (2/10) mentre troppo (attivato la prima sera su un cartone con modalità cinema preimpostata) davvero mi urta. Troppo finto.
Io per il colore ho provato a suo tempo quelli consigliati da Carlo per curiosità ma, obiettivamente, non è pensabile di trasferire parametri di calibrazione da un pannello ad un altro. MAI! Infatti con i suoi ero fuori sia su contrasto e luminosità che i colori decisamente troppo caldi.
Io uso "medio" come bilanciamento colore e non ho toccato i parametri singoli dei colori.
Con GR@1% intendo il pattern del near black che ti mostra lo 0-1-2-3-4%. Ovviamente a 0% la tv deve risultare "spenta" ovvero veramente il nero infinito. All'1% non deve fare lo stesso altrimenti il grigio 1% non è più grigio ma è nero...
Deviando 1-2-3 punti di luminosità dal reference questo non accade.
Personalmente ho preferito imparare ad usare i pattern e trovare i parametri che si adattano meglio al pannello che possiedo invece che usare quelli di altri. Sempre colori esclusi...
Se tu hai lo sonda io fossi in te la userei comunque!!
Detto questo, passate le prime settimane di pippe mentali ora ho smesso di pormi problemi e mi godo la visione che per me è la più cinema-like che si possa avere oggi (proiettori esclusi).
ieri ho cambiato le impostazioni di Carlo46 aumentando la luce oled a 44 ma anche abbassando il contrasto a 95 e la luminosità a 52 mi sembra che ho perso troppo sul near black !
consigli tenendo la luce oled a circa 44-45 ?
La luce oled non influenza quasi nulla sulla resa di luminosità e contrasto. Per quelli devi lavorare appunto su quei due. Luminosità per regolare il nero e contrasto per il bianco.
Per controllare il near black usa il pattern apposito che ti mostra lo 0-1-2-3-4% come ho già detto sopra. E in ogni caso il pattern con le barre lampeggianti.