JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

Secondo me 6 sulla strada sbagliata ....

Andrews ha detto:
Ogni tanto il pensiero di cambiare vpr e passare ad un digitale viene pure a me, ma quando penso alla durata misera della lampada, alla fragilità della stessa e non ultimo a quanto costa cambiarla mi passa decisamente la voglia.

300-400 euro su un investimento di 4000 e passa euro personalmente non mi sembrano uno sproposito ... tanto più che parecchi utenti di questo forum probabilmente cambiano pj prima di cambiare la lampada.;)
Cmq al dilà delle valutazioni economiche che sono puramente soggettive mi sembra che per giustificare il tuo non-acquisto tu ti stia basando su aspetti su cui i digitali di oggi vincono a mani basse rispetto ai CRT.

Luminosità e tuning-installazione-manutenzione-mantenimento prestazione sono oggettivamente aspetti vincenti di queste macchine.

Andrews ha detto:
che l'intensità luminosa degrada velocemente dopo appena qualche centinaio di ore è per me non sopportabile, soprattutto se si utilizza con schermi di dimensioni generose.

Leggendo questa tua affermazione sembra quasi che superate le 100 ad ogni accensione della macchina si abbia un decadimento pesante e tangibile della efficienza luminosa ... ma questo non è assolutamente vero. La luminosità decade in maniera minima e lineare ed il più delle volte l'occhio si assuefa non registrando latenze.

Poi, se il tuo target sono "schermi di dimensioni generose" le 30cd/m2 del HD350 e le 50cd/m2 del HD750 in ecomode sono più che sufficienti a darti un quadro ben più luminoso del tuo CRT.

Andrews ha detto:
Non è che per avere prestazioni al 90/100% occorre sostituire la lampada ogni anno. :(
Il crt non ha questi problemi, lho accendo quando voglio e non devo preoccuparmi del consumo dei tubi.:rolleyes:

Guarda che la prestazione al 90-100% non te la da la sola efficienza della lampada ...
Ci sono una serie di aspetti altrettanto importanti che necessitano di essere misurati, valutati e corretti periodicamente in un setup ottimizzato.
Tutti questi riscontri sui CRT si moltiplicano a causa della complessità costruttiva rendendo questa tipologia di pj oggettivamente molto meno "user friendly" anche per gli addetti ai lavori, fuguriamoci per i comuni utenti finali.:(

Quindi, in buona sostanza, non sono concorde con le tue argomentazioni.

acta.

Concordo con Highlander, occhio a non confondere il motion blur con il 24p o difetti di compressione. Le partite di champions trasmesse da...? Sky? Sono compresse all'inverosimile e non credo che quello faccia fede!

I titoli a volte hanno il motion blur anche al cinema, talvolta sono fatti male.

Per quanto riguarda la lampada, non fraintendiamo. Non ho detto che SI DEVE cambiare lampade in continuazione. Esprimo curiosità su quanta luce perdano dopo centinaia di ore.

Come dicevo, io so che le Xenon della Osram professionali sono garantite "x" mila ore e Osram garantisce che alla scadenza della garanzia la luminosità sarà scesa del 20%. Si sa niente delle lampade che montano i videoproiettori tradizionali? Nessuno ha mai misurato?

Kenson
Smonta la lampada e osserve attentamente il bulbo.
Guarda qui. Come vedi ho avuto esperienze di lampade con un puntino bianco da una parte che poi si espande e poi... vabbè. Queste lampade han tutte 150/200 ore. Ora, evidentemente c'è qualcosa che non va, non è normale, ma mi viene il sospetto che magari questo tipo di difetti sia "comune" per una qualsiasi lampada da videoproiettore.

Se guardi dritto dentro la parabola vedi riflesse sulle sue pareti il bulbo anche nella zona bassa. Son curioso, se pensi di poterlo fare posta qui i risultati.

Per quanto riguarda i CRT, il 1271 è una macchina che ha troppi difetti. Ma siamo OT, se vuoi ne parliamo in privato o nel forum CRT.

Ciao a tutti

Ti assicuro che la partita di ieri sera Liverpool-Real su sky hd era di qualità assoluta. Sui primi piani era uno spettacolo ma sui panning perdeva un po' di dettaglio (la palla non diventava ovale, è? :D ), cosa che non capitava sul mio tv sony crt in confronto simultaneo.

Per la lampada, ci penso...;)

Ciao

La juve al compenso era inguardabile, e non sono riuscito a trovare un'impostazione corretta del deinterlacing sul DVDO

Actarusfleed ha detto:
300-400 euro su un investimento di 4000 e passa euro personalmente non mi sembrano uno sproposito ... tanto più che parecchi utenti di questo forum probabilmente cambiano pj prima di cambiare la lampada.;)

Qualcuno mi ha chiamato?!:rotfl:

Tony359 ha detto:
...Esprimo curiosità su quanta luce perdano dopo centinaia di ore.
....
Tony ;) purtroppo "vattelaapesca" il link ... :rolleyes: e non ho il tempo di cercartelo ... Sorry ... :rolleyes:
MA
Glen Carter su AVS... in chissà quale thread ... Fece proprio questo test, con rilevazioni strumentali, ad intervalli temporali differenziati ;) e ne pubblicò anche i dati in una Tabellina :cool:

Sui primi piani era uno spettacolo ma sui panning perdeva un po' di dettaglio (la palla non diventava ovale, è? :D ), cosa che non capitava sul mio tv sony crt in confronto simultaneo.

non hai provato a portare il vpr alla dimensione del tv....:O :eek:
la dimensione molto più grande esalta ,evidenzia, moltiplica

salve a tutti,
andrò a vedere sto proiettore, i vostri commenti mi hanno coinvolto, se la visione diretta farà altrettanto vorrei davvero prenderlo, ma ... la mia situazione logistica non è il massimo: dovrei montarlo a soffitto e proietterebbe su un telo posto a ca. 5 metri ma appeso al soffitto a metà della stanza, non posso proprio andarlo a posizionare sulla parete di fronte. Quindi,in buona sostanza, il telo "penderebbe" (ovviamente motorizzato :D) a metà sala ....
Spassionatamente, secondo voi: vale la pena fare un investimento per questo vpr in tali condizioni?
ciao!
Maurizio

5mt come distanza telo/VPR sono perfetti. Certo basta che il telo durante la visione non si metta a dondolare al primo starnuto :rolleyes:

Stefano

mau98 ha detto:
vale la pena fare un investimento per questo vpr in tali condizioni?

Vada per il telo che ti scenderà dal soffitto ma, hai pensato poi ai diffusori?
Non sarebbe il massimo avere 3 diffusori in mezzo alla stanza.

p.s. : qui si è OT, sarebbe più opportuno parlarne nella sezione Home Theater club

dino2008 ha detto:
la dimensione molto più grande esalta ,evidenzia, moltiplica
Ovvio...;)

Per onestà intellettuale mi piace evidenziare anche qualche possibile limite di questo FANTASTICO proiettore, poi ognuno può trarre le conclusioni che vuole.

Ultima modifica:
@belfiore ok, scusa, apro li una discussione, è che volevo solo sapere proprio il parere dei possessori di questo VPR se secondo loro la spesa valeva la candela ...

piccolo OT @belfiore : no, le casse sono ok, le due frontali sono attaccate alle due pareti verticali ed il centrale è proprio "centrale su un muretto divisorio ...

Grazie Highlander

Ho cercato in lungo e in largo con moltissime parole chiave senza trovare niente. Ho mandato un PM spero possa aiutarmi.
Così a naso, guardando i miei sanyo, il calo di luce è importante intorno alle 100/200 ore, ma poi non continua a calare in quel modo, almeno mi pare.
Però, appunto, tutte le mie lampade sono "macchiate" di bianco, nessuna esclusa, voglio sperare che sia un problema limitato al mio parco macchine.

Se risco a trovare la discussione con la tabella torno qui.

Grazie Kenson, facci sapere!
Guarda le foto che ho messo nell'altro thread.

Ciao

Tony359 ha detto:
.... il calo di luce è importante intorno alle 100/200 ore....
Eccolo !!! :rolleyes: beccato proprio stanotte a 125 ore :p
Ma tale da richiedere una nuova calibrazione della scala dei grigi ... :rolleyes:
E' significativo e non basta l'apertura dell'iris che riporta a livello la luminosità, ma la macchina risulta comunque "pista" nei colori e nella lucidità da richiedere la calibrazione ...
Del resto.. me lo aspettavo .....:p ;)

Forse High si riferisce al calo di luminosità che è avvenutio a 125 ore di utilizzo vpr. Io sto intorno alle 110 ore di utilizzo con il mio Rs10, quindi tra pochissimo mi devo aspettare anche io un calo di luminosità? Non si può sopperire mettendo la lampada da normale ad alta?

Ma non ce n'è bisogno .... :eek:
Il calo c'è, è avvertibile ma più per sistemare la colorimetria ! ;)
A livello di luminosità ce ne ancora fin troppa ! :p
Insooma più che calo .. diciamo un assestamento ;)

Tranquillo Angus, il calo di luminosità non è così grave come possa sembrare, anzi ne guadagni molto in livello di nero e profondità.

Poi è chiaro se ti piace un immagine molto spot "all'americana"
dovrai cambiare la:rolleyes: lampada molto spesso, personalmante non ho avvertito nessun calo, forse il mio occhio si è abituato gradatamente
e non ho notato nulla:boh:

Anzi ti dirò per me è pure troppo luminoso !!

Micio.

ciao ragazzi,

volevo una info, visto che incasserò il proiettore in una nicchia nel muro, sul ricevitore IR. è sul frontalino? c'è la predisposizione per portarlo piu lontano, tipo la presa minijack che c'è su tanti apparecchi, comprando un cavetto a parte? installandolo a 240cm da terra in una nicchia, se non posso tirarlo fuori, mi tocca andare dall'altra parte della stanza per qualsiasi azione che voglia fare... alquanto seccante :D