• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony KD65A1 - OLED

Scusatemi , mi sono appena intossicato la pasqua .
È caduto un bel fulmine sul nostro palazzo e la tv non si accende più .
Ora come funziona con la garanzia?

Fai come ho fatto io un paio di anni fa...gli dici che il giorno prima il tv andava e il giorno dopo non si accendeva più....cosi non ti possono chiedere spiegazioni

Ok Fatto test sulla modalità colore:

Direi che le prime sensazioni fossero, credo, corrette.

La modalità Colore Neutro (impostata di default su Dolby) equivale come temperatura grossomodo alla Modalità Neutro in HDR10 cinema Pro
Cosi come la modalità Esperto1 grossomodo equivale alla modalità Esperto1 i n HDR10 Cinema Pro, impostata di default

(anche se a parità di modalità quelle in Dolby sembrerebbero sempre leggermente più calde)

Quindi chi ha sempre usato cinema Pro in HDR10 troverà la temperatura più in linea a quella a cui era abituato reimpostandola appunto su Esperto 1 anche in Dolby
La foto ovviamente non serve per capire se sia meglio "Neutro" o Esperto1, perchè anche se fatte con Reflex e cavalletto, il risultato è influenzato dalla macchina e dal display su cui guardate la foto.

Ma le immagini ci fanno capire che la temperature colore delle stesse modalità grossomodo si equivalgono (la modalità Neutro risulta più Fredda di Esperto 1 sia in hdr10 e sia in dolby)

naQQMRc.jpg

Ora attendo disamine fatte con sonda per capire se la modalità Dolby e temperatura Esperto 1 siano anche l'accoppiata più vicina al riferimento come lo è per Cinema Pro in HDR10

Qualcuna sa se è già stata fatta questa disamina da qualcuno?

Ultima modifica:
Fai come ho fatto io un paio di anni fa...gli dici che il giorno prima il tv andava e il giorno dopo non si accendeva più....cosi non ti possono chiedere spiegazioni

Comunque se tento di accenderlo e poi dopo qualche secondo stacco la spina , dopo qualche altro secondo sento il rumore di quando si spegne la tv , che cos’è , una specie di relè?
Io ho registrato la tv sul sito Sony.
Qual'é il numero dell'assistenza ?

🐣 BUONA PASQUA 🐣

Ultima modifica:
sto per aggiornare il tv, io ho fatto fare la calibrazione,ho calibrato i profili cinema casa,cinema pro e l' HDR. con il dv come mi consigliate di fare?
copio i settari dell HDR? devo far fare un altra calibrazione?

Ultima modifica:
Scusatemi , mi sono appena intossicato la pasqua .
È caduto un bel fulmine sul nostro palazzo e la tv non si accende più .
Ora come funziona con la garanzia?

L'anno scorso è successa la stessa cosa a me con l'LG B6: l'assistenza non ha battuto ciglio e me l'ha cambiato con un B7. Spero per tutti noi che anche Sony non faccia storie in casi come questi...facci sapere che ti dicono

Ultima modifica:
Profilo DV

Mi rispondo da solo al quesito che avevo posto sette pagine fa riguardo al profilo DV. Appare solo quando si attiva la visione di un contenuto Dolby Vision. Ho attivato il mese di prova Netflix e ho verificato ad esempio con Altered Carbon.
Il mio problema era evidentemente legato a Kodi (17.6 installato dallo store specifico del TV) che, nonostante riconosca su disco removibile il fatto che un contenuto è in DV, poi non è in grado di ingaggiare l'elettronica del TV per visionarlo in DV.

Ultima modifica:
Speriamo bene ! Martedì mattina chiamo 😩

Però si spendono migliaia di euro x queste tv e non 100 euro x un ups.... Io tutte le prese dove ho tv, soundbar, decoder etc... Sono tutte sotto gruppo... E mi sono salvato più di una volta.... Spero che possa risolvere con la garanzia....

Però si spendono migliaia di euro x queste tv e non 100 euro x un ups.... Io tutte le prese dove ho tv, soundbar, decoder etc... Sono tutte sotto gruppo... E mi sono salvato più di una volta.... Spero che possa risolvere con la garanzia....

Infatti . Di questo abbiamo parlato a casa stamattina, mannaggia a me !
Il fulmine ha colpito l'impianto di antenne e parabole, tutto bruciato . Presumo che la scarica elettrica sia passata proprio di li .

Se arriva un fulmine sul condominio com'è successo a me l'anno scorso non c'è ups o scaricatore di tensione che tenga... L'unico modo è staccare l'apparecchio dalla corrente, dall'antenna e dalla rete.

Infatti . Di questo abbiamo parlato a casa stamattina, mannaggia a me !
Il fulmine ha colpito l'impianto di antenne e parabole, tutto bruciato . Presumo che la scarica elettrica sia passata proprio di li .
Se è stato colpito tutto il condominio, magari puoi vedere se l'assicurazione dello stabile contempla danni da sbalzi elettrici.. Chiedi all'amministratore

Ho comprato RM_UHD_HDR10_Test_Pattern_Suite dal sito di Maiola, vediamo se si riesce a cavarne qualcosa di buono. Intanto mentre aspetto il download, ho fatto alcuni test con la traccia di calibrazione nel dvd di Blade Runner 2049. La traccia contiene i colori primari e secondari e delle scale con nits in HDR10 da 100 a 10.000. Per avere dettagli fino a 10.000 il contrasto lo devo tenere su 59 e la luminosità su max. Convenite?

Ragazzi, stasera vado ad accendere il mio a1 55, comprato ad ottobre, e mi ritrovo due mele macchie in basso a destra, ho già provato a staccare la spina x riavviare il tv, ma niente, ora sto provando a fare il lavaggio, che non l'ho mai fatto ancora, in caso persista che devo fare??

Aloni scuri, come se i pixel fossero meno luminosi del resto del tv, premetto che un minimo lo aveva anche da nuovo, ma dopo qualche giorno si era assestato ed era praticamente sparito tutto, ora è davvero fortissimo...
P. S. È passata un ora ed il lavaggio forzato dovrebbe essere finito presumo, ma il tv Nn si sta riaccendendo da solo, devo farlo io??

Edit: ho riacceso ora il tv, mi ha dato lavaggio completato, ed è sparito tutto come x magia, dite che è una cosa normale?? O c'è rischio che sia un sintomo che inizia a dare problemi?? Devo contattare cmq l'assistenza??

Scusate la domanda stupida..ma mi confermate che HDR va tenuto su auto, che poi riconosce tutto da solo? Lo domando perché, nei contenuti HDR Netflix ( altered carbon) ho la sensazione che con il settaggio Cinema Pro mi cambi pochissimo l'immagine, che resta quasi come se HDR fosse escluso (ovviamente nella schermata immagine HDR viene riconosciuto). Modificandolo manualmente in HDR10 o in HLG, le cose cambiamo e si vede chiaramente la differenza.
Detto questo, mi pare che con Cinema PRO e HDR10 mi "spari" un pò troppo l'immagine, mentre in HLG me la "ammorbidisca".
Insomma, non mi fanno impazzire.
Dove sbaglio ? ripeto, sono settato con Cinema Pro con i toni colori corretti, come suggerito, sui rossi e sui blu.

Standby, spengo solo dal telecomando in pratica, tv collegato ad un UPS e premetto che è stato acceso fino alle 19, poi spento e riacceso alle 22 ha fatto lo scherzo, ora è ancora acceso e sta andando bene, se ricapita faccio subito le foto e ve le posto, ma può essere che nel lavaggio a spegnimento tv, sia andato storto qualcosa?? Perché magari senza forzare io, se lo spegne o è basta, magari faceva cmq il suo lavaggio ed andava a posto lo stesso, che dite??