si, i surround
questo mi sorprende ... ma pensadoci bene nemmeno tanto :(Citazione:
ti confermo che il xover funziona anche sulle uscite stereo dedicate se lo si imposta
Visualizzazione Stampabile
ragazzi confermate che se imposto il xover su 250 e tutto su large in realtà l'oppo non applica nessun filtro? Io distanze e xover li setto da minidsp...
Confermo.
Basta impostare tutti i diffusori su large, la frequenza di taglio non entrerà in funzione ;)
Ma se metto i 3 anteriori su large è solo i rear in small, taglia rear e sub e basta no?!
Sì, Andrea è così... l'inghippo sta nell'impossibilità di variare il passa basso del sub rispetto al passa alto delle casse impostate su small, è piuttosto scomodo. Ovvero queste due frequenze coincidono, il che non è flessibile nelle regolazioni.
Inoltre se non ricordo male la pendenza di questo taglio è del secondo ordine. Viene in pratica precluso l'impiego del crossover del sub che in molti casi è più prestante e offre maggiori setup
Vado da una fase "ho capito" ad una "non ho capito proprio niente" adesso con gli ultimi due post sono nella fase non ho capito niente!
Il tutto purtroppo reso ancora più pesante dal fatto che sono uno dei tre possessori di impianto misurati da Stefano, che (almeno questo ho chiaro...) ringrazio moltissimo per il lavoro fatto!
Non conosco la pendenza del taglio, a parte questo quoto quanto dice ric.
Cerco di spiegare meglio anche per @sasadf che non aveva capito.
Quando impostiamo un diffusore su small dal menù dell'oppo, entra in funzione il crossover al taglio selezionato che nel caso specifico possiamo scegliere da 40hz a 250hz.
Cosa significa che entra in funzione il crossover?
Significa che viene applicato un filtro passa basso al sub (ovvero tutte le frequenze al di sotto del taglio che avrebbe dovuto riprodurre il diffusore, verranno mandate al sub) e un filtro passa alto al diffusore small (ovvero tutte le frequenze al di sopra del taglio verranno mandate al diffusore).
L'altro aspetto da considerare è il canale .1 (LFE) che secondo quanto ho letto in rete ha il compito di riprodurre frequenze da 120hz in giù (forse in alcuni dischi c'è anche qualcosa oltre i 120hz, ma non ho le prove).
In alcuni apparecchi oltre al crossover di cui sopra (che ripeto, comprende sia un filtro passa basso che uno passa alto) c'è anche la possibilità di impostare il filtro passa basso (low pass filter=lpf) del canale LFE, in questo modo a nostro piacimento possiamo dire all'LFE di riprodurre frequenza da 150hz in giù, oppure da 80hz in giù, è una scelta personale.
Credo che le macchine sprovviste di questa regolazione avessero di default il filtro passa basso del canale LFE impostato a 120hz.
Per finire, l'oppo non solo non offre la possibilità di regolare separatamente il lpf di lfe, ma fa coincidere il taglio del crossover con il lpf dell'lfe appunto.
Se mi sono spiegato bene si intuisce quindi che impostando il crossover a 80hz per i soli surround small ad esempio, il canale LFE perderà le frequenze da 80hz in su (con la pendenza di taglio a cui faceva riferimento ric).
Se fossi la oppo, in quanto lettore multicanale che fa buona parte della sua forza l'utilizzo delle uscite analogiche, mi adopererei non poco a correggere questa grande limitazione, ma evidentemente c'è un limite hardware che ne impedisce la risoluzione.
Come ripeto ho scritto a oppo uk, ma magari qualcuno mi ha preceduto e sa già la risposta.
Quindi, se metto tutti i diffusori in large, il sub è libero? In pratica non posso tagliare solo il sub.
tipo il tuo io lo taglierei a 90 massimo come passa basso Andrea, ma non puoi poi farlo dal pre o dal sub ?
grazie mille! Cmq davvero limitante per chi desidera fare tutto da oppo!
ho un sub diy, un finale puro ed il mio pre non ha il cross sul sub.... ecco del perché della mia domanda
altro che REW e dsp..... :-/
hai un sub da limitare e che invece corre libero....
o hai settatto qualche diffusore su small ?
già mettendo le surround a 120 e lasciando il front su large otterresti dei miglioramenti
proverò sui 90\100 hz
si più lo freni meglio è ....
ma solo per curiosità Andrea, adesso come era impostato ?