Tutto o cosa di preciso?
Visualizzazione Stampabile
Tutto o cosa di preciso?
L'ideale sarebbe poter impostare il crossover per ogni canale, come si fa con ritardo e livello giustame.
perché non si può ?? :eek::eek:
ah ecco...il minimo sindacale almeno... vabbè che tanti lasciano tutto in large e non mettono nemmeno le distanze.... ma per chi vuole "sporcare" il segnale lasciatelo sporcare bene...
Capisco che tutti vorremmo di più, ma io sto parlando di una funzionalità già presente che, per quello che ho riscontrato con i test, crea un problema.
A mio avviso è meglio far funzionare bene quello che si ha e successivamente implementare ulteriori funzioni...
E tanto per chiarezza: NON si possono impostare crossover DIFFERENTI per ogni canale, ma uno solo per tutti i canali.
ps per favore ale cerchiamo di non creare polemiche su discorsi affrontati mille volte citando santoni che fanno questo o quello...
bello il crossover uguale per tutti i canali....
tolto la parola che non ti piaceva...
In effetti, Stefano, ho come il dubbio che la questione fosse emersa, in passato.
Ho aperto il thread ormai 3 anni e due mesi fa e la discussione ha collezionato più di 2600 contributi: troppi, per ricordarli tutti! :D
Mi sembra di ricordare che qualcuno se ne era accorto e aveva (giustamente) gridato allo scandalo, ma (pur non essendo un santone) sono tra quelli che hanno la fortuna di poter tenere tutto su large e l'ardire di non calibrare quei famosi millisecondi per evitare trattamenti del suono...
Il fatto è però importante.
Grazie per il tuo contributo!
Scusate l'inizio polemico, ma a meno di poter avere i diffusori equidistanti dal punto di ascolto il poter impostare i ritardi lo trovo indispensabile per una corretta riproduzione di quanto registrato...
Premetto che ho il Cambridge 752 ma credo che in questo aspetto (come in molti altri) il softwere sia identico.
Non avevo mai fatto prove strumentali ma diciamo che ne avevo il forte sospetto quindi, Stefano, la tua affermazione-testimonianza non mi sorprende.
La mia esperienza è stata questa: inizialmente, da ignorante, avevo il xover impostato a 250 hz ed il subw era localizzabile (ovviamente) poi ho iniziato ad abbassarlo fino ad arrivare a 70 hz. punto in cui finalmente i subw. sono "spariti". Il punto è che il canale LFE lavora a frequenze anche superiori ai 70 hz per cui se il xover avesse agito solo sugli altri canali, in teoria, avrei dovuto continuare a localizzarli grazie alle frequenze del LFE sopra i 70 hz.
Confermo che il Xover è unico per tutti i canali ed aggiungo un'altra cosa negativa:lavora anche con la musica 2ch. (ok, forse è la "scoperta dell'acqua calda" ma è giusto essere chiari)
Mi spiego: io ho i frontali in Large per cui quando ascolto musica 2ch. il i subb. non lavorano. Se li metto in Small ecco che anche in stereo il Xover entra in azione ed i subb. lavorano. Alla fine ho scelto di tenere le torri in Large proprio per questa ragione. (sto parlando delle uscite L-R delle 7.1)
Non ho testato se il Xover funziona anche sulle uscite stereo, a logica credo di no ma ...
I ritardi ed i livelli si possono impostare per ogni singolo canale
Cmq. quella del Xover unico per tutti i canali, che funziona da passa-basso anche per il canale LFE, è davvero una brutta cosa. Personalmente avrei impostato (o almeno ci avrei provato) i front a 50 hz., il centrale a 70 hz., i surround a 100 hz. e non mi pare corretto tagliare il LFE, di certo non a 70 hz. come sono costretto a fare io.
@ adslinkato
ciao caro, se qualcuno già lo aveva fatto presente mi scuso per non essere stato attento...spero che il problema non sia stato portato alla oppo perchè se così fosse, non avendo corretto questo aspetto, verrebbe da pensare che non sia possibile farlo neanche con un firmware nuovo.
Ho scritto alla oppo uk, vediamo che succede.
@ emma
quando avevi il crossover a 250 avevi anche qualche diffusore su small?
Sull'oppo anche se hai il xover a 250 ma i diffusori tutti su large, il xover non agisce ;)
ps ti confermo che il xover funziona anche sulle uscite stereo dedicate se lo si imposta
invito tutti ad evitare provocazioni o commenti non pertinenti, grazie
Beh per i nuovi (quando usciranno) mi sembra il minimo :D