Finalmente anch'io ho acquistato questo 42XD1e e sono pronto a contribuire con le mie impressioni:
- Fortunatamente l'ho potuto visionare prima di ritirarlo, quindi almeno per adesso non ha pixel bruciati e mi sembra nessun banding... forse una leggerissima banda verticale all'estrema destra, ma si nota pochissimo anche sul grigio e nell'uso comune non si vede nemmeno se sai che c'è.
- E' della serie 611xxxxxx, ha firmware 2.20 e attualmente è al centro assistenza: hanno detto che ci mettono la 2.37... vi farò sapere, domani me lo riportano.
Pensavo lo facessero a domicilio, invece mi hanno detto che devono smontare il pannello posteriore, spostare dei ponticelli e poi aggiornare... non so quanto sia vero, fattostà che ho dovuto rimetterlo nello scatolone e lo sono venuti a prendere. Costo zero ovviamente.
- Veloci considerazioni sulla qualità: DTV superiore alle aspettative! per me è ad un livello ottimo per essere un segnale SD, anche se varia molto da canale a canale, ma quelli che non sono troppo compressi si vedono davvero bene secondo me. I cartoni su MTV mi hanno stupito!
Il segnale dell'antenna va un po' peggio... specialmente con canali locali che trasmettono disturbati, si vedono piuttosto male... ma che volete, mica si compra un Full HD per guardare le televendite su telelecco!
- PC: io ho comprato questa TV per usarla col PC, proprio al posto del monitor (da circa 1,5 metri di distanza). E ragazzi... è superba, si vede come un monitor LCD.
L'unica raccomandazione è di impostare "nitidezza" a -10, il resto dei parametri va a gusti, ma questo è d'obbligo per l'uso col PC, per avere un' immagine pulita e priva di artefatti.
Info tecniche col PC:
Ho un comune PC (non un HTPC) con una scheda video GeForce 6800GT, da cui esco dal DVI con cavo DVI-HDMI e mappo 1:1 a 1080p. Il DOS non mi si vede ma ho rimediato attaccando ANCHE la VGA del PC nell'ingresso VGA dello Sharp, da questo ingresso mi va anche il DOS ed il BIOS.
In questo modo, sul PC ho come un doppio monitor, su 2 canali diversi della TV.
I giochi sono stratosferici a 1920x1080, ma anche a risoluzioni inferiori, benchè non mappati 1:1 sono ugualmente godibilissimi.
A qualcuno interesserà sapere che vengono supportate TUTTE le risoluzioni intermedie: 640, 800, 1024, 1280, 1360, 1600... non ne ho ancora trovata una che non vada (apparte il DOS appena accendo il PC).
Tutto ciò che si vede da un PC su questa TV è strabiliante. Essendo sempre mappato 1:1, è il PC che scala qualunque fonte, che siano DVD, foto, DivX o filmati 720p, quindi lo scaler della TV non entra mai in funzione e tutto è di una bellezza unica.
La PS2 si vede davvero male, infatti è già all'asta. E non ho altro da aggiungere su questa faccenda.
Non ho Xbox, nè lettori esterni di alcun tipo, non fatemi domande su questo, ma per tutto il resto, specialmente per l'uso col PC, sono a vostra disposizione.
Ho avuto molte dritte da questo forum, voglio contraccambiare