Netflix serve come tv. Per vedere film in famiglia e con amici. Ma non è motivo almeno per me di discussione sulla qualità. La qualità va discussa sui formati fisici.
Mio pensiero ovviamente
Visualizzazione Stampabile
Netflix serve come tv. Per vedere film in famiglia e con amici. Ma non è motivo almeno per me di discussione sulla qualità. La qualità va discussa sui formati fisici.
Mio pensiero ovviamente
Non vorrei essere frainteso. Qui fra noi sappiamo bene che la qualita' dei supporti audio-video e' la priorita' assoluta, altrimenti non staremmo su questo forum. Ho parlato di fruizione di contenuti, il che vuol dire guardarsi un film (oppure un documentario o un concerto) senza lo sbattimento di andarselo a comprare, o a noleggiare o in certi casi a scaricare illegalmente. Lo vedo e lo percepisco dalle persone che mi stanno vicino, amici o colleghi di lavoro, quindi esperienza diretta. Oggi con 12 / 14 euro al mese ti guardi una marea di film, anche in UHD, e ripeto, mia esperienza personale, di ottima qualita' anche su Netflix, ad esempio, che nulla hanno da invidiare ai BD 4K. Ovvio che se voglio guardarmi un film come si deve e magari aggiungerlo alla collezione propendo per il bluray. Ma e' e rimane una cosa di nicchia, ossia fra di noi, perche' la massa sara' portata sempre di piu' allo streaming, per comodita' e immediatezza di disporre di cio' che interessa. Il discorso collezionismo e perfezionismo e' un'altra cosa, e noi lo sappiamo bene. Quindi rivoluzione non vuol dire qualita', ma semplicemente praticita' a costi molto contenuti, che alla fine e' quello che la gente cerca. Io, e credo anche voi, sicuramente no.
Difatti netflix è perfetto se affiancato ai bluray. Anche perché sulla Rai o Mediaset non fanno mai nulla di bello. Solo reality. Apprezzo anche chili cinema. Ma mai queste piattaforme potranno competere coi bluray.
A tal proposito mi sorge una curiosità, qual è il flusso dati necessario in megabit al secondo per "trasmettere" senza perdita di qualità o ricompressione una fonte UHD? Intendo il ritrasmettere il flusso audio/video vero e proprio che c'è sui dischi. In quel caso lo streaming sarebbe pari come qualità video al disco e potrebbero anche pensare ad una sorta di piattaforma apposita per i patiti della qualità massima ottenibile, anche se dal punto di vista commerciale, è bene precisare, il target sarebbe davvero minuscolo in termini numerici.
Basterebbe una fibra da 200 Megabit/s? Penso di sì, visto che le specifiche mi pare di ricordare parlino di 128 Mb/s per i 4K e 48 Mb/s per il flusso a/v dei blu-ray 1080p. Correggetemi se sono in errore.
Il mio discorso era riferito alla qualità non al collezionismo, se per te i file compressi delle varie piattaforme non hanno nulla da invidiare ai Blu Ray UHD va benissimo, ma oggettivamente non è così, già si discute sulla poca dimensione degli attuali UHD (66GB e 100GB) figuriamoci se dobbiamo discutere di qualità su file di pochi GB compressi bene, ma che nulla hanno a che vedere con la qualità di un supporto fisico (e ripeto, tralasciando il discorso collezionistico).
Poi va benissimo usarli come veicolo per guardarsi qualche film che non si è ancora visto per poi decidere un eventuale acquisto, tra Netflix, Sky, Amazon, Infinity, ecc ce ne sono di servizi che possono svolgere questo ruolo in maniera perfetta, ma non si può paragonare l'offerta qualitativa di un disco con un file in streaming, altrimenti davvero ci meritiamo i DVD a vita se tanto alla fine diamo per vera qualità il 4K HDR o HD delle varie piattaforme streaming.
Attualmente la situazione è questa, ma come fai ad essere così sicuro che non si arrivi ad un'evoluzione della tecnologia che permetta uno streaming dei contenuti esattamente come sono sui dischi? O addirittura dell'intero master non compresso? A quel punto la qualità dello streaming potrebbe essere persino superiore a quella presente su supporto fisico.
Non ho ancora un lettore blu-ray 4K (aspetto e confido nella ps5...) ma dire che Netflix 4K abbia una qualità comparabile... ma anche no... persino un normale blu-ray 1080p upscalato lo supera in pulizia e definizione dell'immagine, per non parlare del rumore e artefatti generati dalla compressione (specialmente per immagini scure).
Su una tv forse non si nota così tanto ma con vpr la differenza è abissale, immagino quindi con i dischi 4K!
Prima o poi ci si arriverà ma ci vorrà ancora tempo. Lo streaming per ora sostituisce prevalentemente il noleggio. Nessun timore per il supporto fisico, ci sono ancora i dischi in vinile, per cui....tant'è non rinunciate ai soliti discorso. Comunque per RITORNARE in TOPIC :) questo è Matrix UHD, anche se il primo è un poco scuro per la conversione dei nits http://screenshotcomparison.com/comparison/114094 il secondo ha un diverso valore di conversione http://screenshotcomparison.com/comparison/114129
e questi purtroppo non entusiasmanti di JP1 http://screenshotcomparison.com/comparison/114102 http://screenshotcomparison.com/comparison/114111 vi risparmio gli altri due, perché non mi entusiasmano per nulla, al contrario di Matrix che è fantastico.
Non sono d'accordo. Premesso che confermo l'affermazione di Bane sulla qualita' intrinseca dei BD 4k (e ci mancherebbe), tuttavia sempre per mia esperienza personale, ho visto da Netflix alcuni documentari, non parlo di tutta l'offerta Netflix, solo alcuni documentari, sul mio OLED, di prima generazione fra l'altro, fanno "paura" per definizione, colori, purezza d'immagine. Non so dirti se sono upscalati o altro, dico solo che il piacere della visione e' molto, molto alto. Forse saro' troppo di bocca buona...
Dei jurassic park cosa si dice? Vale la pena?
Domani mi arrivano, vi aggiorno, son curioso di vedere e sentire il primo dato che il bluray non era un granche
Post 2558 poco sopra...ma ragazzi, ma li leggete i post? Eccone altri http://forum.blu-ray.com/showpost.ph...&postcount=773
Il 4K dei JP, - la trilogia tutta- è una cosa tragicomica. Sono (per riportare le parole di un amico su altro forum, ma che ha descritto secondo me perfettamente la situazione) come avrebbero dovuto essere i BD FHD della prima uscita. E purtroppo continua la tradizione di alcuni fim che non trovano pace in home video nemmeno con le tecnologie odierne che lo consentirebbero.
Sono rimasto deluso anche dalla recensione dell'utente inglese, letta prima di vedere gli screen, che "se lo fa andare bene". Ma bene un corno. Li di analogico o fotografico c'è ben poco. E poi critica i film di Nolan perché c'è qualche passaggio con dnr. Ma quelli sono comunque dei veri 4K, mentre questa trilogia, secondo voi? I colori? Vi sembrano quelli di un film in pellicola 35mm? Non scherziamo dai, e qui la chiudo. Per 7 anni abbiamo sentito critiche ai colori del Blu-ray originale e ora ce li ritroviamo praticamente uguali sul disco UHD, .... Meno male che Matrix è uscito bene.
Trovo assurdo che anche con le potenzialità incredibili de 4K possano ancora uscire simili scempi.Io lo ripeto a costo di sembrare noioso,per me è un problema culturale.