Hermann ha detto:
Se ho un pattern:
- su DVD SD che gira @ 576 su Display HD\HD Ready che spazio colore uso?
- su DVD SD che gira @ 1080 su Display HD\HD Ready che spazio colore uso?
da quel che ho capito, la risoluzione di partenza è strettamente legata al suo spazio colore, quella "a schermo" potrebbe anche non esserlo.
Mi spiego.
Se parti da un dvd SD sei nel mondo SD, e quindi devi usare la Rec 601 in tutta la catena.
Se parti da materiale HD devi usare Rec 709.
Una catena tutta SD (lettore e display 576 linee) non dovrebbe avere alcun problema di spazio colore nel trattare materiale SD con la Rec 601.
Lo stesso per una catena tutta HD (lettore HD e display fullHD 1080 linee) nel trattare materiale HD con Rec 709.
Il problema esiste solo con materiale SD visualizzato in una catena con display HD-ready (720 linee) attraverso il collegamento digitale HDMI.
In tale catena, da qualche parte il segnale viene upscalato da 576 a 720, per cui la
risoluzione passa da SD ad HD.
Questo passaggio riguarda solo la
risoluzione, e non dovrebbe intaccare il colore, che rimane codificato rec 601.
Però non è detto che lettore o display capiscano la sottigliezza, e magari vengono ingannati dalla risoluzione "upscalata HD", pensando di trovarsi in presenza di vero materiale HD.
Allora utilizzano
erroneamente lo spazio colore HD (Rec 709).
Come dice Luciano, ti ritrovi con il famigerato "green push".
Oppure:
-come faccio a sapere che spazio colore è utilizzato in un determinato supporto?
-come faccio a sapere quale spazio colore sta gestendo il mio display\proiettore in un determinato momento?
1- materiale SD = rec 601 ........ materiale HD = rec 709
2- :sperem: (gli stessi menu del display indicano
la risoluzione del segnale in ingresso, non lo spazio colore utilizzato)