Samsung Q90R

Ok tutto chiaro. Allora guarda io non ho Sky e quindi le serie tv e un po' di film li scarico online in H264 e H265, e per poter usare Kodi e il DTS i file video li guardo tramite la Nividia Shield. In realtà però sulla Shield ci guardo anche Netflix e Amazon video. La qualità generale delle immagini e dell'upscaling è ottimo sia sul lettore interno della TV che sulla Shield, ma per mio gusto personale i con la Shield ho colori meno sparati e più naturali. Considera anche che i bastardi di Telecom/Tim nella mia zona ancora non hanno messo la fibra, ed avendo una Adsl di 15/16 mega Su Netflix, Amazon ecc... il 4k e HDR non ha senso, infatti su Netflix sono tornato al piano Full-Hd sperando che come hanno promesso la fibra mi arrivi entro Luglio/Agosto.

Comunque lo Xiaomi pur essendo un buon box non è ai livelli di una Nvidia Shield tv o di uno Zidoo X9S, e anche se non ho avuto modo di fare un confronto penso che la qualità del lettore interno del Q90R renda meglio. Dovrai decidere se avere il dts con un immagine un pochino inferiore o se avere un immagine migliore ma con solo il Dolby.
Hai provato a settare lo Xiaomi a 1080p in modo che l'upscaling in 4k lo fa la tv? Se non lo hai fatto prova e vedi se c'è qualche miglioramento.

Chiedo consiglio q90 o Q900 per intenderci 8k?potrei prendere il Q900 con una buona offerta.Pero non capisco ,ho letto che il Q900 è il modello 2018 ,mentre il modello q950 è il modello 2019 ,ma non c’è da nessuna parte.aiuto

Ok tutto chiaro. Allora guarda io non ho Sky e quindi le serie tv e un po' di film li scarico online in H264 e H265, e per poter usare Kodi e il DTS i file video li guardo tramite la Nividia Shield. In realtà però sulla Shield ci guardo anche Netflix e Amazon video. La qualità generale delle immagini e dell'upscaling è ottimo sia sul lettore intern..........[CUT]
Ho fatto un test.
Da Xiaomi Mi TV Box posso impostare risoluzione su auto oppure manualmente, ho provato sia 1080 che 4k ma non cambia nulla (a proposito... cosa metto, 50Hz, 60Hz,...?).
Ti chiedo, però, come mai anche impostando 4k da Kodi, sotto INFO, mi da 1080?
Non capisco se lo sto vedendo in 4k o meno.
Nel senso... se il filmato è un 4k HDR quando parte con KODI va in 4k?
A me pare che comunque i colori con il player SAMSUNG siano più vivi, con Kodi mi paiono più grigi...

Chiedo consiglio q90 o Q900 per intenderci 8k?potrei prendere il Q900 con una buona offerta.Pero non capisco ,ho letto che il Q900 è il modello 2018 ,mentre il modello q950 è il modello 2019 ,ma non c’è da nessuna parte.aiuto
Quanto pagheresti l'8k, se posso chiedere?

Ultima modifica:
Io sulle app Plex c'è l'ho. Considera però sul Q9FN alcune app sono arrivate 2/3 mesi dopo che la TV era uscita, Tim Vision ad esempio era una di quelle.
Io Netflix e Amazon film ecc... li guardo dalla Shield. L'upscaling e la qualità è ottima sia sulla TV che sulla Shield, ma trovo che la Shiedl mi offre dei colori più naturali, meno sparati e qu..........[CUT]

ok capito però non ho capito bene la questione dei 1080p. Io la shield l'ho messa in 4k come risoluzione poi sarà mrmc a fare l'upscaling per i video 1080p immagino. O sbaglio qualcosa?
Cmq ho letto in giro che mrmc è sviluppato a posta per lo shield praticamente è spmc ma aggiornato perchè gli sviluppatori non l'aggiornano più e hanno fatto questo nuovo programma. L?unico difetto che hanno tolto gli addons di kodi ma per quello uso kodi.
Anche se ho capito bene la codifica video tra kodi e mrmc è simile mentre per l'audio è meglio mrmc che ha più opzioni per il passtrhough

il modello 2019 è il q950r modello 8k. Si trova anche online e anche da unieuro e mediaworld

Ok tutto chiaro. Allora guarda io non ho Sky e quindi le serie tv e un po' di film li scarico online in H264 e H265, e per poter usare Kodi e il DTS i file video li guardo tramite la Nividia Shield. In realtà però sulla Shield ci guardo anche Netflix e Amazon video. La qualità generale delle immagini e dell'upscaling è ottimo sia sul lettore intern..........[CUT]

io cmq ancora non ho capito se è meglio vedere le app installate sulla tv (netflix, ecc..) o farle partire dallo shield? quale processore fa meglio la codifica video per il 4k? E per il 1080P? Te sai qualcosa a riguardo?

Nel senso che non riesci a sfruttarlo neanche con lo Xiaomi? Se è così sarà un problema di impostazioni nel box o nei player.
Io come player uso Kodi, SPMC che sarebbe Kodi ottimizzato per NVIDIA Shield e MX Player. Mi trovo bene con tutti ma Kodi trovo sia quello che va meglio.

Ti dico le impostazioni audio che ho su Kodi. Ho un impianto este..........[CUT]

cmq sul forum di mrmc mi hanno detto che lo stereo upmix fa disabilitato dato che io ho una soudbar. Te lo abiliti perchè hai un sistema audio incazzato?

Però se leggi sulle varie recensioni il modello 2019 dovrebbe essere il 950 con una porta hdmi 2.1.e dovrebbe essere disponibile.quindi forse in Samsung fanno i furbi con il mercato italiano.

Per undertherain

Ovviamente non ti cambia dal giorno alla notte. Quando upscala tv o un box esterno, un lettore ecc... a seconda della TV o del box/lettore a volte le differenze sono minime. Considera che anche se fai upscalare ad un lettore blu ray di fascia molto alta come un Oppo, le differenze si possono notare ma si deve anche avere un occhio un po' clinico. Un modello/marchio spinge più sui colori, un altro sulla nitidezza ecc... Comunque se non noti differenze vai i file H264/H265 ecc... guardali sullo Xiaomi almeno potrai sfruttare anche il DTS.
Se lo Xiaomi lo imposti in 4K l'upscaling lo fa lui. Se invece lo imposti in 1080p l'upscaling lo fa la tv. Se il box lo setti a 1080p la tv si setta in Full-Hd e le info della tv ti segneranno il 1080p, se invece il box lo setti a 2160p la tv tornerà al 2160p e le info ti segneranno il 4k.
Sul Q9FN a volte le info della TV non riportano il vero. Evidentemente Tizen ha un qualche bug che a volte sfalsa le informazioni. Non so se succede anche sul Q90R, ma se capita non ti allarmare perché come ho detto è un bug di Tizen. A volte basta cambiare fonte o spegnere la tv e le info riportano il vero.

Io ho fatto 1000 prove e di solito la Shield la lascio a 59,97 come consiglia il box/console stesso che praticamente sono i 60hz, quindi io metterei a 60hz. Kodi invece lo setto a 24hz o 25hz a seconda dei contenuti ma lo faccio solo con il Q9FN. Con le vecchie TV che ho avuto il refresh dei player non lo toccavo mai perché non ne sentivo il bisogno. Lo faccio perché il motion plus del Q9FN non mi soddisfa molto e settando il refresh adeguato al contenuto a volte miglioro un po' le cose diminuendo le vibrazioni e/o gli artefatti.

Ultima modifica:
L'8k 2019 è il Q950R e mi pare sia HDMI 2.1 sin da subito. L'8k 2018 invece è il Q900R che è uscito HDMI 2.0b, ma che sarebbe stato aggiornato alla 2.1 sostituendo la connect box 2018 con quelle 2.1 (gratuitamente) in uscita nel 2019. Su questa cosa al limite informati con l'assistenza Samsung. Fallo via chat che è la via più veloce ed efficiente.

Secondo me l'8k non ha molto senso ma è una mia opinione. Anche un domani quando si potrà usare la risoluzione 8k, per poterla sfruttare dovresti stare ad 1mt dalla tv. Per quanto riguarda l'upscaling non so che dirti perché di persona non ho ancora avuto modo di provarlo, ma temo che con le fonti/contenuti meno nobili i difetti nelle immagini e gli artefatti nell'interpolazione del movimento possono essere maggiori che sul 4K.
Per quanto mi riguarda per l'8k è troppo presto. L'unico 8k che potrei prendere è il Sony ZG9 che costa 17000€. A quel prezzo deve essere per forza una tv eccezzionale🙂

Ultima modifica:
ok capito però non ho capito bene la questione dei 1080p. Io la shield l'ho messa in 4k come risoluzione poi sarà mrmc a fare l'upscaling per i video 1080p immagino. O sbaglio qualcosa?
Cmq ho letto in giro che mrmc è sviluppato a posta per lo shield praticamente è spmc ma aggiornato perchè gli sviluppatori non l'aggiornano più e hanno fatto ques..........[CUT]

A SPMC è stato fatto apposta per la Shield da una persona che faceva parte del gruppo Kodi. MRMC dovrebbe essere una storia simile ma è specifico per la Apple TV. Se sbaglio qualcosa mi corregeranno😊
Se Kodi, SPMC ecc... li metti a 1080p l'upscaling lo fa la TV. Prova a settare kodi sia a 1080p che a 2160p e vedi come ti trovi meglio. Secondo me trattandosi di tv di fascia alta l upscaling è meglio lasciarlo alla tv. Detto questo anche l'upscaling 4k della Shield lo trovo ottimo. Poi ovviamente la resa cambierà da tv a tv, ma sul Q9FN l'upscaling è ottimo e lo è quindi anche sul Q90R.

Ultima modifica:
A SPMC è stato fatto apposta per la Shield da una persona che faceva parte del gruppo Kodi. MRMC dovrebbe essere una storia simile ma è specifico per la Apple TV. Se sbaglio qualcosa mi corregeranno
Se Kodi, SPMC ecc... li metti a 1080p l'upscaling lo fa la TV. Prova a settare kodi sia a 1080p che a 2160p e vedi come ti trovi meglio. Sec..........[CUT]

Ok provo grazie

A SPMC è stato fatto apposta per la Shield da una persona che faceva parte del gruppo Kodi. MRMC dovrebbe essere una storia simile ma è specifico per la Apple TV. Se sbaglio qualcosa mi corregeranno
Se Kodi, SPMC ecc... li metti a 1080p l'upscaling lo fa la TV. Prova a settare kodi sia a 1080p che a 2160p e vedi come ti trovi meglio. Sec..........[CUT]

Cmq per spmc lo sapevo ma ho letto in giro che non lo aggiornano più da 2 anni e sono sicuro che i tipi che stavano dietro a smpc adesso seguono mrmc e lo continuano ad aggiornare? Quindi è meglio secondo me

Ok buono a sapersi. Io SPMC lo uso poco uso quasi sempre kodi. MX Player invece più che altro lo uso per vedere il refresh dei video, info che si può impostare nelle sue impostazioni andando in vista/campo da visualizzare/frame rate.

Per undertherain

Ovviamente non ti cambia dal giorno alla notte. Quando upscala tv o un box esterno, un lettore ecc... a seconda della TV o del box/lettore a volte le differenze sono minime. Considera che anche se fai upscalare ad un lettore blu ray di fascia molto alta come un Oppo, le differenze si possono notare ma si deve anche avere un occh..........[CUT]
Ottima spiegazione, ti ringrazio, però io le INFO dove mi dice che è a 1080 le vedo in Kodi, non sulla TV.
Non capisco... la risoluzione che mi dice Kodi, 1080, è quella del box, corretto?
Non centra la TV.