Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Diego77
E poi se non erro, finito il lavoro e rimesso in verticale sarebbe meglio attendere l'assestamento interno dei gas prima di accenderlo.. Penso che bastano 15 minuti...
doveva essere tenuto in verticale spento per qualche ora, prima di accenderlo, se durante i trasporto fosse stato coricato orizzontalmente, quando mi fù consegnato il G20 nella primavera del 2010, lo tenni oltre due ore sulla base spento prima di accenderlo la prima volta.
-
Ah bene addirittura per qualche ora :rolleyes:, sulla base di quale spiegazione fantascientifica :confused:
-
Citazione:
f_carone
Ah bene addirittura per qualche ora, sulla base di cosa :confused:
Era basato sul fatto che i pannelli al Plasma contengono al loro interno (nelle celle) del Gas allo Xenon e neon
http://spectrum.ieee.org/images/jun0...0604nsamf1.jpg
-
Quindi il gas si muoverebbe anche solo per la gravità, senza essere eccitato, e se così fosse sarebbe anche possibile ricaricare lo xenon/neon gas :D, sarebbero morti prima ancora di essere messi in produzione :rolleyes:.
-
Citazione:
f_carone
Quindi se così fosse sarebbe anche possibile ricaricare lo xenon/neon gas, suvvia darebbero morti prima ancora di essere messi in produzione.
il gas alla Xenon e neon cè,, ma non si scarica come un figorifero, perché è dentro le celle, come tutti i tv basati su fosfori, si usurano nel tempo e con l'utilizzo intenso
gli elettrodi fornisco corrente alle celle, ed il gas che fa parte del plasma fà il resto all'interno della celletta, che fa eccitare i fosfori e produce i colori e l'emissione luminosa che vediamo ogni giorno, le crt che hanno gli stessi fosfori del plasma facevano questo col raggio (detto anche "pennello elettronico") mediante una deflessione orizzontale, per questo era difficile arrivare negli angoli, soprattutto nei ultimi tv CRT con schermo Flat, inoltre il limite della diagonale era 34' pollici effettivi per lo standard USA (calcolati 36' nei modelli EU) per tv crt flat 16:9
-
Attendere 15 min non costa niente... Vediamo di chiudere...
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
il gas alla Xenon e neon cè,, ma non si scarica come un figorifero, perché è dentro le celle, come tutti i tv basati su fosfori, si usurano nel tempo e con l'utilizzo intenso
gli elettrodi fornisco corrente alle celle, ed il gas che fa parte del plasma fà il resto all'interno della celletta, che fa eccitare i fosfori e produce i colori e l'emissio..........[CUT]
Mi aspettavo il perchè vanno tenuto verticali ecc.. ecc... il funzionamento dei plasma e dei crt lo conosco anch'io, chiuso argomento ;)
-
Citazione:
Diego77
Attendere 15 min non costa niente... Vediamo di chiudere...
La storia del gas che si muove quando si inclina la cella orizzontalmente è una legenda ovviamente, basata unicamente sul fatto che cè del gas all'interno delle cellette, tutto qui :)
le piccole cellette col Gas di neon e xeno sono sigillate permanentemente quando il pannello viene prodotto, l'intero pannello è sigillato, secondo un specifico processo di produzione, anni fa lessi alcuni brevetti che spiegavano questo processo costruttivo
Il gas utilizzato nei televisori al plasma è un mix di due non-infiammabili, "gas inerti", neon e xeno, che sono entrambi utilizzati nelle lampade fluorescenti. Questi gas non sono nocivi, singolarmente o in combinazione.
è una puntualizzazione che andava fatta, con questo chiudo il discorso.
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
doveva essere tenuto in verticale spento per qualche ora, prima di accenderlo, se durante i trasporto fosse stato coricato orizzontalmente, quando mi fù consegnato il G20 nella primavera del 2010, lo tenni oltre due ore sulla base spento prima di accenderlo la prima volta.
La storia del tenerlo in verticale prima di accenderlo è una delle leggende più divertenti che abbia mai sentito, ogni volta che la leggo mi fa ridere a crepapelle. Il tv puo essere acceso anche se sta in orizzontale o sottosopra, non cambia una virgola. E' consigliato trasportarlo in verticale per un altro motivo molto semplice, essendo il pannello costituito da 2 lastre di vetro è molto più resistente alle rotture se trasportato di taglio invece che orizzontalmente. Questo è l'unico motivo per il quale viene sconsigliato il trasporto in orizzontale. Il gas nel pannello è sotto pressione, quindi o lo tieni in verticale o in orizzontale non cambia una virgola. Quando ho chiesto questa cosa al mio amico cat Panasonic mi ha preso in giro per un giorno e poi in laboratorio mi ha mostrato un tv plasma acceso e spostato in tutte le posizioni possibili.
-
Se avete modo di guardate i film Baraka e Samsara, il livello di qualità video è molto elevato.
-
Cioè ma veramente state analizzando sul serio la questione presenza gas-orientamento verticale? :rolleyes:
EDIT: Non avevo visto il post di Plasm-on !
-
Citazione:
Diego77
Se avete modo di guardate i film Baraka e Samsara, il livello di qualità video è molto elevato.
Si meritano, sono stati i primi BD che ho rivisto appena entrato in possesso del tv ;).
-
Ragazzi scusate, ho fatto caso che durante lo scorrimento dei titoli di coda nei film su sky, e come se notassi dei micro scatti. Praticamente come se le scritte bianche su sfondo nero non fossero propriamente fluide, è normale questo?
I settaggi sono quelli da voi consigliati.
-
Domanda scema: come pulite voi lo schermo?
-
Pulire cosa macchie o ritenzione ?