si, quando controllo il gamut prima della calibrazione con hcfr e' abbastanza vicino al dci-p3 dopo la calibrazione lo restringe in rec709 ovviamnte in displaycal ho selezionato dci-p3 d65
Visualizzazione Stampabile
si, quando controllo il gamut prima della calibrazione con hcfr e' abbastanza vicino al dci-p3 dopo la calibrazione lo restringe in rec709 ovviamnte in displaycal ho selezionato dci-p3 d65
Abbastanza vicino quanto? E' sotto saturo? Le saturazioni a 25 50 e 75% sono giuste?
Quante patch hai eseguito con displaycal?
prima della calibrazione la saturazione non e' perfetta non rientra nei quadrtini del 25 50 e 75% ma si avvicina molto al dci-p3 dopo invece ritrovo un triangolo in rec709 perfetto e anche la saturazione ovviamente non coincide con il riferimento dci-p3
utilizzo circa 800 patch
Domanda banale ma.... sul vpr è attivato lo spazio colore Rec2020?
no,
il problema penso non sia del vpr ma di displaycal che per qualche ragione restringe il triangolo del gamut
Sul vpr devi avere lo spazio colore esteso e poi creare il profilo con displaycal con quello spazio colore.
Fai una prova veloce con 175 patch e poi controlla il risultato
Si ho fatto proprio questo ma mi restringe sempre il triangolo
Niente ho fatto tutte le prove possibili ho fatto anche la calibrazione in bt2020 e alla fine ho sempre il triangolo del gamut in rec709
Ciao, il problema può stare in displaycal o madvr? Puoi postare le tue impostazioni?
Di displaycal il tab 3dlut.
Ciao
In displaycal utilizzo le seguenti impostazioni :
Source colossale: dci-p3/sempre 431-2 d65
Tone curve: gamma 2.2
Gamma:2.2
Relative
Black output offset:100%
Renderne intento: relative colorimetric
3dlut file format: madvr(.3dlut)
Input enconding: TV rgb 16-235
Quando finisce la calibrazione mi dice di installare la lut e in automatico la carica su madvr
La lut viene caricata correttamente in Madvr?
Ovviamente ti serve per riprodurre HDR?
si viene caricata correttamente
si la uso per l'hdr.
comunque provo a reinstallare tutto e vediamo cosa succede
Scaricata ed installata e la prima cosa che ho notato è che è un pò più pesante delle precedenti versioni tant'è vero che a volte madvr si blocca e devo riavviare il player.
Le cose sono migliorate disabilitando i vari "color tweaks for fire, highlight recovery ecc.
Uno cosa però che ancora non mi è chiara, è il valore da dare a "dinamic target nits". Con una luminosità del mio vpr di 75 nits, io l'ho sempre tenuto su 45 come letto da qualche parte ma ora leggo su AVS di qualcuno che, a parità di nits del vpr, lo setta a 15 mentre altri a 150: esiste un metodo obbiettivo per misurare il valore giusto? Non so qualcosa tipo quando si misura con HCFR.
Ma hai fatto la calibrazione in hdr?
ho provato di tutto ma ottengo gli stessi risultati, madtpg come lo impostate?