Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ronf
Rispetto alla precedente Spyder5 che utilizzavo con Autocal, il sensore deve essere puntato verso lo schermo e, seguendo un video in rete, viene consigliato di angolare lo stesso in modo tale da non 'oscurare' il percorso del fascio luminoso con l'ombra dello Spyder.
Mi sorge un dubbio...
La caratteristica degli Schermi ALR è quella di assorbire e (forse sta proprio qui la mia confusione) non riflettere eventuali fonti luminose non ortogonali allo stesso.
Non si rischia quindi di falsare il risultato della misurazione??
Ho fatto una domanda simile ad Emidio nel webinar dei VPR UST di BENQ. La sua risposta è stata che la sonda deve puntare al centro dello schermo con la stessa angolazione che ha l'occhio dello spettatore rispetto al telo. Questo a prescindere che lo schermo sia ALR o meno.
-
Per chi aveva problemi con il software di calibrazione per il riconoscimento della sonda, sappiate che c’è un aggiornamento datato 11 dicembre della V12 (1.11). Sempre sul pezzo JVC ;)
-
Ieri sera ho visto Gravity in 3D, le scene dei detriti a metà film sono semplicemente pazzesche. Il miglior 3D che ho visto ad oggi.
Non ho ben capito quale sia il problema con questa generazione di proiettori e gli occhiali JVC PK AG3. La luminosità, il dettaglio dell'immagine e l'effetto 3D sono perfetti. Sarei curioso di capire qual è il problema. Intanto sto facendo incetta di Blu Ray 3D usati.....
-
Grazie Hi_speed per la risposta.
Domani faccio una prova...
Vincenzo
-
il 3D per ora mi manca ...... :O
-
Citazione:
aladar
Ieri sera ho visto Gravity in 3D, le scene dei detriti a metà film sono semplicemente pazzesche. Il miglior 3D che ho visto ad oggi.
Non ho ben capito quale sia il problema con questa generazione di proiettori e gli occhiali JVC PK AG3. La luminosità, il dettaglio dell'immagine e l'effetto 3D sono perfetti. Sarei curioso di capire qual è il problem..........[CUT]
Confermo, Gravity eccezionale! E confermo che il 3D di questo proiettore è il migliore che ho visto, anche paragonato alle sale. A quale problema ti riferisci? Forse la polarizzazione cambiata? Se è quello, in realtà se ne soffre solo su schermi particolari (mi pare quelli ad alto contrasto). Se il tuo telo è uno tradizionale nessun problema.
-
Citazione:
CyberPaul
A quale problema ti riferisci? Forse la polarizzazione cambiata? Se è quello, in realtà se ne soffre solo su schermi particolari (mi pare quelli ad alto contrasto). Se il tuo telo è uno tradizionale nessun problema.
Si avevo letto qualcosa sulla polarizzazione ma a me andava perfettamente. Confermo che ho un telo standard (Adeo white / tensio da 3mt).
Ho regolato la diafonia al massimo per avere più luminosità, non ho visto effetti negativi.
-
Impostando diafonia a +8 fornisce più luminosità? Non sapevo...
-
Citazione:
hi_speed
Ho fatto una domanda simile ad Emidio nel webinar dei VPR UST di BENQ. La sua risposta è stata che la sonda deve puntare al centro dello schermo con la stessa angolazione che ha l'occhio dello spettatore rispetto al telo. Questo a prescindere che lo schermo sia ALR o meno.
Giusto come suggerimento, ma badate sempre che non punti alla sua stessa ombra! Altrimenti la lettura sballa. Se il VPR è piuttosto basso potrebbe accadere, allora meglio disallineata rispetto all'occhio che farle leggere l'ombra ;)
-
Certo.
E' anche vero che comunque gli schermi ALR sono più direttivi in una direzione (verticale piuttosto che orizzontale). Quindi angolare la sonda conoscendo il funzionamento del proprio schermo risolve il problema.
Oggi non posso provare la nuova calibrazione, ne ho approfittato per scaricare la nuova versione di Autocal.
Vincenzo
-
Ragazzi Buongiorno
Uno "Scenziato " che si era offerto di calibrarmi il mio JVC nx9 con il suo fiammante nuovo portatile . Dopo avermi fatto comprare uno Spyder x ha calibrato il tutto ma :
-Nel complesso tutti i profili sono molto bui alcuni con colori slavati e tendenti al verde o al blu
-Se metto in High Bright l'immagine risulta bruciata e davvero con pochissima luminosità
-Durante la calibrazione dei colori ho notato che sul suo portatile gli dava moltissimi errori .
Ovviamente insisteva nel dire che il problema fosse la lampada del proiettore ... ma ha 1000h e fino al giorno prima vedevo tutto decentemente , quindi sicuramente qualcosa ha sbagliato.Ma non aveva tempo e mi ha lasciato cosi' .
Sfanculato il tizio ora pero' ho anche il problema che non ho nemmeno piu il file .INIT originale ... quindi che faccio butto il proiettore?
Si accettano suggerimenti grazie a tutti e spero di aver postato nella post giusto .
-
Strano quello che rilevi, quasi sempre i risultati sono migliori dello stato iniziale a parere unanime. A meno che la spyder x non sia particolarmente fuori fase ma sono casi più unici che rari.
La prima cosa che mi viene da chiedere come mai tu non possa rintracciare il tuo amico per farti dare il file INIT. Forse sarebbe stata un'idea migliore rispetto a sfanc...rlo. :)
Io mi procurerei una spyder x e rifarei le cose come si deve. Purtroppo senza INIT indietro non si torna. Le tabelle interne sono modificate e non risolvi neanche resettando ai parametri di fabbrica.
-
Intanto grazie per la risposta .
Purtroppo quello non era un amico ma una persona che si era offerta a "pagamento " di calibrarmi il proiettore .
Lo sfanculatio era nato dal fatto che lo avrei anche pagato volentieri ma a risultato ottenuto e non di fronte a una situazione del genere.
Mi è sembrata una cosa fatta frettolosamente e soprattutto mi dava l'idea di saperne poche e niente a riguardo . Durante la calibrazione non riusciva nemmeno a mettere il sensore dentro l'orange box .... distanza schermo proiettore 3.74 m quindi penso nella norma .
Cmq ieri sera ho acquistato lo spyder x dovrebbe arrivarmi oggi e proverò a calibrare da zero seguendo manuali e istruzioni . Spero di risolvere qualcosa . Per l'init non è possibile caricarne un altro se dovessi trovare qualche anima pia che mi puo' mandare il suo?
Grazie
-
esponi la questione all'assistenza magari possono risolvere..
-
Si, anche io penso che la migliore soluzione sia quella di interpellare l'assistenza.