Visualizzazione Stampabile
-
Ciao ragazzi,
Ho un TV OLED LG B9 che utilizzo anche come monitor per PC. Sul desktop ho impostato la frequenza fissa a 60Hz.
Uso madVR con Mediaportal e MPC-HC. Durante la riproduzione di un film a 50 FPS, nell'OSD di madVR visualizzo:
Display 50.000 HZ
Composition rate 50.000 Hz
video 25.000 fps
È corretta la frequenza?
In Display Modes di madVR ho impostato 2160p23, 2160p24, 2160p25 e 2160p50.
La cosa strana è che se rimuovo 2160p50 da Display Modes di madVR succede che:
- MPC-HC legge perfettamente i video a 25 fps. In madVR OSD si può vedere:
display a 25.000 Hz
composition rate 25.000 Hz
video 25.000 fps
- Mediaportal, invece, non riesce a riprodurre video a 25 fps: il Display e il Composition Rate si bloccano a 60 Hz e il video non è riproducibile (si sente solo l'audio). Nessun problema con la riproduzione video standard a 23,976 Hz.
Quindi, per riassumere, se rimuovo in Dispay Modes 2160p50, solo MPC-HC legge correttamente il video a 25 fps.
Se aggiungo 2160p50 a Displau Modes di madVR entrambi i lettori (MPC-HC e Mediaportal) leggono i video a 25 fps ma con una frequenza di 50 hz. Non capisco perchè debba funzionare così
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Aenor
Risolto!!!!!!!!!! Era l'error diffusion 1 !! Con Ordered finalmente va tutto liscio come deve essere. Grazie mille! :)
:cincin::ubriachi:
una curiosità ma se come scrivi giustamente l'orderend consuma meno risorse per il rendering del frame, allora questo dovrebbe impattare sulle average stats e max stats aumentando il tempo di rendering sopra la soglia dei 41 millisecondi ! ma se qui non succede nulla allora questo valore va a farsi benedire !!! :mc:
questo fenomeno può essere legato ai driver nvidia, difatti quando avevo (non lo farò più) una nvidia 2070 super avevo inspiegabilmente questi microscatti e non c'era verso di risolverli, difatti poi l'ho venduta per disperazione
avendo provato entrambe le schede amd e nvidia a mio parere le amd almeno per il 2D e soprattutto per la configurazione dei drivers video sono da preferire, parere mio o come direbbero gli anglofoni my 2 cents :-)
-
Non era nemmeno quello, era il vsync (da abilitare su attivo fisso da pannello di controllo). L'ho specificato successivamente nel presente thread.
MadVR mi gira perfettamente da mesi. Mi dispiace ma hai venduto la scheda per nulla.
PS: avevo una 2070 e girava perfettamente anche con quella
-
Citazione:
Aenor
Non era nemmeno quello, era il vsync (da abilitare su attivo fisso da pannello di controllo).
mi era sfuggito il Vsync :eek:
ad ogni modo meno male che l'ho venduta prima che uscissero le 3000
-
Il discorso della vendita pre- 3000 è brutalmente OT ad ogni modo sappi che abilitare il vsync è obbligo e che Nvidia (ed i suoi driver) funzionano egregiamente. Tra l'altro nella penultima release hanno rimesso a posto lo switching HDR, che ora è nuovamente automatico (per circa 4 mesi doveva essere forzato manualmente ; io avevo fatto uno script apposito).
-
Citazione:
Aenor
Non era nemmeno quello, era il vsync (da abilitare su attivo fisso da pannello di controllo). L'ho specificato successivamente nel presente thread.
MadVR mi gira perfettamente da mesi. Mi dispiace ma hai venduto la scheda per nulla.
PS: avevo una 2070 e girava perfettamente anche con quella
vsync di Nvidia?
-
L'ho scritto, da abilitare da pannello di controllo nvidia
-
Citazione:
Aenor
L'ho scritto, da abilitare da pannello di controllo nvidia
Nel pannelo di controllo Nvidia ho su Sincronizzazione Verticale "Usa l'impostazione dell'applicazione 3d".Dovrei cambiarlo in attivato?
-
assolutamente si, forzalo su attivato
-
Citazione:
Aenor
assolutamente si, forzalo su attivato
Va bene anche se lo attivo da impostazioni globali nel pannello di nvidia oppure devo attivarlo da impostazioni programma sempre nel pannello di controllo di nvidia creando un profilo per l'applicazione di MPH.
-
-
Citazione:
Aenor
Fallo dalla app mpc
ok grazie potresti gentilmente anche dirmi come ottimizzare questi altri parametri
https://i.ibb.co/mJJktxW/Immagine-2020-10-08-153721.jpg
https://i.ibb.co/prY7cv5/Immagine-2020-10-08-153750.jpg
-
Ho notato che alcuni mkv non me li upscala da 1080 a 4k. Questo è come ho impostato il madvr : 2160p23, 2160p24, 2160p29, 2160p30, 2160p50, 2160p59, 2160p60, 1080p23, 1080p24, 1080p29, 1080p30, 1080p50, 1080p59, 1080p60
-
Togli tutto quello che hai messo con 1080pxx
-
Citazione:
Flavio61
Togli tutto quello che hai messo con 1080pxx
OK grazie risolto. Noto però che nonostante il file mkv sia 10bit e il pannello nvidia impostato su 12bit , l'info dell'esecuzione del video nel monitor mi segnala 8bit