Ragazzi, occhio al 6500... La vostra scelta secondo me DEVE essere basata anche su quello che sto per scrivervi.
Soprattutto se non siete dei smanettoni!!
Confermo in ogni caso tutto quello che ho scritto di buono nella mia precedente minirece, però attenzione, il TViX 6500 soffre pesantemente di due difetti:
1) La ventola:
Problema:
La ventola originale è di bassa qualità, questo vuol dire che già alla velocità media dovete alzare il volume del televisore perchè il rimore della ventola diventa fastidioso, senza contare poi che alal velocità massima il TViX diventa praticamente inutilizzabile per il troppo rumore.
Come ho risolto io:
Ho comprato una ventola 40x40x10 "silent noise" e l'ho sostituita all'originale. Ora è davvero uno spettacolo, il rumore prodotto dalla nuova ventola è praticamente inudibile specialmente al massimo della velocità di rotazione.
2) La dissipazione del chipset sigma:
Problema:
E' da non crederci, quelli della DVico sono dei perfetti incompetenti, il chip sigma non è raffreddato in nessuna maniera. Aprendo il case del TViX potete vedere il chip che è praticamente scoperto. E' come montare una CPU senza dissipatore. :nera:
Quello che accade quindi è che o si mette la ventola al max (vedi rumore che produce l'originale) oppure nella maggior parte dei casi il TViX si freeza ed effettua un reboot, soprattutto durante la visione di movie HD che impegnano (e scaldano) fortemente il chip SIGMA!
Come ho risolto io:
Lo spazio a disposizione sopra il chip SIGMA è ridottissimo, poichè sopra ad esso c'è il trasformatore (oltretutto anche questo scalda). Quindi l'unica soluzione è dotarsi di un dissipatore passivo come quello che ho montato io e che potete vedere nella seguente foto (scusate la pessima qualità!!):
http://img512.imageshack.us/my.php?image=img2990le7.jpg
Il dissipatore non deve essere più alto di 45 mm
Fatte queste dovute modifiche il TViX diventa una bomba!!!
Ma rimane comunque inconcepibile e scandaloso che un utente che spende 400 Euro e oltre si ritrovi una scatola virtualmente inutilizzabile (con contenuti HD) a causa della poca cura di progettazione!!!