Visualizzazione Stampabile
-
Essere picchiaduro o meno non dipende dal tipo di progetto, cassa chiusa o reflex, ma dalle caratteristiche del sub, in questo caso lo Jamo viste le dimensioni e la potenza in gioco fa quello che puo'.
Ha una buona emissione (abbiamo misurato quello di Gladiator1963) che arriva nella sua stanza lineare a circa 25hz (in stanze piu' piccole potremmo raggiungere i 20hz) ma non una grande emissione e quindi, come si diceva, e' adatto ad ascolti a volumi medio bassi MA questo vale per tutti i sub della sua categoria e quindi potrebbe dare soddisfazioni al 80% degli utenti qui del forum e non e' cosa da poco.
-
essendo ancora in 2.2 mi sono messo su le rtia3 e i sub, con la collezione in flac di michael jackson :eek:
non la definirei goduria perchè si va nell'estremo e sarebbe troppo riduttivo, ma una piacevole sensazione che ti fa sentire la batteria vicino a te. soldi imho ben spesi. ho provato anche altro tipo musica elettronica o hip hop ma non si apprezzano per niente i sub con quel basso artificiale. ho lasciato la maopola davanti a metà, il boundary gain al minimo, phase a 180, cutoff al massimo. e dal sinto ho settato il resto.
togliendo la tela dai sub e vederli muoversi con quella facilità è indescrivibile
per questa mattina è tutto, ora posso andare tranquillamente a lavoro :D
-
Boundary gain compensation e fase vanno regolati, singolarmente, fino ad ottenere i migliori risultati con segnali test idonei, la fase normalmente va messa a zero se il sub e' vicino ai diffusori e sulla stessa parete e poi regolata di fino, avendo tu due sub valuta anche che se non sono equidistanti dal punto di ascolto e non hai una regolazione distinta sull'ampli non puoi ottenere il massimo risultato. Andrebbe poi fatto, con due sub, prima di ogni altra cosa il gain match, dato che mettere la manopola del volume uguale sui due non garantisce assolutamente che suonino allo stesso volume, ci sono sempre differenze e se uno dei due suona piu' forte dell'altro non va bene, questa procedura va fatta una sola volta.
-
grazie delle dritte , per ora sono in un posto temporaneo fino all'arrivo del kit, ma sono equidistanti dal punto d'ascolto. la fase l'ho messo a 180 perchè a 0 non si sentiva niente, penso si annullassero con le polk, comunque messi cosi mi piacciono. sul denon poi farò la calibrazione dato che sopporta anche l'audissey lfc, o comunque quella per i sub.
poi taglierò direttamente dal sinto le frequenze a 60 con le 628.
-
L'Audyssey LFC la lascerei perdere, in quanto riduce l'emissione (non ci vengano a raccontare che fa una regolazione psicoacustica in cui noi sentiamo i bassi uguali ma la casa e quindi i vicini meno, se li sentono meno gli altri li sentiamo meno anche noi) e l'applicazione di molti DSP puo' solo portare ad un peggioramento del suono, se hai la LFC e quindi una versione di Audyssey valida usa quella "liscia" senza altro, e' la soluzione migliore (io trovo anche il Dynamic EQ un peggioramento acustico e uno sfruttamento inutile del sub).
Per valutare la fase pero' non devi usare la musica, devi prendere un segnale (li trovi anche su Youtube) con le varie frequenze, visibili a video, e devi valutare quale e' la soluzione migliore, puo' benissimo essere che vada bene a 180° ma e' meglio fare una prova come si deve. Per il taglio vale la pena fare la stessa prova, spesso e' meglio un taglio superiore, 80 o 90 anche con le torri (cosa che faccio da anni) ma la soluzione migliore e' verificare sul campo, spesso a 60hz ci sono dei problemi nelle nostre stanze e mettere li' un crossover significa creare problemi, non devi aver paura a tagliare piu' alto, ne beneficia di solito la dinamica e la qualita' globale.
-
Quoto Dakhan, fate tante prove di taglio dei frontali da 60 a 100 hz almeno per quanto riguarda l'HT. Con la musica è tutto un altro discorso ma non dovremmo nemmeno prendere in considerazione i sintoAV a quel punto ;).
-
Scusate se mi intrometto,ma io dopo qualche mese di ascolto con tutto tagliato a 80 hz l'altro giorno provo ad abbassare tutto a 60h z e devo dire che ho trovato molta differenza specialmente dal centrale che è diventato più pieno nei dialoghi e anche le torri hanno beneficiato.Bohh!!! saranno gusti.
Poi stò audyssey se attivato sembra come se si mette qualcosa davanti al centrale non sò come spiegarlo i dialoghi diventano cupi,forse sarà anche qualche bluray che come audio fa schifo.
In stereo con il nad 356bee le due torri sono diventate delle bestie non c'è paragone a prima almeno per me che ascolto soprattutto heavy metal prima mancava qualcosa.
-
Come si diceva non c'e' una regola "taglia ad 80" ma va regolata in base alle caratteristiche del proprio impianto anche se nella mia esperienza quando tagliando basso la situazione migliora di solito c'e' qualcosa nella regolazione del sub da rivedere (nel senso che due torri o un centrale non possono suonare piu' piene di un sub a 70hz a meno che non siano sfasati nell'emissione, cosa molto frequente).
Audyssey lavora bene solo fino a che il suo intervento resta in range accettabili, se la stanza e' difficile e molto riverberante, con punto di ascolto magari a ridosso di una parete allora il suo miglioramento puo' essere scarso o essere addirittura deleteria.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Come si diceva non c'e' una regola "taglia ad 80" ma va regolata in base alle caratteristiche del proprio impianto anche se nella mia esperienza quando tagliando basso la situazione migliora di solito c'e' qualcosa nella regolazione del sub da rivedere (nel senso che due torri o un centrale non possono suonare piu' piene di un sub a 70hz ..........[CUT]
Scusa Dakhan, hai scritto di segnali specifici per il sub mi potresti dire di quali segnali cercare per regolare fase e taglio dell'impiando?
-
Dove va collegato al sub il cavo in dotazione? A quale ingresso?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
eddie81
Scusa Dakhan, hai scritto di segnali specifici per il sub mi potresti dire di quali segnali cercare per regolare fase e taglio dell'impiando?
Per fare quelle regolazioni devi avere segnali che riproducono le frequenze incriminate e devi sapere quali frequenze sono, per capirci se vuoi sapere se il sub e' in fase a 60hz devi avere un segnale che riproduca i 60hz.
Su youtube si trovano segnali del genere, a video vedi la frequenza e sai cosa sta riproducendo.
-
Scusami dakhan mi riferito al SubEQ HT di audyssey e non lfc, ma comunque domani mo arrivano le torri e procedo se avrò tempo. Grazie ancora
-
Ok.
Il Sub EQ HT ti permette una regolazione indipendente sui due sub, con distanze e livelli, e' un ottimo sistema se hai due sub in quanto li mette correttamente in fase, ha pero' una limitazione non da poco, fa suonare i sub uno alla volta e questo comporta:
livelli errati quando suonano insieme (sono da abbassare)
correzione singola che puo' (non e' detto) essere peggiorativa (ovvero se il sub 1 ha alcune frequenze enfatizzate e il sub 2 le stesse frequenze attenuate meglio non toccarli che si compensano a vicenda, equalizzandoli uno alla volta invece si va inutilmente a tagliare il primo e incrementare il secondo).
Il mio consiglio, se non puoi misurare (quello sarebbe il massimo) e' di provare sia con i due sub collegati alle due uscite del tuo sinto (cosi' usi il sub EQ) sia con un cavo a Y e collegando i sub in mono all'RCA SUB 1 del sinto (visto che peraltro sono equidistanti), in linea di massima la calibrazione dei sub in mono (ovvero con una sola EQ in comune) da' i risultati migliori ma vale la pena provare, ovviamente dopo il gain match (il sinto fa il level match che e' un'altra cosa)
-
È normale che il sub non si accende quasi mai? Ho visto il led acceso solo quando il Denon ha fatto la calibrazione. Tra l'altro non so come settarlo dalle 3manopole posteriori..ed a dire la verità non so nemmeno se ho collegato il cavo all'ingresso giusto. ..ovvero quello bianco posto dietro il sub (quello a sinistra)
-
Impostare diffusore centrale e sorround su small mentre le frontali lasciarle su large.
Per le manopole imposta così :
- Cutoff a 140Hz. Sarebbe il taglio del sub, ma a te non serve perché lo regolerai dal sintoamplificatore impostando il crossover a 80hz. Infatti solitamente con sub collegati a sintoamplificatori, dotati di crossover attivo, la manopola del sub si regola al valore più alto possibile o sulla dicitura LFE (se presente), così si dice che va in bypass e non interferisce con il crossover del sintoamplificatore.
- Phase impostala a 0°. Questa cambia in base a dove collochi il sub e con la fase giusta il sub si fonde meglio con i diffusori. All'inizio tienila a 0, poi eventualmente fai delle prove con delle tracce che conosci bene e cerca di vedere (ascoltando dal punto di ascolto) con quale fase il sub si fonde meglio, deve darti la sensazione che i colpi non vengano dal sub ma dai diffusori.
- Gain è il volume, impostalo a metà. Fai l'autocalibrazione, se il livello del sub dopo la calibrazione viene rilevato tra -10 e 0dB allora lascialo così. Altrimenti se il livello sta sotto i -10dB diminuisci il volume o se il livello sta sopra i 0dB aumentalo, poi ripeti nuovamente l'autocalibrazione. Se dopo l'autocalibrazione vorrai aumentare il volume dei bassi non toccare la monopala dietro al sub ma incrementa il livello del sub direttamente dal sinto (se ad es. viene rilevato a -9dB, per aumentare lo porti da -9 a -5dB).