Visualizzazione Stampabile
-
Effettivamete avendo lui un ambiente non trattato a priori....(e di difficile sistemazione con le tube traps) potrebbe rivelarsi una scelta MOLTO azzeccata....:idea:
Ha solo da tenere presente un futuro cambio casa... quindi magari prima di lanciarti... :ronf:
-
Citazione:
Originariamente scritto da stefanelli73
..se davvero vuole migliorare c'è una sola parola: P.A.C.:D
ciao antonio, sei un diavolo tentatore:p è troppo tempo che mi gira intorno l'idea di approfondire l'argomento pac, vedremo a natale se ci sono cambiamenti logistici e poi affrontiamo meglio il tutto:p
devo cmq venirti a trovare per sentire come suona il nostro impianto con il pac prima di tutto:p
-
Ciao Nicola, se verrai nei prossimi mesi, vedrai, ma sopratutto sentirai molti cambiamenti a livello audio...:D
-
Questi Krell.... come si diffondono.... :D :D
-
http://img842.imageshack.us/img842/2...1091500718.jpg
Gran bella serata quella passata dagli Alextolomei, Nicola e Denise! Accoglienza squisita, cena a lume di candela in palazzo d'epoca con vista strepitosa su Lucca, fiorentine di dinosauro, una bottiglia del miglior vino italiano (non per modo di dire) e un dolce da primato: che si può volere di più dalla vita? Certo, oggi non mi trovo più di fronte al Nicola studioso di impianti home theater in visita a Berlino ma al nuovo Nicola "economista", ma ormai quelle nozioni le possiede ed è voluto giustamente passare ad altro.
Essendo colpevolmente arrivato tardi da Roma per i soliti noiosi problemi di lavoro, ci siamo gustati la cena meravigliosa (ho anche imparato alcuni interessanti trucchetti per il barbecue, che mi potranno venire utili, tra cui la cottura della carne... in verticale, sull'osso), ergo si è fatto piuttosto tardi. Insomma, a farla breve abbiamo acceso l'impianto all'una di notte e siamo stati lì a vedere ed ascoltare l'esistente fino alle 3:30 di mattina.
Comparto video notevolissimo, con il JVC X9 luminosissimo e performante unito all'azzeccatissima accoppiata Lumagen e Popcorn C-200 che macinava copie di sicurezza (quindi, non compresse) di blu-ray. La posizione di visione è in effetti particolarmente ravvicinata, ma forse complice il formato e la grandezza dello schermo od anche l'alta definizione (un famoso mensile del settore italiano aveva pubblicato un interessante studio in cui si statuiva che per apprezzare le differenze tra 720p e 1080p bisognasse stare molto più vicini agli schermi di quanto si pensasse in passato) fatto sta che l'impressione è stata quella di essere davvero "dentro all'immagine". Nicola mi riferisce di non aver rilevato particolari problemi di decadimento della luminosità del JVC e che quella rilevata durante la taratura del videoproiettore e del processore video di Plasmapan è in ogni caso notevole. Mi sento di confermare nasometricamente questo dato rilevato strumentalmente. Ma francamente, dopo aver letto il commento favorevole di Luigi/AirGigio non avevo dubbi che il comparto fosse ottimo. Proprio a voler essere cattivi a tutti costi bisognerebbe vedere come l'X9 riuscirebbe a passare la prova del pendolo o della barra di Eagle Project, ma questa è tutta un'altra storia...
Il comparto audio, invece, mi intrigava molto per via dei 4 sub. E' la prima volta che odo una configurazione simile. Ormai il doppio sub è un set che si sta facendo sempre più strada, alla faccia della tanto decantata non direzionalità dei bassi sotto i 70 Hertz. Ma 4 e per di più (come si dovrebbe) dello stesso modello erano una chicca da non perdere, così come un impianto a 9+1 (o +4?) canali. Insomma, la curiosità era molta, così come alte erano le aspettative.
Eliminiamo ogni suspence: l'impianto suona molto bene. Ha molto vigore ed impatto, una gamma bassa piena e una gamma alta vivace. Il medio potrebbe essere perfezionato (lo si nota nell'emissione dei dialoghi dal centrale) così come potrebbe migliorare la velocità di risposta ai transienti (non immediata), ma il bel suono c'è tutto; effetto circondamento letteralmente strepitoso, anche se si deve tener conto che si è anche "fisicamente" circondati dai 13 altoparlanti del set, che creano anche effetti fisici, la famosa quarta dimensione: quando la gamma ultrabassa dei sub lavora a pieno ritmo, infatti, dai due sub laterali anteriori viene emessa una notevole quantità d'aria, tale da creare correnti d'aria "scarmiglianti" sugli incauti spettatori. Pur essendo un convinto sostenitore del fatto che un impianto multicanale non dovrebbe avere più canali di quelli discreti effettivamente rinvenibili nella maggior parte delle colonne sonore italiane (5?), devo ammettere che l'ascolto di questo teatro è una vera e propria "esperienza". Nella notte, però, c'è stato il tempo solo per ascoltare le cose sic rebus stantibus e questo ci siamo limitati a fare. Mi sono congedato alle 03:30 e ci siamo rivisti alle 9 di mattina. Colazione con fantastica vista su una Lucca mattutina e poi via a smanettare.
http://img716.imageshack.us/img716/5...1091600728.jpg
Come prima cosa abbiamo controllato i settaggi dei canali e la fase di tutti gli altoparlanti (operazione che si rivela quasi sempre inutile, ma che in certi casi ha poi prodotto benefici notevolissimi per via di qualche leggerezza in fase di installazione): era tutto OK. Poi siamo passati ai settaggi video del Radiance: naturalmente non abbiamo toccato la calibratura di Vignini, ma ci siamo limitati a qualche piccola modifica nella schermata dei controlli di nitidezza (non so perché, ma ho come l'impressione che in questo caso si trattasse di settaggi "Nicola-made"). Poi abbiamo verificato con un fonometro (di quelli che si trovano nei pacchetti delle patatine) il livello di emissione dei canali e in effetti abbiamo individuato e corretto alcuni squilibri. Un po' più impegnativo è stato il settaggio del comparto sub, per via delle diverse distanze esistenti tra i 4 sub e l'ascoltatore, ma soprattutto del fatto che purtroppo possono essere regolati dal loro amplificatore dedicato a due a due. Il che poteva andare bene per i due laterali, posti alla stessa distanza da chi ascolta, ma non per l'anteriore e posteriore, che emettono ad una distanza diversa dallo sweet spot. Li abbiamo quindi regolati per quanto è stato possibile fare, ma sono certo che Nicola con calma potrà fare ancora meglio.
Fra ascolti, misurazioni, riascolti e calibrazioni erano passate molte ore e malgrado i ripetuti e gentili inviti di Denise a prendere un boccone si erano fatte le 16 ed io dovevo andare a Milano per partecipare alla serata di AirGigio. Mi sono quindi congedato dai miei squisiti ospiti con la promessa di ripetere l'esperienza visivo-sonora appena possibile e magari con più calma. Go ahead, alextolomei e grazie davvero a te e alla splendida Denise (che è stato un vero piacere conoscere) per le piacevolissime ore passate insieme!
-
Citazione:
Originariamente scritto da adslinkato
oggi non mi trovo più di fronte al Nicola studioso di impianti home theater in visita a Berlino ma al nuovo Nicola "economista", ma ormai è voluto giustamente passare ad altro.
AIUTOOOO
:bsod:
Citazione:
Comparto video notevolissimo, con il JVC X9 luminosissimo e performante unito all'azzeccatissima accoppiata Lumagen e Popcorn C-200 ....
La posizione di visione è in effetti particolarmente ravvicinata, ma forse complice il formato e la grandezza dello schermo od anche l'alta definizione ....
Forsde è l'unico limite "strutturale" della sua istallazione... ma con le dimensioni nulla si può
Se avessi io 1mt di larghezza in più da me....
Citazione:
Il comparto audio,
l'impianto suona molto bene. Ha molto vigore ed impatto, una gamma bassa piena e una gamma alta vivace. Il medio potrebbe essere perfezionato (lo si nota nell'emissione dei dialoghi dal centrale) così come potrebbe migliorare la velocità di risposta ai transienti (non immediata), ma il bel suono c'è tutto. Effetto circondamento letteralmente strepitoso, anche se si deve tener conto che si è anche "fisicamente" circondati dai 13 altoparlanti del set,
Ma delle prove con i diversi finali.... nulla si sa :D :D
VOGLIO SAPERE!!!!
L'impatto era già devastante e sono sicuro che dopo la tua "domatura" si sarà "ammorbidito" rimanendo però letteralmente travolgente!!!!
Soprattutto il famoso effetto punch su cui si sta disquisendo nella mia istallazione... anche qui mancava nel gamma 80-150hz????
NICOLA: non ritoccare i settaggi dopo che fabio se ne è andato (neppure quelli di sharp sul radiance :D )
-
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
(...) NICOLA: non ritoccare i settaggi dopo che fabio se ne è andato (neppure quelli di sharp sul radiance :D )
Ah, ah, ah... Figurati che quel furbone di Nicola (che ho "amichevolmente obbligato" anche a diminuire i settaggi sharpness e texture del Radiance) li ha modificati per farmi contento, ma non li ha salvati (avendocelo, so come si fa: per cui il suo stratagemma non ha funzionato!)... così quando riaccende il set tutto torna magicamente come prima senza fatica: è troppo educato per contraddirmi.
Anzi, francamente nutro seri dubbi anche sulla possibilità che lasci invariati i settaggi dei sub così come li abbiamo regolati con il fonometro.
Onestamente il tutto suona molto bene, ma forse in parte ciò è dovuto al rapporto tra la potenza applicata (l'abbiamo fatto suonare "a palla" come due ragazzini: finale 150W RMS su 8 Ohm per 9 canali + ampli dei sub 500W RMS su 8 Ohm per 4, per un totale di 3.350 WRMS su 8 Ohm. Ci si potrebbe sonorizzare una piazza...) in rapporto alle dimensioni dell'ambiente (non grande e trattato) e alla distanza di ascolto ("ravvicinata", come sai).
Francamente, a ripensarci, mi meraviglierei se Denise non mi avesse iscritto in capo alla sua personale black-list, visto che dall'01:00 in poi abbiamo provato l'impianto "a palla" fino alle 03:30, mentre credo che lei stesse tentando di addormentarsi (immagino senza grande successo)!
-
-
Prima o poi Nicola devo riuscire a trovare tempo e soldini per fare un salto giu a trovarti e apprezzare la tua saletta !!! :)
Io intanto nella mia ho dipinto tutto di nero :O
-
Ciao Nicola...molto cortesemente mi potresti inviare anche con MP il sito in Germania dove hai acquistato le klipsch...Grazie mille...
Saluti Alberto e complimentoni...
-
Posso non complimentarmi con un concittadino che si è creato una tale "saletta"??
Magnifica sala...e magnifica casa!
-
Mi son riletto tutte le pagine di questa discussione
Dove sei Nicola ??