aletta01 ha detto:
EV666il, il D-Nice, in sincerità, non l'ho mai considerato nelle mie letture dopo aver letto un suo settings su modalità SPORT......ti ricordi?? eravamo all'inizio del topic 5090.
Mi ricordo eccome: linkai erroneamente il suo thread al posto di quello di Bumptious in prima pagina. Tuttavia, mi urge ricordarti che i settings cui ti riferisci sono quelli che D-Nice consiglia per il
rodaggio dei pannelli KURO
americani (non solo non vanno bene per i modelli europei ma, per la normale visione, nemmeno per quelli americani: lo stesso D-Nice ha scritto a caratteri cubitali nello stesso thread di non usarli con fonti diverse dal break-in DVD). Data la fama di cui gode e la professionalità più volte dimostrata, credo potresti dargli una seconda chance, al D-Nice
Per quanto riguarda ControlCAL, invece, vedo che c'è una certa confusione perciò mettiamo ordine
ControlCAL è il software che consente di "sbloccare" le selezioni AV "ISF-Day", "ISF-Night" e - nel caso dei PDP-H e dei KRP - "ISF-Auto" sui KURO 8G e 9G.
Usare ControlCAL è l'unico modo per accedere a dette selezioni AV e, sui 9G, anche l'unico modo per visualizzare il contaore (acquistando l'apposito profilo). L'autore, Turbe, è in diretto contatto con il "capoccia" di ISF e il Display Engineering Department di Pioneer.
I settaggi per le modalità ISF non sono copiabili in nessuna delle altre selezioni AV perché le prime funzionano in modo diverso dalle seconde. Tuttavia, come ha già detto Fedayn, chiunque può scaricare ControlCAL (è gratis), acquistare il profilo per la calibrazione dei KURO 9G (costa 25 USD) e sbloccare le selezioni AV ISF. Per calibrarle servirà comunque un colorimetro.
E' possibile copiare con buoni risultati i settings di un altro utente nelle proprie modalità ISF, come dimostrano le prove (misurazioni strumentali alla mano) di diversi utenti americani che lo hanno fatto con i settings di D-Nice ma il risultato non sarà mai ottimale quanto una calibrazione eseguita personalmente o da un tecnico specializzato sulla propria catena, nella propria stanza con le sue peculiari condizioni di visione.
I benefici delle modalità ISF sono stati così riassunti da D-Nice:
D-Nice ha detto:
* The ability to go beyond 41fL of peak brightness without clipping whites or destroying gamma.
* Much more felxibilty with the gamma
* Better low end grayscale
* Greater picture depth because of the above
Il maggiore contrasto è dato dal picco di luminanza più elevato (nel caso di Fedayn, ben 47ftL abbondanti

).