Visualizzazione Stampabile
-
Con l'alta risoluzione nelle immagini ho notato un dettaglio maggiore, per i bluray fino ad ora sto usando i settings di Carlo46 che trovi nella discussione ufficiale del 930, l'unica differenza è che io imposto la luce oled a 50 ed il contrasto a 93, luminosità a 45 in base ai pattern che trovi sempre nella discussione del 930.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
axl
contrasto a 93, luminosità a 45 in base ai pattern che trovi sempre nella discussione del 930.
Il contrasto è ufficialmente 93 per tutti, la luminosità a 45 però ti fa affondare tutto nel buio, il valore corretto è 52-56 a seconda del pannello è dei gusti.
-
ciao ragazzi per chi è ignorante come me, non c è un glossario qui sul forum dove poter imparare i termini tecnici?
ps: cosa sono i pattern?
-
Citazione:
ciskje
Il contrasto è ufficialmente 93 per tutti, la luminosità a 45 però ti fa affondare tutto nel buio, il valore corretto è 52-56 a seconda del pannello è dei gusti.
Non è un po' bassina la luminosità a 45?
-
Citazione:
ciskje
Il contrasto è ufficialmente 93 per tutti
Affermazione alquanto azzardata, dato che è un paramentro variabile tanto quanto la luminosità.
La mia ad esempio non è affatto 93, ed è stata ovviamente calibrata con pattern.
Ti assicuro che se mettessi quel valore da me non avrei il contrasto corretto.... continuo sempre a sostenere che questi valori vanno regolati specificamente per singolo tv.
-
Citazione:
MaxPT
Affermazione alquanto azzardata, dato che è un paramentro variabile tanto quanto la luminosità.
La mia ad esempio non è affatto 93, ed è stata ovviamente calibrata con pattern.
Ti assicuro che se mettessi quel valore da me non avrei il contrasto corretto.... continuo sempre a sostenere che questi valori vanno regolati specificamente per singolo tv.
Ne parlavamo qualche giorno fa con Carlo se non erro, mi pareva che praticamente tutti usano 93 come contrasto, e che alcuni puristi si lamentavano appunto che non c'era molto margine di manovra, ed è curioso che sia quasi al massimo etc. etc. vabbè guarda direttamente la discussione...
Tu cosa usi? come lum e contr?
-
Citazione:
Carlo46
Punto 2: il contrasto perfetto è 93 Di questo tv senza e senza ma, che dopo per avere quel valore bisogna salire fin lì. ...che ci possiamo fare....sul mio vecchio VT50 Panasonic neanche al massimo arrivavo al riferimento sul contrasto....
Poi scusami ma non si può sentire che tappi un buco sul contrasto alzando Luce Oled.....sono semplici comment..........[CUT]
Ecco il messaggio.
-
Io ho ancora meno margine, sono a 96 e luminosità 57.
Certo, il contrasto è più facile che sia simile nei vari pannelli per cui 93 sicuramente è una base comune, ma comunque ritengo che al pari della luminosità deve essere regolato ad hoc.
Con 3 punti in meno di contrasto io perderei molto ad esempio.
-
Usando il pattern per la luminosità con stanza al buio la linea n. 16 risulta totalmente nera con luminosità 45.
-
Secondo me, lum contrasto e luce OLED sono sulla stessa coperta tirando da una parte si rimane scoperchiati dall'altra.
Occhio a non usare il pattern fisso, ma ci vuole l'animazione che fa lampeggiare i neri altrimenti è praticamente impossibile riconoscere il valore corretto e si va molto a sensazione.
Axl non ho capito il tuo intervento, 45 è sicuramente per tutti un valore troppo basso, ma per chiarire per me i valori da cui partire sono:
Cinema poi
Luce OLED 60 (altrimenti i fari e i lampioni non sembrano reali, ma qui è molto a gusti)
Contrasto 93 (sono in molti ad usare questo parametro fisso)
Luminosità 50-60 (che è l'unico parametro da regolare per bene col proprio pannello con i pattern di animazione del nero 16-235)
Questo credo sia il massimo che si può fare senza sonda.
-
Scusate ragazzi ma cosa sono i pattern?
-
Allegati: 1
Citazione:
paolino81
Scusate ragazzi ma cosa sono i pattern?
Delle immagini di riferimento con barre di varia luminosità per tarare i TV:
http://i60.tinypic.com/2v30ns2.jpg
-
Citazione:
ciskje
Come era la logica per questa?
La colonna 16 deve essere completamente nera regolando la luminosità?
-
io onestamente ho paura di toccare questi parametri sono troppo al di sopra delle mie capacità... piuttosto che fare danno o cmq peggiorare la qualità...
ma le modalità di default ( vivido/standard/eco/cinema).. non vanno proprio bene??? a me sembra semplicemente tutto fantastico anche cosi, vi parla uno che arriva da uno sharp da 40" del 1800...
-
Cosa c'era di poco chiaro nel mio intervento? Il pattern con tanto di animazione con un valore di luminosità superiore a 45 mi rende la barra n. 16 ben distinguibile, quindi non perfettamente nera. Ora, io non sono certo un esperto però il post sul 930 recitava così:
"Poi settate la luminosita', valore da non sottovalutare e per farlo vi consiglio di scaricarvi questo file http://dropcanvas.com/euzls , mettetelo su una chiavetta usb, possibilmente leggetelo dal lettore BluRay , fate in modo regolando la luminosita' di vedere la barra nr.16 perfettamente nera."