Ecco cos'ho fatto nella mia stanza di visione:
Sfruttando il filtro frontale del VT30, il quale riesce a bloccare la luce ambientale in modo maggiore soprattutto per angoli molto ampi, ho posizionato una lampadina da 15w sopra il mobile (alto 2,6 metri) che ho davanti al tv a circa 4 metri di distanza.
La lampadina così genera una piccola fonte luminosa che illumina il tetto della stanza in modo molto tenue ed ornamentale.
La cosa però che ho notato è che, nonostante l'ambiente non fosse più completamente oscurato, la visione del tv secondo me è migliorata non poco.
Infatti sostanzialmente ciò che vedo adesso è un pannello che , quando è acceso con una schermata completamente nera, riproduce lo stesso colore nero del filtro frontale a tv spento!
In pratica quindi non si nota la piccola emissione di luce dovuta alla carica presente nei fosfori quando sono accesi, ed il nero sembra quasi assoluto.
Per far questo però bisogna cercare sia di non sparare direttamente la luce della lampadina sul pannello , e soprattutto la lampadina non deve essere troppo forte, altrimenti il pannello tende a diventare grigio come ben sappiamo...
Generalmente sono un amante della visione dei film in ambiente oscurato, ma devo dire che forse così è anche meglio perchè il contrasto percepito è più alto
Ecco un disegno:
http://img684.imageshack.us/img684/5241/myroomu.png