[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

• Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Tra i miei esperimenti vi riporto la mia ultima esperienza:

Ho raggiunto un compromesso ambientale di visione che permette di vedere il pannello con un nero così basso da farlo fondere con la cornice........

Il risultato per quel che vedo è impressionante, ed il contrasto percepito è aumentato ulteriormente.........

A breve vi spiegherò cosa ho fatto :D :D :D

Allora, mi è arrivato il VT30 50" ...che dire...semplicemente fantastico!

Chiedo qualche info:

-come si fa a registrare su pendrive, è possibile?
-o è possibile solo su SD o harddisk esterni o multimediali?
-con il Dlna, ho collegato il Galaxy S2 e le foto si vedono perfette, ma i video vanno senza audio e molti non riesco nemmeno a vederli: consigli?

Grazie infinite

P.S.: come settaggi dell'immagine ho usato questi trovati nel forum, c'è di meglio?:

Modalità Prof 1
[Contrasto]: ... 40
[Luminosità]: .... 2
[Colore]: ........ 30
[Nitidezza]: ...... 5

Gamma 2.2
10 [IRE] -30
20 [IRE] -20
30 [IRE] -11
40 [IRE] -9
50 [IRE] -6
60 [IRE] -4
70 [IRE] -3
80 [IRE] -3
90 [IRE] 0
100 [IRE] 0

Bilanciamento del Bianco
[R Gain] ........... 0
[G-Gain]........... 0
[B-Gain]........... 0
[R Cutoff]......... 0
[G Cutoff]......... 0
[B Cutoff]......... 0
-Regolazione più precisa
10 [IRE] [R-12] / [G 6] / [B-5]
20 [IRE] [R 1] / [G 0] / [B -8]
30 [IRE] [R 7] / [G 0] / [B 0]
40 [IRE] [R 6] / [G 0] / [B 0]
50 [IRE] [R 5] / [G 0] / [B -2]
60 [IRE] [R 5] / [G 0] / [B -4]
70 [IRE] [R 5] / [G 0] / [B -2]
80 [IRE] [R 4] / [G 0] / [B -3]
90 [IRE] [R 4] / [G 0] / [B -2]
100 [IRE] [R 4] / [G 0] / [B -2]

Gestione Colore
Rosso .......[Tonalità 3] / [Saturazione 12] / [Luminanza 0]
Verde .......[Tonalità -7] / [Saturazione 18] / [Luminanza 0]
Blu ...........[Tonalità 0] / [Saturazione 0] / [Luminanza 0]
Giallo ........[Tonalità 0] / [Saturazione -5] / [Luminanza 0]
Azzurro .....[Tonalità 0] / [Saturazione 5] / [Luminanza 0]
Magenta ...[Tonalità 0] / [Saturazione 0] / [Luminanza 0]

Grazie

frankcilo ha detto:
Allora, mi è arrivato il VT30 50" ...che dire...semplicemente fantastico!

Hai notato aloni verdi sul tuo tv?
Se sono presenti li dovresti notare nella schermata di sintonizzazione canali del digitale terrestre o ancora meglio con un film in bianco e nero.ci sarebbe anche il file video che riproduce la scena dei granchi del film i pirati dei caraibi che è ottimo per scovare gli aloni(ti lascio il link:Clicca Qui)
Facci sapere.ciao e benvenuto sul forum :D

Ultima modifica:
frankcilo ha detto:
come settaggi dell'immagine ho usato questi trovati nel forum, c'è di meglio?
C'è di meglio? Sicuramente si, perchè i settings di altri utenti molto molto difficilmente andrebbero bene sul tuo TV ;)
Mi pare che una buona base di partenza (vado a memoria perchè non sono possessore) possa essere: professionale, gamma 2.4, tutti i filtri OFF.
Da lì puoi cominciare a divertirti sfruttando tutte le possibilità di regolazione che il VT offre.

DRuY allora cosa ti sei inventato a questo giro? Doppio passaggio per l'edge con 3 avvitamenti e 1/2? ;) Scherzi a parte il
DRuY ha detto:
compromesso ambientale di visione
mi interessa molto

rufy86 ha detto:
Hai notato aloni verdi sul tuo tv?
Se sono presenti li dovresti notare nella schermata di sintonizzazione canali del digitale terrestre o ancora meglio con un film in bianco e nero.ci sarebbe anche il file video che riproduce la scena dei granchi del film i pirati dei caraibi che è ottimo per scovare gli aloni(ti lascio il link:Clicca Qui)
Facci sapere.ciao e benvenuto sul forum :D

Aloni verdi non ne vedo, almeno nel menu di sintonizzazione.
Il file che mi hai mandato non si vede, l'ho messo su pen drive e collegato al tv, lo riconosce...ma rimane schermata nera e il timer che non scorre.

Ecco cos'ho fatto nella mia stanza di visione:

Sfruttando il filtro frontale del VT30, il quale riesce a bloccare la luce ambientale in modo maggiore soprattutto per angoli molto ampi, ho posizionato una lampadina da 15w sopra il mobile (alto 2,6 metri) che ho davanti al tv a circa 4 metri di distanza.

La lampadina così genera una piccola fonte luminosa che illumina il tetto della stanza in modo molto tenue ed ornamentale.

La cosa però che ho notato è che, nonostante l'ambiente non fosse più completamente oscurato, la visione del tv secondo me è migliorata non poco.
Infatti sostanzialmente ciò che vedo adesso è un pannello che , quando è acceso con una schermata completamente nera, riproduce lo stesso colore nero del filtro frontale a tv spento!

In pratica quindi non si nota la piccola emissione di luce dovuta alla carica presente nei fosfori quando sono accesi, ed il nero sembra quasi assoluto.

Per far questo però bisogna cercare sia di non sparare direttamente la luce della lampadina sul pannello , e soprattutto la lampadina non deve essere troppo forte, altrimenti il pannello tende a diventare grigio come ben sappiamo...

Generalmente sono un amante della visione dei film in ambiente oscurato, ma devo dire che forse così è anche meglio perchè il contrasto percepito è più alto :D

Ecco un disegno:
http://img684.imageshack.us/img684/5241/myroomu.png

Ultima modifica:
nenny1978 ha detto:
...eh certo, ma credo che così inganni il tuo occhio... percepisci un nero migliore di quello che è.

Beh, poco importa, se il risultato finale è un nero perfetto meglio cosi no?

Purtroppo io non posso provare perchè alle mie spalle non c'è nessun mobile ma un bel muro...!

Mosino ha detto:
Scusate, ma qualcuno sa se è possibile sapere a priori se un file mkv è visibile o no sul nostro VT?:(

A priori proprio no... come è stato detto più volte in queste pagine, la compatibilità è discreta, nulla di più. Con l'ultimo firmware pare abbiano un filo migliorato la compatibilità del media player, ma essenzialmente se non vuoi avere problemi di alcun genere devi rivolgerti ai lettori da tavolo specifici, tipo WD Live e simili.

anche io ho risolto più o meno alla maniera di druy(solo che io ho il gt30 che ha un nero leggermente più alto)solo che la luce l'ho posizionata in basso vicino al tv(è una di quelle lampade al neon blù!!) e come per magia il nero percepito è quasi assoluto,sembra di stare davanti ad un pio 9gen ed inoltre non si affatica la vista al buio assoluto!!:eek: provare per credere!!!!

piu' o meno e' un trucchetto che fanno in molti quello della luce controllata che va in sinergia con il pannello antiriflesso del tv.
I risultati sono decisamente notevoli e imho assolutamente utili per avere una percezione del nero molto piu' alta e quindi godere meglio del tv.

considerazioni dopo aggiornamento a nuovo firmware:
su sky noto che i canali sd ora sembrano in hd e che i canali hd sembrano in sd cioè non siano così definiti come prima.E' una mia impressione?

uhm, bella questa! Non credo però sia possibile. Piuttosto, sei sicuro che i setting e i collegamenti del decoder siano ok?
In ogni caso, ricorda che la qualità del broadcasting è enormemente variabile in base a una miriade di fattori e ogni canale e ogni singolo programma (anzi, addirittura possono esserci differenze abissali anche in differenti spezzoni all'interno dello stesso programma) fa storia a sé.
Credo un giudizio più attendibile si possa avere prendendo un DVD di riferimento per l'SD e un Blu-ray di riferimento per l'HD

...infatti.

Sky è un mondo a se! Lo stesso film HD visto in orari diversi può avere rese diverse.
Poi se ci mettiamo pure il fatto che i canali SD devi vederli "per forza" con la SCART, abbiamo completato il quadro...

Cmq, ultimamente, con questo tv, Sky mi sta regalando delle belle soddisfazioni. ;)

Scaler? :confused: :confused:
Via HDMI si vedono sia i programmi HD che SD.. La scart non saprei più nemmeno come connetterla :D
Si dice però che gli SD via scart si vedano meglio, questo si...

Ma infatti...

Pure io riesco a vedere Sky SD con l'hdmi, e ci mancherebbe altro!!!
Ma la visione è abbastanza sconcertante se paragonata a quella che si ottiene utilizzando la scart. Pertanto io utilizzo ancora il doppio collegamento... che oltretutto mi consente di effettuare un ulteriore setting.
Per questo motivo chiedevo a iafaccio se facesse uso di uno scaler per poter vedere in maniera degna i canali SD con cavo hdmi.