calibrazione epson 5500 impossibile?
ciao a tutti,
mi sono letto tutto questo thread ma avrei comunque qualche dubbio...
Ho eseguito la calibrazione del mio epson con circa 670 ore con la spyder 3 express. Ho trovato in lettura continua che a 100 ire rileva circa 40 cd/m2..dopo 100 ore me ne misurava 55...
Perchè nei siti scrivono che questo proiettore esce già abbastanza bene calibrato dalla fabbrica?
Io mi trovo dei deltae di 16/17 sulla scala dei grigi in tutti gli spazi colore (naturale/hd/cinema) e un gamma sui 2 che crolla dopo i 70 ire sotto 1.7.
Riesco a sistemare RGB offset e gain per avere un bilanciamento del bianco con deltae sotto 3 dai 30ire ai 100 ma il gamma quasi peggiora dalla situazione iniziale.
Per portare il deltae della scala dei grigi sotto i 4 devo spostare molto i valori RGB gain e offset... può essere questo che "sballa" il gamma alle alte luci?
Sui colori non riesco ad agire in nessun modo (attraverso menù RGBCMY appena tocchi qualcosa si sballano tutte le saturazioni e i punti del gamut sembrano inamovibili e a parte un +1/-1 che non cambiano praticamente niente è impossibile andare)
Ho dei deltae sul rosso sui 17 e gli altri stanno un pò meglio ma non si avvicinano a 4...
Può essere che la sonda funziona male (sia difettosa)?
Oppure sono io che la piazzo male?(circa 40 cm. girata leggermente verso l'alto per leggere il valore più alto di luminosità come indicato nella guida)
Oppure il mio proiettore è impossibile da migliorare più di così senza un processore video? Chiedo a qualche possessore del mio stesso proiettore se anche lui ha trovato queste difficoltà...
Appena ho un pò più di tempo posto i file di hcfr...
Non so più cosa fare...:cry: