nn credo che partendo da 2 si riesca a raggiungere un gamma piatto di 2.2 senza agire PESANTEMENTE sul 10p,e a 10 ire imho nn ci si arriva nemmeno poi a 2.2
E' un esperimento che con il VT60 e' fallito in partenza.
Visualizzazione Stampabile
nn credo che partendo da 2 si riesca a raggiungere un gamma piatto di 2.2 senza agire PESANTEMENTE sul 10p,e a 10 ire imho nn ci si arriva nemmeno poi a 2.2
E' un esperimento che con il VT60 e' fallito in partenza.
Ovviamente dipende da come si comporta il Pana ... questo non lo so ...
Per esempio sulla mia catena video, nelle ultime prove di calibrazione sono partito da un Gamma medio di 2.20 circa di base per arrivare ad un target 2.25 (guarda caso il gamma utilizzato da D-Nice per la sua ISF Night) con ottimi risultati.
Non e detto sul mio da nuovo con preset 2,2 ad arricare ull 10 ire 2,22 andavo quasi a fondoscala adesso mi rimane del margine.
Un'altra considerazione riguardante RGB Low.
Indipendentemente da quello che mi segnala la sonda, parto tutto a 0, lasciando al Radiance il compito di intervenire per le correzioni necessarie. Vi chiedo: anche sul VT60 è meglio agire sui 10pt lasciando a 0 RGB Low?
RGB High. Penso che sul Green High a 0 siamo tutti d'accordo.
Picco di luminanza.
Personalmente ormai deciso che con un Plasma performante non ha senso (fatta salva ovviamente la tolleranza individuale alla luce) "autopunirsi" limitandosi a 100 cd/m2 (su pattern Windows 11% senza APL).
Mi muovo su 120-140 cd/m2. Ho a disposizione grafici che permettono di escludere (sul KRP) problemi derivanti da questi picchi.
Nessun cross-talk fra i canali RGB.
Ovviamente preciso che è necessario conoscere il comportamento del proprio TV ... "oltre" le classiche regole ...
Un esempio ... Nel setting dello Sharpness sul KRP non si deve arrivare a -15 (anche se i pattern specifici indicherebbero quello come valore "ideale") perché può dare problemi di Motion Resolution.
Insomma ci tocca sperimentare, verificare, approfondire ... e così via :D ;)
... magari ogni tanto anche "guardare la TV" ... :D :D :D
mai cercato di autopunirmi in vita mia ( mai scelto pana prima del VT60 per questo motivo )
E gia' il VT60 oltre una certa soglia nn ci arriva e se spinto al massimo ( inutile arrivare con luminosita' pannello ad alto perche' si innescano sgraditi interventi indesiderati ) il gamma comincia a fare i capricci in alto.
Adesso mi servirebbe ( come dicevo a Stefano ) qualcuno che mi confermi che la mia sonda nn sia tra quelle sfigate per stare un po' piu' tranquillo,ma credo nn sia fattibile visto dove state tutti di casa =/
:cool:
A parte tutto il resto, come già a suo tempo sottolineavo, il punto sarebbe capire il vero funzionamento dell'impostazione AUTO, che personalmente guardo comunque con sospetto, e che non può certo continuare ad essere considerata corrispondente all'impostazione OFF (che sul VT60 nemmeno c'è, purtroppo) come invece qui e altrove tutti hanno sempre fatto. Se il PO fosse disattivato al 100% in AUTO, non vedo perché in Panasonic avrebbero chiamato tale impostazione AUTO. E' evidente quindi che in determinate condizioni il sistema si auto attiverà: per esempio, come si comporta con le barre nere dei film in formato diverso da 16:9? Perché se anche in quel caso si attivasse, anche con i BD e le altre sorgenti nobili non si potrebbe avere mai una vera mappatura 1:1. Stefano, riesci a fare una prova con un film con barre, così come l'hai fatta ora?
E, comunque, immagino che ora tu non consideri più questa particolarità del VT60 come una cosa trascurabile, no? Sarai finalmente d'accordo con me che su un display top di gamma, per di più orientato all'utilizzo da parte di utenti avanzati - e analogamente esigenti - non poter mai avere in nessuna condizione (in AUTO a me resterà sempre il dubbio...) una vera mappatura 1:1 sia assurdo.
Ma ti riferisci al preset del VT60, oppure al gamma medio rilevato con sonda in pre calibrazione?
Perché non ricordo i dati effettivi, ma con preset 2.2 il mio VT60 parte comunque da un gamma medio inferiore al 2.22/2.25 di target desiderato, quindi sarebbe inutile partire dal preset 2.0.
Forse con preset 2.4 il gamma medio è appena superiore al 2.22/2.25 di target desiderato, ma la cosa andrebbe riverificata.
Di questo se ne era parlato espressamente con Riccardo nell'incontro di luglio a casa mia. Ricordi Stefano?
Dario, tieni presente però che il Radiance calibra il gamma utilizzando direttamente gli strumenti di regolazione del wb, non ha cioè regolazioni specifiche come invece hanno i VT60, e la cosa secondo me avrà di certo influenza sulla calibrazione stessa. Non so in quale direzione, ma credo che considerazioni a proposito fatte sulla base della calibrazione tramite Radiance siano comunque solo in parte utili per le calibrazioni che non prevedono il Radiance (e non intendo come generatore di pattern, ma come vera e propria calibrazione...).
Mah, se non ricordo male l'Autocal con i VT60 interviene anche sul Gain del green, o almeno in determinati casi lo fa. Quindi qualcosa vorrà pur dire...
Per quanto riguarda invece i comandi di Offset -2pt... ciò che abbiamo concluso in questi mesi è che la cosa vari in base allo step IRE scelto, e poi in base alla dimensione del pannello. Ossia... a meno di non agire a 5 IRE con il -2pt alcuni preferiscono lasciare tutto a 0, come hai fatto tu, ma a questo proposito si è poi capito che il 55" è risultato essere sostanzialmente immune all'influenza dello step IRE scelto per la regolazione degli Offset -2pt, a differenza del 50" per il quale invece si corre il rischio di avere i famosi neri rossi. Quindi con il 55" si può agire tranquillamente anche a 10 o 30 IRE con il -2pt prima di passare alla regolazione a -10pt, il tutto senza avere risvolti negativi.
Ettore
Per quanto riguarda il PO penso di aver trovato una spiegazione...
L'impostazione "AUTO" credo che implichi una sorta di riconoscimento del materiale di sorgente,dove in base alla tipologia si accende o spegne appunto automaticamente.
Dico questo perchè mi è capitato di entrare nel menù di navigazione per usare il browser interno ed aver notato il quadro "spostarsi" nonostante l'impostazione su AUTO!
Io sono sicuro che con segnali HD,bluray e maggior ragione segnali a 24p,se impostato su auto il quadro sia perfettamente centrato potendosi così considerare sul vero senso della parola su "off"..
Mah, Daniele, io sinceramente invece non credo che dipenda dalle caratteristiche del segnale sorgente, intese come risoluzione e/o frame rate, ma semplicemente dal tipo di riempimento del quadro da parte dell'immagine. Per questo parlavo dei film con bande nere: se bastasse come dici avere un segnale 1080p24 per non avere nessun intervento, mai, del PO allora significherebbe che, per esempio, con un normale dvd il PO dovrebbe inserirsi automaticamente sempre, anche in presenza di film a schermo pieno (16:9), semplicemente a causa della sua standard definition. No, non credo... ripeto che per me AUTO implica un'attivazione automatica nel momento in cui l'elettronica riconosce una situazione potenzialmente pericolosa, come appunto i menu - come ben dici, i loghi delle emittenti e - spero di essere smentito, ma per questo volevo una conferma... - magari anche le bande nere dei film in formato non 16:9. Indipendentemente dal tipo di segnale: 1080p, 576i etc. etc.
Ettore
Vi prego nn ricominciamo da capo con la tiritera del PO tanto c'e' solo ON e AUTO quindi nn si scappa.
E siccome ad auto scompare ogni overscan e l'immagine nn si muove MAI ( almeno con i BD ) a me sta bene cosi.
Oggi ho ricalibrato il led ( dato che mi e' tornato il Denon 2012UD ) con Calman e nn ho riscontrato nessun comportamento anomalo come mi fece con il plasma a 30 e 40 ire
Azzarderei una calibrazione manuale a sto punto del plasmone visto che continuo a preferire come gestisce calman il tutto sopratutto il reparto CMS che rimane molto piu' chiaro e completo di HCFR ( le maggiori differenza sono proprio qui tra calman e HCFR stranamente nn viene fuori la stessa cosa leggendo prima con uno e con un altro pur usando lo stesso disco )
Speriamo di nn incappare nuovamente nelle rogne dell'ultima volta.
PS mi ero perso un aggiornamento nel frattempo?
Consentimi di dire, Luca, che se a te sta bene così son ben felice, ad altri però potrebbe anche non stare bene affatto, e in questo caso l'argomento potrebbe essere anche ritenuto assai interessante.
Per esempio chi, come me, utilizza con il suo VT60 un processore video esterno ha molto interesse a capire se con questo plasma è possibile una vera mappatura 1:1, o nel caso ciò non sia possibile a capire le modalità e i casi in cui il PO impostato su AUTO si inserisce.
La cosa già mesi fa era stata liquidata in maniera fin troppo superficiale dai più, tu fra l'altro continui a insistere con il concetto di Overscan, che non esaurisce affatto la questione (se non hai letto bene il post di Stefano, lui ha chiaramente parlato di ridimensionamento dell'immagine, e conseguente interpolazione e perdita di definizione...), e anche il fatto che con i BD il quadro resti sempre fermo - per usare il concetto da te utilizzato - non è affatto certo. Almeno non fino a quando qualcuno (Stefano, cosa ne dici? Ti va di fare 31, visto che hai già fatto 30...?) riuscirà a fare una prova come quella fatta da Stefano anche con un BD (e/o magari anche con un dvd) non in 16:9, ma con bande nere sopra/sotto o magari destra/sinistra (chi per esempio ama i dvd in bianco e nero potrebbe essere interessato a sapere come si comporta il VT60 con materiale 4:3 e PO su AUTO).
Per non parlare poi del fatto che non è così secondario sapere che, nonostante l'impostazione AUTO, durante la calibrazione il nostro VT60 effettuerà - vista la presenza dei riquadri fissi a schermo - quel tipo di elaborazione dell'immagine, andando quindi a inficiare almeno in parte (magari infinitesimale, ma anche qui come si fa a saperlo...?) i risultati della calibrazione stessa. Fino ad oggi, tutti davate per scontato erroneamente che con AUTO il PO fosse in sostanza disattivato, cosa dimostratasi errata nonostante tutti i miei sforzi per sostenere un'idea diversa... :cool:
Ettore
interessante? nn e' che puoi scegliere come lavora il PO sul tv eh,ci sono solo 2 voci e l'unica che si avvicina a spento e' AUTO quindi nn e' una cosa che si puo' settare su vari livelli.
Che ci vuoi discutere sopra ancora?
Capisco il PDV di chi ha un processore ma se il tv opera cosi che ti vuoi inventare?
Non te la prendere, eh, ma ogni tanto parlare con te fa davvero cascare le braccia.
Passaggi del mio post come questo o nel caso ciò non sia possibile a capire le modalità e i casi in cui il PO impostato su AUTO si inserisce li hai letti...? E secondo te la cosa non sarebbe interessante, anche solo per conoscere al meglio il display che si possiede e il suo effettivo funzionamento?
Comunque mica sei obbligato a partecipare alla discussione sul PO, eh, puoi tranquillamente saltare tutti i post relativi così come ai tempi della discussione sul tipo/dimensione dei pattern da utilizzare con i VT60 sulla base del comportamento del gamma del nostro plasma, ma non per questo devi bollare la questione come inutile, ininfluente o noiosa...
Se lo è per te, nessuno proverà a convincerti del contrario.
Ettore
Quando dici:"AUTO implica un'attivazione automatica nel momento in cui l'elettronica riconosce una situazione potenzialmente pericolosa, come appunto i menu" mi pare che sia lo stesso concetto che ho espresso sopra..riguardo al segnale 1080/24p le mie erano solo supposizioni e sicuramente il tuo discorso ha senso,fatto sta che con questo tipo di segnali non ho mai riscontrato spostamenti del quadro(anche si schermate test per overscan),cosa che invece si può facilmente notare nel caso si usi il browser del tv per andare su internet nonostante l'impostazione AUTO..
Probabilmente il PO su AUTO funziona in modo "interno",cioè sarebbe sempre disattivato(quindi off)nel caso in cui il segnale arrivi da sorgenti esterne quali player,processori,ecc.. e si attiva automaticamente quando riconosce che il tv viene utilizzato come monitor,ad esempio nel caso in cui si usi appunto il browser interno!
Almeno,io dalle prove che ho fatto penso che funzioni così..in caso contrario i test di S&M non credo li passerebbe!