Rispolvero il topic vista l’uscita dei film di Nolan in 4K. Qualcuno ha avuto modo di visionare questo film in UHD (si parla di uso di dnr) e nel nuovo BD FHD allegato con nuovo encoding?
Visualizzazione Stampabile
Rispolvero il topic vista l’uscita dei film di Nolan in 4K. Qualcuno ha avuto modo di visionare questo film in UHD (si parla di uso di dnr) e nel nuovo BD FHD allegato con nuovo encoding?
Mi iscrivo in attesa di ricevere la versione uk del cofanetto acquistato su zavvi
se tutto va bene li testo domani, sulla tv di un amico.
Visto ieri sera in 4K, non mi ha entusiasmato per niente, troppa grana, sarò che venivo dalla visione di Dunkirk
Non ti ha entusiasmato per niente perchè c'è troppa grana? Ma valuti i dischi in base alla grana?
No anche in base alla fontina, a volte :D :D A parte gli scherzi se le review gli danno 3,5 al video ci sarà un motivo
Se lo sente James Cameron ha una scusa per vendere meglio T2 😁😁. C'é chi non la sopporta e c'é chi sa che é parte della pellicola. Dai commenti sui 4k leggo solo di chi da voti piú bassi ai film con la grana forse dovevano far uscire solo i film girati in digitale visto che chi guarda i 4k vede solo la qualità e non contempla minimamente la fotografia le scelte registiche l'uso di ottiche diverse ecc.. Parere mio ovvio. Immaginate la rivolta se uscissero i film di Frank Capra o Charlie Chaplin in 4k ci sarebbe da ridere veramente.
Di sicuro il 3,5 era un voto alla grana.
Chissà quando lo metteranno nelle avvertenze: “ il suddetto supporto contiene decise dosi di grana: controllare la data di scadenza riportata sul fianco della confezione”.
E meno male che c'è. Con tutti i problemi di filtri NR che hanno avuto i film di Nolan, bisogna essere contenti di vedere grana.
Se ti sente Nolan che si sbatte per continuare a far vivere la pellicola, probabilmente ti sbranerebbe.
La grana va capito fa parte del girato, è una scelta ben precisa, DEVE esserci specie con un regista purista come Nolan. Cancellarla digitalmente significa non godere del film così come è stato concepito.
Ma è possibile che ogni due per tre si debba ancora cadere su discorsi simili? e si che questo dovrebbe essere un forum tecnico...
Ancora con questa storia della grana? Mi sa che c'è gente che gioca troppo con i videogames e conosce poco il cinema.
Dunkirk è quasi privo di grana perché è girato per la maggior parte in Imax 65mm, e le porzioni restanti in 65mm: la risoluzione è talmente alta che la grana è appena percettibile (il che non significa che la grana sia un difetto, o una caratteristica di video poveri, anzi...).
Batman Begins è girato interamente in 35mm, ergo - come in quasi tutti i film girati così - la grana è perfettamente naturale ed è naturale aspettarsela.
Tra l'altro quasi tutte le rece parlano di un video molto soft, se ti lamenti per la troppa grana mi sa che non hai ancora visto il 4K di Dracula di Bram Stoker (che si vede molto meglio, e ha ancora più grana visibile :D )
Posto le mie impressioni.
Dopo aver letto i poco entusiastici commenti su blu-ray.com ero preparato al peggio, anche se qualche voce fuori dal coro mi faceva ben sperare. Premetto che ho provato solo una manciata di scene random (e non sul mio Bravia settato per la visione di film, ma su un Samsung Qled con settaggio standard) ma per me l'upgrade c'è e vale l'acquisto.
Chiaro, non è un disco da riferimento, ed è inutile aspettarsi un Blade Runner - sia come resa del video, sia come resa fotografica. Non ho ancora l'occhio abituato all'HDR ma la differenza col vecchio blu-ray è lampante, ad esempio nella scena dell'allenamento in Bhutan i ghiacciai sono uno spettacolo per gli occhi, e creano un contrasto stupendo con i due attori sullo schermo.
Passando avanti alle scene metropolitane le caratteristiche fotografiche sono ancora più esplicite: innanzitutto risaltano di più le dominanti arancio/marrone scelte per il look di questo primo capitolo; inoltre il quadro esalta realmente la natura analogica rispetto alla versione HD, la grana è più visibile in determinate scene però in generale mantiene quella morbidezza tipica delle pellicole di Nolan e Pfister.
Credo che a molti abbia dato fastidio questo, probabilmente si aspettavano che nel disco UHD la resa non fosse soft; non è però un limite del supporto, quanto appunto una scelta artistica, come testimoniano anche gli altri film del regista.
Purtroppo confermo la presenza di DNR, nelle scene incriminate che citavano nei forum oltreoceano è ben visibile. Fortunatamente dovrebbero essere poche sequenze qua e là, in un film da 140 minuti non pesano troppo.