Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Appena finito di vedere Quel treno per Yuma in dvd in 2.35:1...e anche qui la prima metà del film è letteralmente presa d'assalto da continui aggiustamenti a volte imbarazzanti tanto sono lampanti...
Credo sia proprio una caratteristica di tutta la nuova linea panasonic e di tutti i tv prodotti (chi non lo nota probabilmente ce l'ha guasto :D)...:rolleyes:
Lorenzo.
Potresti fare una prova? Visto che con questo film l'effetto è molto presente e che quindi non farai fatica a trovare delle scene da testare... Puoi provare a confrontare l'entità dell'effetto a seconda dei vari profili d'immagine impostati (thx, normale, dinamico, etc...) riosservando la stessa scena?
-
Io le fluttuazioni del nero finora non le ho mai notate (e ci vedo bene :p ). Sarà forse perchè non ho avuto molto tempo di testare la TV: ho visto solo 1 Bluray nel buio pesto (This is it, dove ci sono molti spezzoni in 16:9 e quindi a schermo pieno) , 2 partite su Sky HD (sempre a schermo pieno, ma con luce soffusa), e un po' di TV SD (nel buio pesto) nella modalità auto. Entro il week end mi guarderò un paio di film in bluray al buio e vi farò sapere.
Piuttosto, noto sempre di più il color banding che a volte rovina la bellezza e la naturalezza delle immagini riprodotte: non è proprio il massimo vedere in un primo piano le sfumature della pelle a strisce :( ). Secondo voi questo è un problema sistematico del pannello o può dipende anche dalla qualità della trasmissione?
-
Io temo sia un problema di pannello (anche l'anno scorso ricordo lamentele sul color banding, per i G10), per essere sicuro potresti fare delle controprove però.
-
Io sono uno di quelli che non ha (ancora?) notato il difetto del floating black.
Cerchiamo di avvalerci di un metodo semi-scientifico. Che ne dite ?
Individuiamo 2 o 3 film preferibilmente in HD e di larga diffusione ed individuiamo il minuto e secondo esatti in cui il problema di manifesta e chi possiete il pannello faccia delle prove.
Io allo stato attuale ho il cavaliere oscuro in 1080P mkv che sembra sia uno dei film che presenta il difetto.
Mi date alcuni riferimenti temporali per provare ?
Dato che potrebbe avere timing diversi a seconda della versione che si ha sarebbe anche gradito un identificazione della scena.
Una cosa del tipo:
Il Cavaliere Oscuro - 1080P - MKV
00:48:55 - Joker sbudella Batman - lo sfondo sbirluccica
01:11:37 - Catwoman fa le fusa al Pipistrello - le bande nere lampeggiano
01:55:50 - titoli di coda - lo sfondo ballonzola
Star trek 11 - BD - PS3
00:10:25 - kirk le prende nel bar - il bancone lampeggia
00:50:28 - Esplode il ponte di comando - lo spazio si schiarisce
01:25:65 - Hura si concede al Vulcaniano - le bande nere applaudono
Proviamo ???
PS e poi cosa definiamo floating black. tutto il pannello che aumenta e diminuisce la luminosità oppure singole zone dello schermo che la variano.
-
cerco info
ciao a tutti,poiche' sono fortemente intenzionato a comprare il 50g20 e attualmente posseggo un lcd philips voi me lo consigliate o questi difetti che ha il pannello sono cosi' evidenti da inficiarne la visione?l'uso che faccio è prevalentemente sky HD,DVD e qualche blu ray.grazie:confused:
-
Aggiornamento questione ronzio: mi ha chiamato il tecnico Panasonic, non viene piu' a cambiarmi l'alimentatore, ma mi sostituisce completamente il televisore, appena gliene mandano uno nuovo :-)
-
Citazione:
Originariamente scritto da paba
ciao a tutti,poiche' sono fortemente intenzionato a comprare il 50g20 e attualmente posseggo un lcd philips voi me lo consigliate
compralo, ad occhi chiusi;) .
Non ho visto un forum da 12 anni a questa parte dove non si discuta di un prodotto x, piuttosto che y, che sia elevato all'ennesima potenza come il re incontrastato del mercato perchè non ha un ben che minimo "problemuccio".
I forum vivono di questo ed altro.................
Chiusa parentesi, benvengano tutti i forum del WEB,a me sono sempre serviti per tantissime cose:) ma, non saranno mai le "verità assolute" sui prodotti.
Possessore felice di un G20 50".
-
Prima di tutto grazie a Pippolo per il benvenuto e i consigli e grazie a Stacstac e Lorenzo per le info.
Tornando "On Topic": discorso floating black, mi scuso ma non ho ben capito (mea culpa!) se la funzione agisce dinamicamente sul contrasto, sulla luminosità o solo sul nero lasciando intatta la parte "illuminata" nelle scene buie?
La chiamo "funzione" perchè se c'è un brevetto non posso chiamarlo "difetto" e, pertanto, devono averla tutti i G20. Perciò, quoto Lorenzo, chi non la vede ha il TV guasto! :D
Sicuramente lo avete già visionato tutti ma questo video mi ha dato un'idea di cosa sia il FB. Devo dire che questa caratteristica è già presente sul mio Hitachi e l'ho limitata, ma non completamente esclusa, settando su "normal" piuttosto che "auto" o "dinamic" i settaggi "contrasto" e "tipo d'immagine". Non so se la cosa è riportabile sul G20.
Io le mie "due piotte" ce le lascio ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da pippolo66
Cerchiamo di avvalerci di un metodo semi-scientifico. Che ne dite ?
Andando a memoria basta guardare attentamente l'inizio di Batman-Il Cavaliere Oscuro e dopo 30/40 secondi si nota il floating black quando, dopo i vari loghi Warne/DC Comics etc..., si vedono delle fiamme (sempre con tonalità nero/blu) dalle quali sbuca la sagoma di un pipistrello!
Fate delle prove....
-
Ho fatto 2 foto che evidenziano il color banding durante il Bluray "This is it".
http://img245.imageshack.us/img245/4...rbanding02.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/2...rbanding01.jpg
Le foto sono scattatate in stanza semibuia con modalità THX e contrasto, colore e luminosità diminuite di qualche tacca.
-
grazie per le foto...non mi sembra di vedere color banding in modo esasperato...se c'è è davvero minimo (alneno in queste foto)
-
questo g20 e' meglio della serie v della stessa panasonic?
-
Citazione:
Originariamente scritto da oxygen79
Andando a memoria basta guardare attentamente l'inizio di Batman-Il Cavaliere Oscuro e dopo 30/40 secondi si nota il floating black quando, dopo i vari loghi Warne/DC Comics etc..., si vedono delle fiamme (sempre con tonalità nero/blu) dalle quali sbuca la sagoma di un pipistrello!
Fate delle prove....
Il video che ho linkato è proprio relativo a quel momento dell'ultimo Batman.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ktop
Piuttosto, noto sempre di più il color banding che a volte rovina la bellezza e la naturalezza delle immagini riprodotte: non è proprio il massimo vedere in un primo piano le sfumature della pelle a strisce :( ). Secondo voi questo è un problema sistematico del pannello o può dipende anche dalla qualità della trasmissione?
Entrambe le cose. Se la profondità di colore riproducibile dal pannello fosse maggiore noteresti meno quest'effetto con segnali di medio/buona qualità, ma spesso è proprio il segnale in ingresso ad essere eccessivamente quantizzato (e quindi compresso) causando color banding che non dipende affatto dal televisore.
-
Considerate poi che i vari contenuti HD (e qualsiasi video compresso) fanno uso di (sotto)campionamento per comprimere l'immagine e quindi si perde qualcosa nelle sfumature.
Ho letto che comunque il pannello Panasonic di quest'anno è in grado di visualizzare tutte le sfumature per quanto riguarda i contenuti HD ma credo che quello dell'anno passato sia migliore (ma la differenza la si noterebbe solo con un PC connesso e spazio colore a 24bit).