Non andate OT.
Questo è un thread ufficiale, riservato al VPR in oggetto.
P.S.: proiettore che da mesi mi sto godendo con enorme soddisfazione..
Visualizzazione Stampabile
Non andate OT.
Questo è un thread ufficiale, riservato al VPR in oggetto.
P.S.: proiettore che da mesi mi sto godendo con enorme soddisfazione..
qui mi pare ci siano un pò di pareri discordi sulla difficoltà di regolazione di questo vpr e prima di fare una spesa cosi elevata vorrei essere sicuro.La regolazione è complessa o no? cosiderate che io sono piuttosto inesperto, nn posso farla a occhio senza ricorrere ad apparecchi esterni?
Guarda, io il VPR in questione non ho provato a regolarlo, però è sufficiente leggere la recensione del Sig. Manuti, che immagino sia la persona più esperta e competente in materia che ci sia in Italia (e forse anche oltreconfine), per rendersi conto che se ha avuto grosse difficoltà LUI, dotato di strumenti sofisticati e costosi, oltre alla grande esperienza che ha... un "comune mortale" come il sottoscritto e presumo molte altre persone nel forum..abbia ben poche possibilità di arrivare ad una buona taratura...Citazione:
Originariamente scritto da ghiltanas
grazie, adesso sono molto indeciso :( . l'idea di un vpr mi è sempre piaciuta, e l'ho sempre preferito agli lcd, però se dev'essere un problema del genere la regolazione ......:sob:
Con tutto il rispetto per Manuti, ci sono molte altre persone competenti e preparate, anche su questo forum.
Non esiste la macchina perfetta.. ma a livello di LCD full HD, attualmente, penso che l'Epson sia il prodotto in grado di offrire il migliore mix di flessibilità operativa, qualità e prezzo.
Cominciano a ragionare con la nostra testa, a vedere con i nostri occhi.
Per molti di noi, si tratta di un hobby, di passione.. e faticare un po' per settare un VPR potrebbe persino essere divertente...
Anche se ripeto che nel mio caso ho raggiunto un buon risultato con la macchina quasi out of the box.
Se un venditore, che fa di un'altra marca il proprio cavallo di battaglia, afferma che un LCD è destinato inesorabilmente a presentare macchie di polvere... beh.. lasciamo aperto anche un minimo dubbio...
Immagino e vedo che ci sono persone assai competenti, non intendevo fare generalizzazioni, infatti ho detto "molte" e non tutte...;)Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Capisco che per alcuni può essere anche un "rompicapo" piacevole da risolvere, e mi pare che in qualche post fa qualcuno dicesse che c'è anche chi passa + tempo a tarare il VPR che a guardare film...
Nel mio caso, a settarlo voglio impiegarci il minor tempo possibile....;)
per il punto 1 anch'io sapevo quello che mi dici te, è per questo ho deciso di puntare a quelloCitazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Per il secondo punto capisco perfettamente cosa intendi, nnso se conosci crysis ad esempio, beh ho passato molto di + a testarlo in tutti i modi che a giocarci :) , il punto è però senza strumenti troppo costosi, anzi senza strumenti proprio, si ottengono lo stesso buoni risultati? e può farlo anche una persona inesperta come me? inoltre io ragiono con la mia testa però in questo campo nn ho esperienza e i vostri consigli (spero il + oggettivi possibili) mi sono utilissimi :)
Come ho detto, se vuoi raggiungere un risultato al di sopra di ogni sospetto devi affidarti ad un professionista capace.
Ma questo vale per qualsiasi VPR.
Ma ora ti leggo il futuro.. :D
Se sei inesperto.. al primo impatto con l'immagine di un proiettore (100" o anche di più..) rimarrai a bocca aperta... e ti dimenticherai per un po' della taratura perfetta.
Dopo qualche film, quando ti sarai reso conto non sarà più possibile tornare a vedere qualcosa su un TV.. anche da 50", comincerai a fare qualche piccolo ritocco con il Merighi o qualche altro DVD test.
Dopo altre decine di ore, di enorme soddisfazione, comincerai a pensare che 100" sono pochi... e vorrai sfasciare la casa e litigare con i tuoi famigliari per aggiungere 10 o 20 cm di base..
Poi.. i primi avvisi che la coperta è corta.. che se vuoi più nero.. devi sacrificare qualcosa.. che se vuoi più dettagli.. ti tocca lavorare di fino.. ecc.
Ma tutto questo.. quando gli amici, moglie, fidanzata.. continueranno a rimanere stupiti dalla qualità delle immagini e non noteranno manco torturati i difetti di cui parli..
In conclusione, l'Epson è sicuramente consigliabile. Hai qualche dubbio? pensi che il Panasonic sia meglio? prendi quello.. in entrambi i casi farai un ingresso trionfale nel mondo della videoproiezione full-hd.
Hai un budget più alto? prendi il JVC.
Non hai problemi di budget, prendi il JVC, un videoprocessore e fai tarare il sistema da un professionista.
Nel nostro hobby ci sono pochi limiti nella qualità raggiungibile.. se non si hanno vincoli economici.
Altrimenti.. si cerca il compromesso.
Cobra il Saggio :D .
faccio una considerazione:
Se il Manuti dice che è più semplice da calibrare il Panasonic, non è detto che poi tu riesca a raggiungere questo risultato; potrebbe comunque rivelarsi più valido il TW2000 in configurazione standard o con poche modifiche;)
Si, però l'oscilloscopio integrato uno ce l'ha, l'altro no...Citazione:
Originariamente scritto da moonlight78
Penso che a meno non si siano rimbambiti tutti, una buona mano la dia, visto che sulle rece dicono che si riesce ad ottenere una taratura quasi perfetta, mentre sull'altro è assai ostica...
Quello che dice Cobra è giustissimo... spero di non farmi prendere da quella sindrome da "fine tuning" altrimenti sono fritto....:D
Se ti posso dire la mia, io arrivo da un tritubo quindi in tarature, convergenze e colorimetrie ci ho passato le ore e non mi spaventano ma devo dire la verità da 15 giorni ho portato a casa il TW2000 e appena acceso ho giusto fatto un paio di modifiche, tra l'altro neanche necessarie secondo molti dei miei amici. Secondo me l'immagine è decisamente godibile anche "out of box" se invece sei uno di quelli che preferisce passare il tempo a vedere i difetti piuttosto che godersi i film bhe allora neanche un cine9 con processore esterno tarato da dio in terra ti sofìddisferà mai ci sarà sempre un qualcosa di migliorabile.Citazione:
Originariamente scritto da ghiltanas
E poi IMHO le tarature fatte con gli oscilloscopi o le varie sonde risultano ai miei occhi un po' "fredde" almeno questa è la mia esperienza sui CRT su questo LCD ci devo ancora perdere del tempo.
Ciao
Bec
Io ho preso il TW2000 consapevole dell'osticità della taratura di molto superiore al Pana solo per i tre anni di garanzia sulla lampada e perchè il pana è prribile e pesa il doppio... ma sono ttute cose vere...
Io trovo curioso che tutti si lamentino della difficoltà di taratura quando praticamente nessuno si è cimentato nella taratura del proiettore.
La difficoltà è in una taratura strumentale di precisione, non nella regolazione occhiometrica che fanno tutti.
Concordo... ;)
Ma a questo punto, essendo tu uno dei pochi possessori di TW2000 che si è avventurato nella taratura "vera"... dacci un tuo parere sulle difficoltà che hai incontrato... e se sono peculiari del vpr Epson..