[Philips Serie xx04H] TV LCD Full HD

Settaggi 32PFL9604H/12

Salve a tutti,

Dopo un anno di insoddisfacente visione di un Tv LG LCD preso a pochi soldi ho deciso di passare ad un prodotto più performante e le mie ricerche e letture di veri forum (incluso questo) mi hanno portato verso il 32PFL9604H/12.

Ieri l'ho installato, tutto funziona a dovere, ma con mio disappunto, nonostante ore di smanettamentocon contrasto luminosità temperatura nitidezza, l'immagine in SD è insoddisfacente (almeno per il segnale SD analogico e del DVBT). Con le altre fetures non so come regolarmi, il perfect pixel, natural motion, 100hz, ho provato a modificarli ma andando a caso non ottengo risultati signiticativi.

Le cose che mi disturbano sono due:

1) sia film che fiction appaiono come irreali, i primi piani sono troppo staccati dallo sfondo che sembra finto. Ieri sera guardando Dr. House o i film sui cananali di Premium cinema, avevo l'impressione di stare guardando delle telenovelas degli ani 80 (non so se esistano ancora) con gli attori che recitano in teatro di posa con sfondi di cartone.

2) la luminosità è bassa, per avere un nero decente devo perdere dettaglio nelle basse luci e accettare dei bianchi grigiastri o per avere dettaglio nelle basse luci devo accettare un grigione al posto del nero.

La cosa che mi spiace veramente è che quest'estate ho comperato per i mie un plasma 42" base che mi è costato 300 euro (il 30%) in meno di questo lcd 32 e questi problemi non li ho avuti.

Mi appello alla cortesia di chi è più competente di me e possiede questo pannello da più tempo se può indicarmi dei settaggi o un link dove trovarli. Ho cercato ma tutti parlano solo di PS3 e Xbox, che non uso su questo pannello.

Devo rassegnarmi a questa qualità per l'SD in quanto intrinseca della tecnologia LCD (ma quasi quasi la riproduzione degli ambienti del vecchio LG, pur con mille altri difetti, era meno "irreale")?

Quando i segnali DVB passeranno all'HD le cose cambieranno?

Grazie in anticipo.

Doge1555 ha detto:
2) la luminosità è bassa, per avere un nero decente devo perdere dettaglio nelle basse luci e accettare dei bianchi grigiastri o per avere dettaglio nelle basse luci devo accettare un grigione al posto del nero.
se stai cercando un nero decente su un LCD sei fuori strada, soprattutto perchè hai anche 2 plasma che hai confrontato.... questo è il motivo percui i plasma sono ancora in produzione.
nero migliore e immagini più naturali

Doge1555 ha detto:
1) sia film che fiction appaiono come irreali, ...

E' l'effetto dei filtri Perfect Pixel e Nitidezza superiore, io li tengo disabilitati proprio per questo.

Doge1555 ha detto:
2) la luminosità è bassa, per avere un nero decente...

A mio parere hai delle impostazioni sballate:
prova con quelle che ho indicato tempo fa sul thread, a questo post.
Le ho ricavate utilizzando i diversi DVD di test (Merighi e AVMagazine) ed a me, su segnale SD, sembrano più che soddisfacenti.
Il livello del nero è molto buono e non si perde dettaglio sui toni scuri (i test visualizzano tutte le sfumature di grigio previste).

Doge1555 ha detto:
La cosa che mi spiace veramente è che quest'estate ho comperato per i mie un plasma...

I plasma hanno una resa cromatica diversa, più morbida e con una migliore profondità del nero.
Il nostro Philips, comunque, con settaggi adeguati, a mio parere se la batte molto bene; il nero è, anche in ambienti scuri (con solo ambilight), profondo e netto, con una ottima luminosità delle immagini.
Personalmente ho confrontato i miei settaggi "fianco a fianco" con un CRT ed un LCD a LED (Samsung), in casa, e la resa mi è sembrata pari, se non migliore, sul Philips...
...poi, de gustibus!

ciao a tutti,ieri sera il mio pfl327404 mi ha fatto uno strano scherzo,ossia stavo guardando la tv sul digitale su sport italia e da telecomando ho premuto il tasto 2 ossia rai 2 in analogico ma non si è visualizzata nessuna immagine,lo schermo era nero e si vedeva solo il nome del canale in alto a sinistra,poi ho aspettato circa 10 secondi ed ho cambiato canale su rai 1 e rai 3 ma sempre schermo nero con solo in alto a sinistra l'info che mi da il tv su quale canale ci si trova.poi sono tornato sul digtale sempre da telecomando e li era ok...poi son tornato sull'analogico e non mi ha dato problemi stavolta.
cosa puo' essere stato secodo voi?
un altra domanda...secondo voi è meglio che aggiorni la tv all'ultimo firmware disponibile?
grazie

Ultima modifica:
Rikus ha detto:
E' l'effetto dei filtri Perfect Pixel e Nitidezza superiore, io li tengo disabilitati proprio per questo.

A mio parere hai delle impostazioni sballate:
prova con quelle che ho indicato tempo fa sul thread, a questo post.
Le ho ricavate utilizzando i diversi DVD di test (Merighi e AVMagazine) ed a me, su segnale SD, sembrano più che soddisfacenti.
Il livello del nero è molto buono e non si perde dettaglio sui toni scuri (i test visualizzano tutte le sfumature di grigio previste).

Grazie Rikus! Ti devo una birra.

Seguirò i tuoi consigli e proverò stasera i nuovi settaggi.

Vi farò sapere domani come è andata.

ztop ha detto:
ciao a tutti,ieri sera il mio pfl327404 mi ha fatto uno strano scherzo,ossia stavo guardando la tv sul digitale su sport italia e da telecomando ho premuto il tasto 2 ossia rai 2 in analogico ma non si è visualizzata nessuna immagine,lo schermo era nero e si vedeva solo il nome del canale in alto a sinistra...

Guarda a me ha fatto una cosa simile: stavo guardando il Chiambretti Night, e durante la pubblicità zappavo quando rai 2 mi appare con formato sballato...lo modifico e dopo 4-5 secondi schermo nero "formato non visualizzabile", ricambio formato ->stessa storia, ricambio formato ->stessa storia...dopo un quarto d'ora tutto ok :eek:...mah :rolleyes:

Prima ed unica volta (sgrat sgrat) che mi si è verificata una cosa del genere...

Pascal ha detto:
Possibile che non abbiano previsto, magari anche solo nella modalità "Home>Immagine>Modalità PC", uno standby automatico dopo qualche minuto di mancanza di segnale sul cavo hdmi? :rolleyes:

Oppure sbaglio qualcosa io?

Si, è davvero triste, pure il mio vecchio samsung da 17" quando era settato su monitor/pc andava in standby dopo 30 secondi... :(

Settaggi ottimali per segnale SD su 32PFL9604H/12

Rikus ha detto:

Rikus,

dopo aver setato la tv posso solo confermare quanto hai scritto e ringraziarti infinitamente per aver dedicato tempo e competenza ad individuare dei settaggi che rendono questo pannello LCD più che guardabile anche in SD, direi a livello della maggior parte dei plasma e CRT.

Aggiungo solo una cosa (che probabilmente tu hai dato per scontata): Oltre ad accendere ambilight (io l'ho tarata su dinamico con luminosità al minimo), va spento il sistema di autoregolazione della luminosità.

Ovviamente tutto ciò è IMHO

Una ultima domanda, esiste un modo di salvare i profili dei settaggi per le diverse sorgenti? Eventualmente anche usando il collegamento a internet.

Mandi!

Ultima modifica da un moderatore:
Doge1555 ha detto:
... va spento il sistema di autoregolazione della luminosità.
[...]
esiste un modo di salvare i profili dei settaggi per le diverse sorgenti?
Confermo, l'ho dato per scontato, in effetti.
Io lo tengo spento anche perchè interferisce con il telecomando del WDTV.

Per i settaggi delle diverse sorgenti, basta aggiungere (da menu HOME) un nuovo dispositivo in abbinamento con una connessione e, da quel momento, i settings per quella porta saranno salvati indipendentemente.
Io ho settings diversi per WDTV, DVDrecorder, BDPlayer e Computer, ciascuno ottimizzato con i DVD/BD di test.

sul mio 32pfl7404 ho questo firmware: q5481 0.26.66.0
release for tv 53
30\10\2009.
sul sito philips ho trovato questo:
000.026.069.000 ma non so quale sia la data di questa release...
a proposito... quanto dura la procedura di aggiornamento del firmware?

Ultima modifica:
ztop ha detto:
: q5481 0.26.66.0
release for tv 53
30\10\2009.
sul sito philips ho trovato questo:
000.026.069.000 ma non so quale sia la data di questa release...
quanto dura la procedura di aggiornamento del firmware?

è sicuramente successivo (.66 il tuo, .69 quello del sito).
la procedura di aggiornamento dura circa 4-5 minuti

Rikus ha detto:
Per i settaggi delle diverse sorgenti, basta aggiungere (da menu HOME) un nuovo dispositivo in abbinamento con una connessione e, da quel momento, i settings per quella porta saranno salvati indipendentemente.

scusa me lo puoi spiegare meglio? io ho collegato il dvd, lo accendo, e poi faccio le impostazioni, e poi me le salva su quelle personali? spengo il dvd e mi torna alle impostazioni personali per la tv? :confused: mi sono perso:p

Per Doge1555

Fermo restando i settaggi di Rikus (che ringrazio per averli condivisi con noi) puoi provare quelli postati da gdagostino al post 2391 e che ti riporto per comodità

IO ho il 37 pollici del tuo modello e mi son trovato bene..

alla fine sarai tu a decidere secondo tuo gusto...

IO ad esempio ho disattivato (come Rikus) il Natural Motion, ma ho adottato le altre impostazioni di gdagostino per la tinta personalizzata e gli altri settaggi, con un leggero aumento dei valori relativi al contrasto (a memoria non ricordo, ma mi sembra 86/87), nitidezza (3) e colore (50)

Ognuno di noi ha preferenze... vedi tu, le basi sono ottime...

ciao

gdagostino7 ha detto:
Aggiornato i settings per 9604 e 8404

Film blueray e dvd
Contrasto 85
Luminosità 56
Colore 46
Nitidezza 5
Riduzione Rumore minimo
Tinta
-R-WP : 46
-G-WP : 54
-B-WP : 64
-R-BL : 15
-G-BL : 12
Natural motion Massimo
100HZ Acceso
Nitidezza superiore ACCESO
Contratso dinamico MINIMO
Retroilluminazione imm ottimale
Rid. artefatti SPENTO
Ott.colori MASSIMO
Sens. luce SPENTO
modalita pc spento

Digitale Terrestre
Contrasto 85
Luminosità 56
Colore 46
Nitidezza 2
Riduzione Rumore minimo
Tinta
Natural motion Minimo
100HZ Acceso
Nitidezza superiore acceso
Contratso dinamico minimo
Rid. artefatti SPENTO
Ott.colori MASSIMO
Sens. luce SPENTO

X360
Settare riferimento nero su intermedio
Contrasto 85
Luminosità 58
Colore 46
Nitidezza 4
Riduzione Rumore spento
Tinta
Natural motion spento
100HZ spento
Nitidezza superiore acceso
Contratso dinamico MINIMO
Rid. artefatti SPENTO
Ott.colori MASSIMO

Test su nitidezza superiore con il blue ray 2001 odiseea nello spazio mettendo il filtro accesso in nitidezza superiore il cielo è più stellato. Se metto su spento le stelle si dimezzano.. quindi direi che è sempre meglio lasciarlo acceso:D

ilpolsodied ha detto:
scusa me lo puoi spiegare meglio?

Colleghi il DVD via HDMI (o SCART), lo accendi e, dal menu HOME del TV vai sulla funzione "Aggiungi nuovo dispositivo"...
Qui selezioni il dispositivo (ad esempio DVDPlayer) e la porta HDMI (o SCART) cui è collegato.
Ti troverai, così, una nuova voce nel menu HOME corrispondente al tipo di dispositivo.
Anche nella lista degli AV, troverai l'AV corrispondente all'ingresso impostato con il nome del dispositivo (ad esempio DVDPlayer).

Da questo momento, tutte le modifiche che farai su questo ingresso saranno memorizzate.

@ RIKUS...
ovviamente quanto hai detto sopra vale anche per il decoder SKY?
se si, io ne ho uno HD collegato sia xia SCART che HDM....come devo convigurare le impostatzioni?

tino

l'errore che fanno molti è quello di pompare il contrasto alle stelle e abbassare di molto la luminosità...
io è una vita che uso 75 di contrasto e 63 di luminosità.. i neri vanno bene..
i bianchi pure... se si va a mettere anche un 78 di contrasto i bianchi si mangiano le sfumature...troppo accesi...
è sempre una questione di gusti...

pilota ha detto:
...collegato sia xia SCART che HDMI....

Puoi tranqullamenteoconfigurarlo 2 volte!
Un "dispositivo" sarà DecoderSat su SCART ed un altro sarà DecoderSat su HDMI
Così potrai anche avere settings diversi per i due tipi di trasmissioni/segnali.