E' su ampliata, se non no passo i BTB...
perchè?
Visualizzazione Stampabile
E' su ampliata, se non no passo i BTB...
perchè?
Su normale non passa il BTB. Su ampliata in molti hanno segnalato una grossa difficoltà a raggiungere un'immagine convincente.
Eppure... anche io... dopo molti tentativi, ho finito ultimamente per impostare l'hdmi ampliata.. e con un po' di smanettamenti sono soddisfatto del risultato raggiunto.
Ho un nero forse meno profondo.. ma ho recuperato molti dettagli che prima andavano persi nelle basse luci.
Eehh. lo so... questa corsa al nero porta a volte a forzare la mano.. invece i dettagli ci vogliono anche sulle basse luci..
mi daresti le tue impostazioni, per cortesia?
Lo so che ogni ambiente fa caso a se... ma fidati, sempre meglio di quello che sto pasticciando io.... :(
Appena ho di nuovo accesso alla saletta... volentieri.;)
In questi giorni stiamo facendo dei lavoretti.. e non posso accendere il VPR.
In ogni caso.. se prendi il DVD test Merighi e fai qualche prova.. non dovrebbe essere difficile scegliere la modalità che preferisci.
Ho già usato il Merighi test...
mi è stato utile per luminosità e contrasto.. e sono arrivato alla conclusione che la lampada va tenuta su alta in Modalità HD per avere una buona dinamica.. la luminosità va messa a -2 e il contrasto a +2...
In quetsa situazone ho buoni dettagli sulle basse luci... ma un nero appena sufficiente.. :(
se no il contrario..
Ma le impostazioni s eme le dai mi fai una cortesia, anche perchè per gamma e avanzate, il Merighi mi è servito a poco.. e ho poca esperienza per fare tutto in occhiometrico..
:)
Ampliata con -2 di luminosita'????:confused:Citazione:
Originariamente scritto da ercules7676
Sei sicuro di aver allineato il nero a 16 con il merighi con questi settaggi??
Il BTB non serve a niente.
Cosa te ne fai dei valori sotto al 16 quando utilizziamo software con range 16-235??
Se metti ampliata devi comunque settare la luminosita' in modo che il nero si allinei a 16.
Ciao.
qualcuno può darmi un suggerimento/confronto.Citazione:
Originariamente scritto da Plutogiò
grazie
@pannoc
quindi come mi consigli di impostare? Scusa l'ignoranza, ma credevo di aver capito il discorso BTB.. ma pare che non serva a nulla....
thx
:)
Ragazzi.. ci ho smanettato ancor ae va sempre peggio..
Primo: se metto su normale e non su ampliata, a parte il non passare il BTB, Merighi dice che il livello non sarà distinguibile dall'1.. vero.. e che bisogna regolare la luminosità finchè il 16 sia appena visibile...
ma in qieste condizioni non lo diventa MAI! :(
Cosa diavolo sbaglio??
Secondo: il settaggio inerente l'HDMI ampliato o normale non me lo tiene!!! Mi torna SEMPRE su ampliato.... ma perchè?
Terzo: con HDMI ampliato ci sono i dettagli sui neri, ma le scene molto nere paiono avevre una forte patina schifosina.. orribile direi... se metto su normale tutto diventa "bello", ma in film test come The Descent si vedono solo le facce e nulla o quasi di quel che accade attorno!!
Sono depresso.. davvero.. qualcuno ci spenda due minuti se le cose non gli vanno come a me...
probabilmente nulla... a volte, nei casi di BTB non passato, il 16 diventa parte dello sfondo e quindi non sarà mai distinguibile da esso, anche alzando a manetta la lum. Ho visto casi di lettori che di default affogano fino al 18, a volte agendo sul loro personale controllo di lum. (se presente) è possibile resuscitare il 16 ai fini della regolazione.Citazione:
Se proprio il 16 dovesse rimanere affogato, accontentarsi del 17 o del 18...
Questa è la dimostrazione che un BTB "passato", anche se inutile per le immagini, alla fine è sempre meglio che "non passato"... ;)
Grazie della risposta... onorato. ;)
Allora, io sono arrivato qui:
Normale (non ampliata)
Luminosità +2
Contrasto -2
Skin +4
6500K
Nitidezza: 5
Lampada: alta...
Saturazione: -2
Tinta: +2
Red Offset: -15
Red Gain: +5
Che ne dite?
Non passo il BTB, il nero è decisamente profondo..
chiude sulle basse luci ma raramente tagliando via informazioni "necessarie"...
Se metto su ampliata, passo il BTB... ma poi non mi levo più quella patina bianca di dosso... dove sbaglio?
Prova a settare la PS3 per uscire in YCBCR ed attiva il superbianco.
Ciao
Luigi
Allora se si utilizzano i valori piu' o meno default del tw2000 i settaggi di contrasto e luminosita' sono piu' meno questi:
Con HDMI su ampliata:
Luminosita' da -7 a -10 e contrasto da +7 a +10.
I valori possono variare all'interno di questo range a seconda dell'ambiente.
Non guardate i valori di AF perche' loro stessi hanno ammesso sul loro forum che il loro vpr era difettoso e aveva la "normale" e la "ampliata" invertite...:rolleyes:
Con HDMI su normale:
Luminosita' da 0 a +2 e contrasto da 0 a +2.
Questi valori in linea di massima dovrebbero allineare i valori a 16-235.
Consiglio comunque una taratura tramite il dvd di Merighi che e' semplicissimo da usare..
Io, personalmente, uso la "normale" con luminosita' a +2 ed ho un nero molto profondo e ho anche i dettagli.
Ps3 su "automatico" e superbianco attivo.
Ho fatto molte prove con la modalita' "ampliato", ma non sono riuscito a togliere l'effetto velato e l'assenza di dinamica...
Nel tw1000, invevce, passare il BTB mi ha aiutato....ma con il tw2000 preferisco un bel nero profondo con la "normale"...
Io, se fossi in voi, eviterei la "ampliata"...poi "fate vobis"..
Ciao.
Perchè su ampliata per risolvere il problema del "velo bianco" devi farti un **** tanto :DCitazione:
Per il BTB........(omissis)
Ale
:DCitazione:
Metti su normale e lavora..... di più sulle sorgenti che sul vpr.
Ale