Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Plasm-on
Questa storia della gestione del movimento la lamentano solo i non possessori del tv Oled, quelli che lo hanno dicono che non c'è alcun problema!
Per quel che riguarda il tuo ragionamento aumentando i pixel (visto che aumenta la risoluzione) aumenta anche il lavoro che deve fare l'elettronica quindi sotto questo punto di vista non vedo come il moto..........[CUT]
Grazie Plasm della risposta ultra rapida..
Come scrivevo... ho esasperato un po' il tema della fluidità in quanto faccio fatica a trovare altri argomenti per NON scegliere il 910 (e andando così in un certo senso "contro il progresso".. e contro il vantaggio economico).
Io non posseggo (ancora) un Oled anche se ho seguito questa lunga gestazione fin dai primi annunci (anni e anni fa...) ma l'ho visto in azione più volte... e, sempre come dicevo..., se rimane un punto dove potrebbe forse migliorare (intendiamoci: passando dal 20 al 20 con lode!) potrebbe essere nella sensazione di maggiore fluidità (percepita!) nelle immagini veloci.
Riuscirà un giorno la potenza di calcolo dei "motori interni" a "inventare" quadri. semiquadri e quant'altro... per ingannare sempre meglio la nostra retina sul fatto che ciò che stiamo vedendo non è una vera finestra sul mondo?
Ecco dunque l'auspicio che un bel test comparativo tra i due modelli, soprattutto OCCHIO ALLA MANO, possa dare qualche indicazione in più.
-
Citazione:
memi75
Mi è arrivato ieri. Ho passato tutta la giornata a settarlo come più piace ai miei occhi, e lo stupore è stato continuo. Con fonti di buona qualità, vedi blu ray, il risultato è nientemeno che sbalorditivo. Vengo da un Samsung HU8500, quindi top di gamma 2014, e non mi sento di fare confronti, perchè siamo davvero su 2 campi da gioco diversi. Ho sc..........[CUT]
Come lo hai settato, ti sei tenuto "cauto" per le prime 200/300 ore per il rodaggio... tipo le indicazioni date da Carlo per il 930!?
-
Onestamente no. Ho settato come più piace al mio occhio. Luce Oled, per dirne una, è a 80.
-
Citazione:
memi75
Dunque, per rispondere....la tv generalista non la guardo MAI...solo Sky e Blu Ray, oltre al gaming...ma dubito lo scaler possa fare miracoli in quel senso..... [CUT]
hai urlato *MAI* in maiuscolo come se avessi offeso ciò che hai di più caro. :D
Anch’io ho Skyf HD però guardo anche Documentari ad esempio e se ce n’è uno che mi piace in SD, me lo guardo lo stesso.
Oppure un film che non vedevo da tanto tempo su rai movie (ho l’Xdome, anche un V+)... per intenderci oltre ai Blu Ray, ps4 ps3 ecc. ;)
-
Citazione:
memi75
Onestamente no. Ho settato come più piace al mio occhio. Luce Oled, per dirne una, è a 80.
quindi non temi eventuali problemi di ritenzione!?
-
Citazione:
NeoSundek
quindi non temi eventuali problemi di ritenzione!?
E infatti...
A parte gli scherzi, io sto aspettando che esca definitivamente e cali di prezzo il nuovo 910, a parte per il futuro, ma un tv 4k come visualizza SkyHD, BluRay e PS4?
-
Onestamente con un uso equilibrato la ritenzione non è una cosa che temo particolarmente..i cosidetti "rodaggi" non mi hanno mai convinto più di tanto. Se il tv 4k ha un ottimo scaler (ed è assolutamente il caso di questo 920), l'immagine risulterà per così dire più "compatta" e dunque più piacevole alla vista. I processori per l'upscaling non possono "inventare" informazioni là dove non ce ne sono, e non possono dunque "aumentare" i dettagli, ma possono dare una piacevolissima sensazione di maggiore compattezza del quadro dando l'illusione di una maggiore definizione, questo sì.
-
Veramente gli scaler fanno proprio il contrario e cioè "inventano" per riempire i pixel...poi c'è chi lo fa meglio o chi lo fa peggio e la resa finale dipende proprio da questo.
-
Non "inventano" informazioni non presenti nel video originale. Non possono aggiungere dettagli che non esistono. Fanno invece (e anche molto bene) esattamente quel che ho scritto sopra.
-
mi spiegate cosa intendete per ritenzione? sono poco ferrato sugli oled..
-
Citazione:
memi75
A chi pensa che da oltre 2 m non si colgano differenze tra fullhd e 4k, mi piacerebbe mostrare la differenza ABISSALE tra le 2 risoluzioni in ambito pc gaming[CUT]
lasciamogli pure le loro convenzioni e le loro tabelline ;)
-
Citazione:
memi75
Non "inventano" informazioni non presenti nel video originale. Non possono aggiungere dettagli che non esistono. Fanno invece (e anche molto bene) esattamente quel che ho scritto sopra.
Scusa ma secondo te come fanno a trasformare un'immagine da 720 pixel in 1920 o oltre? Aggiungono pixel sulla base dei colori iniziali quindi "inventano". L'ho scritto tra virgolette perchè non è che se li inventano ad capocchia ma comunque li creano.
-
Citazione:
Roy55
se rimane un punto dove potrebbe forse migliorare (intendiamoci: passando dal 20 al 20 con lode!) potrebbe essere nella sensazione di maggiore fluidità (percepita!) nelle immagini veloci.
Riuscirà un giorno la potenza di calcolo dei "motori interni" a "inventare" quadri. semiquadri e quant'altro... per ingannare sempre meglio la nostra retina sul fatto che ciò che stiamo vedendo non è una vera finestra sul mondo?[CUT]
Tu parli di fluidità, quindi ti riferisci agli algoritmi di interpolazione dei frames, beh, non so dove tu abbia potuto verificare come li gestisce il trumotion presente sugli oled, ma se lo imposti con valori alti il TV ti restituisce tutta la fluidità che vuoi, non so tu che prove abbia fatto. Semmai ti dovresti chiedere qual è il prezzo da pagare per ottenere quella fluidità, prezzo che devi pagare su qualsiasi TV perchè il frames interpolation fa sempre la stessa cosa, con qualsiasi algoritmo, inventa frames intermedi che nel video originale non esistono, inserendo inevitabilmente degli artefatti. Non dovresti tanto chiederti se mai esisterà una potenza di calcolo tale da creare frames "perfetti" (probabilmente in futuro ci si potrebbe andare anche molto vicino), ma quando si decideranno i produttori di contenuti ad aumentare il numero dei frames del materiale video...
-
Stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse :)
-
@memi75
mi interesserebbe sapere le prestazioni di questo oled con il calcio in hd di sky :)
l'ultimo grande salto lo feci con un 65x9005b e causa troppo banding l'ho rispedito al mittente
poi se sei un appassionato di sport ti capiterà di stare un pò su sport24, nessun problema con le grafiche fisse e possibli ritenzioni?