E' stata dura ma ce l'ho fatta.
Da un noto rivenditore sono siuscito a trovare entrambe i modelli, 37PX80 e 37PX8 accesi e connessi alla medesima sorgente.
La sorgente in oggetto era il lettore Blu Ray Panasonic DMP-BD30 ed il film demo era S.W.A.T.
Anche se è risaputo che le regolazioni di default dei TV da parte delle case sono realizzate ad hoc per dare il meglio di se nei " fortemente illuminati " centri commerciali, oppure sono regolati in maniera da " spingere " gli articoli in promozione, posso dire che con l' aiuto del responsabile sono riuscito a fare una valutazione abbastanza veritiera.
A parte un' estetica a favore del PX80 dovuta alla cornice lucida, e tralasciando qualche connessione in meno del PX8, devo dire che i due Pana si comportano in maniera tutto sommato analoga.
Nelle scene scure ognimodo, il PX80 mostra dei neri più profondi e lievemente più contrastati.
La differenza di 4.096 livelli equivalenti di gradazione del PX80 contro i 3.072 del PX8 è pressochè irrilevante nella normale visione di un film.
Credo la differenza si possa notare solamente con immagini statiche di tramonti molto molto sfumati.
Queste sono differenze che si possono notare affiancando i due modelli, ma credo che una volta in saltotto nessuno potrà rimpiangere l' uno o l' altro modello.
Per il resto devo dire che effettivamente, a mio parare, questo nuovo pannello G11 di Panasonic lo preferisco a Samsung o Philips o LG di pari categoria.
Tirando le somme credo che per un uso del TV (come nel mio caso) per la visione di SKY / SKY HD / e DVD tradizionali la differenza è irrilevante.
La differenza di prezzo tra i due modelli di 200€ circa, non penso valga la candela.
Al contrario, chi deve utilizzare il TV per l' home cinema si butti decisamente sulla serie PZ Full HD che mi è apparsa due spanne sopra l' HD Ready.
Spero di essere stato di aiuto a chi come me nutriva dubbi in merito.
Spesso districarsi fra le specifiche tecniche porta a farsi "traspostare" dalle prestazioni teoriche, che spesso non sono significative nell' uso quotidiano del TV.