Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daishogun
Nella tua "recensione" iniziale, malgrado lamentavi l'assenza degli effetti (PP2-HD etc.) nei DVD, quando collegato in VGA, dicevi anche che i Videogiochi si vedevano piu crstallini (meglio in somma).
Rimani di questa idea? (no perche al limite uno collega alla TV un bel DVD player 10 volte meglio del 360 ed è tutto risolto, si otterrebbe il meglio del meglio!)
Ti confermo la mia recensione iniziale.
Il punto è che l'effetto Pseudo3D generato da PixelPlus2HD, CombFilter3D, ecc. RENDE giustizia SOLO nella visione di un Film e non con un videogame dove, grazie alla maggiore frequenza in termini di frames per secondo, tali effetti diventano "inutili"..
Quindi guardare un film in DVD tramite Component è qualcosa di Favoloso con il PF9830, cosa che non accade col cavo VGA, dato che questi filtri "misteriosamente" scompaiono...
Riguardo alla maggior nitidezza, confermo che mentre col cavo Component le tonalità sono più scure e "pastellose", quando si viaggia in VGA tutto appare più limpido e definito.
Questo "vantaggio" è ad esclusivo appannaggio dei videogame, tuttavia, vista la mancanza di filtri che la TV esclude (pixelplus2 ecc.) e vista l'impossibilità (almeno attuale) di mappare 1:1 il pannello LCD, i giochi risultano PIU' SCALETTATI (aliasing) rispetto alla versione Component.
Mi riservo quindi una recensione definitiva non appena entro in possesso del famigerato adattatore Dual Link per mappare a 1360 * 768 il pannello.
Se, come penso, le scalette scompariranno a quella risoluzione (nativa del pannello), allora potrò senz'altro consigliare la visione in VGA esclusivamente per i VideoGiochi della Xbox360 (e in futuro della PlayStation3), mentre la visione in Component (quindi con tutti i filtri digitali) per i Film, che IMHO risulta essenziale!!!
Con l'avvento di BluRay e HDDVD o magari con un DVDPlayer che fa UpscalingHD (Oppo Digital BBK), mi riservo infine di verificare il comportamento tramite cavo HDMI, superiore senza dubbio al Component (e forse anche al VGA credo), ma che SPERO non soffra dello stesso problema che affligge attualmente la connessione VGA, cioè l'assenza di quei meravigliosi effetti di cui la TV dispone, INDISPENSABILI per la visione di un Film.
-
X Cloud79
Grazie per la risposta esaustiva!
Dalle varie recensioni che ho letto, si evince che 2 dei giochi in tuo possesso mostrano scalettature anche su monitor CRT (tubo catodico dunque) nella fattispecie Project Gotham 3 e Perfect Dark 0.
Il 98 30 ha nel PP2hd una funzione per sopprimere le scalettature quindi ti sta facendo una sorta di "antialiasing" virtuale:)
Al contrario Kameo e Call of Duty (il primo in particolare) non si vedono scalettati...
A te Call of Duty 2 in VGA si vede scalettato? (per PGR3 e PD0 non c'e speranza...Per Kameo potresti scaricare il demo dal Market Place!)
-
Citazione:
Originariamente scritto da filkart
IN poche parole se uno vuole collegare la x360 al 32pf9830 con il cavo vga (mappando il pannello 1:1 ovvero 1360x768) ha bisogno di un adattatore dvi-i vga......
come si chiama esattamente?
confermate quindi che si può mappare 1:1 CON un adattatore diverso a quello fornito con il tv?
grazie
E'quello che stiamo tentando di capire! Chi ha la console non ha l'adattatore, altri hanno la TV ma non il 360, altri hanno il 360 ma col 37 pollici invece del 32:(
Mi rimetto a ManuelFantasy: ma tu il test col tuo adattatore funzionante, l'hai fatto col
32"+x360?
37"+x360?
37"+PC?
Facci sapere! :ave:
-
io ho il 42 pollici ma penso sia uguale al 37 e non al 32 visto che i pannelli sono diversi. Ciao
-
si ma come software e come ingresi sono la stessa cosa!
-
Volevo capire una cosa. Ma in component con i giochi se metti pixel plus oppure no cambia qualcosa? perche' altrimenti vorrebbe dire che e' solo questione di xbox e quindi a sto punto meglio vga tanto anche nell'altro caso pixel plus si o no non cambia nulla. In effetti ora che ci penso se metto o ono pixel plus lo vedo eccome con component. ti ricordi cloud che abbiamo provato nella dash che senza si vedeva nettamnete peggio e piu chiara?
-
Citazione:
Originariamente scritto da cloud79
Allora Andy,
Non so se questo possa dipendere dalla Xbox360 visto che al momento è l'unica periferica multimediale che ho attaccato al 32PF9830, però posso GARANTIRTI che visionando un qualsiasi DVD Video, quando sono attaccato alla TV in COMPONENT a 720p l'effetto del Pixel Plus 2, Combfilter3D, ecc. c'è TUTTO!! Fluidità meravigliosa, effetto pseudo3D ecc. ecc.
Quando invece mi collego in VGA (cavo originale Microsoft + adattatore VGA-to-DVI fornito con la TV), ho una leggera "nitidezza" in più nell'immagine, MA:
1) non riesco a mappare 1:1 il pannello, mi fermo quindi a 720p dato che, quando seleziono 1360 * 768 dalla Dashboard della X360, come risultato ho lo schermo completamente nero
2) nonostante entro nel Menu della TV e POSSO SELEZIONARE gli effetti (PixelPlus2, ecc.), PERDO quelle caratteristiche digitali che la TV offre, quindi niente più fluidità, pseudo3D ecc. ecc.; ergo preferisco vedere i film in Component ;)
Per quanto riguarda le "alette", esse erano presenti nella confezione della TV e servono ad "amplificare" l'effetto Ambilight2 nel caso in cui la TV non venga "appesa" ad un muro di colore chiaro, ma la cosa strana è che su tali alette c'è una scritta enorme: WARNING!! For IN-SHOP use ONLY!!
Cioè: Attenzione! Da usare solo nei negozi??? :confused:
Ma se le uso a casa mi rovinano la TV??!??!? non la capisco sta cosa... nè capisco/giustifico il fatto che in molti non le abbiano trovate nel proprio imballo... :confused:
a me non hanno dato nessuna aletta. Gli altri del forum hanno ricevuto il tv con alette dentro?
-
Citazione:
Originariamente scritto da AndyS2k
Volevo capire una cosa. Ma in component con i giochi se metti pixel plus oppure no cambia qualcosa? perche' altrimenti vorrebbe dire che e' solo questione di xbox e quindi a sto punto meglio vga tanto anche nell'altro caso pixel plus si o no non cambia nulla. In effetti ora che ci penso se metto o ono pixel plus lo vedo eccome con component. ti ricordi cloud che abbiamo provato nella dash che senza si vedeva nettamnete peggio e piu chiara?
Si infatti!! Ed è proprio quando la si collega in Component che si nota l'effetto del Pixel Plus!!! Quando facemmo le prove ero collegato proprio in Component..
Il VGA invece è più nitido di per se rispetto al Component.. purtroppo però DISATTIVA tutti i filtri digitali della TV, quindi occorre capire quanto migliori a 1360 * 768 rispetto a 1280 * 720... nel senso ke voglio capire se e quante meno scalette si vedono a video...
Quindi a quel punto decidere se utilizzare o meno il VGA per i videogiochi, o restare sul Component anche per essi, oltre che per i Film (e su questo non ci piove)
-
Adattore dvi
Vado a comprare un pò di adattori serve a qualcun altro?!:D
siamo a quota 5 un saluto a CLOUD e ci risentiamo domani;)
-
Prima di sfasciarsi troppo la testa con Component VS VGA, c'è da considerare che i primi giochi per x360 sono un po altalenanti in quanto a output visivo.
Nella recensione del sistema che ho letto sul sito Twich Guru (su un 32pf9830 -apparsa molto prima di quella su Tom-) i tipi asserivano che il gioco migliore graficamente fosse Dead or Alive 4 (del quale possedevano un demo) grazie all'Antialiasing Sopraffino(il che mi conferma che gli altri titoli non godano dello stesso livello di AA).
Le scalette in Gotham le hanno notate anche loro, mentre parlavano con toni superlativi di Kameo.
Insomma dei problemi visivi sia in component (colori pastellosi forse frutto di un esagerato motion blur, effetto poi attenuato dalla chiarezza della VGA) che in VGA (scalettature forse frutto dell'assenza di Antialiasing in alcuni giochi, problema ancora una volta evidenziato dalla maggior chiarezza della VGA) vorrei davvero assicurarmi di quanta sia la colpa dei launch games del 360 usciti di fretta e furia.
Se Dead or Alive 4 si dovesse vedere alla stragrande sia in Component che in VGA, vuol dire che è colpa dei giochi (nemmeno dell'hardware in se dunque, ma del fatto che non lo abbiano sfruttato a dovere...)
-
Citazione:
Originariamente scritto da cloud79
.. ma che SPERO non soffra dello stesso problema che affligge attualmente la connessione VGA, cioè l'assenza di quei meravigliosi effetti di cui la TV dispone, INDISPENSABILI per la visione di un Film.
Quello che tu dici essere un problema che affligge la VGA, non lo è affatto. La VGA, per sua natura, è l'interfaccia utilizzata per le modalità PC, di conseguenza ci mancherebbe pure che il processore grafico del TV ed il software ad esso associato (Pixel Plus, etc) fossero attivi anche su VGA. Quanto sopra vale in questo momento per gli altri TV, non solo per il philips. Se colleghi una periferica in VGA, il TV deve comportarsi come monitor puro.
-
e col BBK?
Hey Happy,
E che mi dici del DVD BBK collegato DVI o HDMI, si usufruisce del PP2HD o niente effetti?
-
L'unica interfaccia sulla quale non agisce Pixel Plus & Co., mi risulta essere la VGA. Su HDMI non c'è nessun problema, su DVI bisogna controllare.. penso che chi possiede il 9830 potrà dare una risposta sicura. Se la DVI supporta le modalità video standard, sicuramente anche il PP2HD sarà operativo.
-
Sulla DVI sarei sospettoso dunque, la serie 9830 non ha un ingresso VGA in realta, la VGA di cui si parla in realta é proprio la DVI con attaccato un convertitore...
Magari il segnale VGA utilizza un differente Pin-out sulla stessa presa?(un po come accade all'RGB-S-Video e Video Composita quando giacciono sulla stessa presa scart):confused:
-
In quel caso, la DVI del 9830 è una DVI-I, che trasporta tutti i segnali, sia digitali che analogici. Il punto è verificare se su DVI sono supportate anche le modalità video standard (576, 720, 1080).
Entro sabato lo sapremo di sicuro, visto che basterà collegarci un Oppo con il cavo DVI-DVI in dotazione al lettore, e vedere se funziona (e io so chi lo sta per ricevere ;) ).
Comunque entro l'epifania spero di poterlo testare bene personalmente (9830+Oppo).. basta che abbiano il 9830 all'Uniottimismo :)