MadVr, condividiano il nostro setting.

non mi ricordo se questo valore l'ho modificato tempo fa oppure è di default. Tuttavia è un settaggio che non ho mai approfondito. Ho abilitato "enable gamma processing" solo perchè ho letto nella guida di Warner che se si disabilita la calibrazione per il display è consigliato abilitare il ".. gamma processing".

Secondo te che valore dovrei scrivere nel campo così faccio una prova?

Io per la visione di qualsiasi materiale cinematografico mi trovo benissimo con la BT1886 (2.4); 2.2. per me è inguardabile e lo uso solo per i giochi.

Nel TV che gamma hai? Vedi tutto con 2.2 anche quando usi il Reader Sony? Ad ogni modo io disattiverei il gamma processing di madvr

Ultima modifica:
Confermo che il valore di 2.2 è quello di default, però la sua impostazione dipende dal tipo di ambiente (più o meno scuro e/o riflettente), può andar bene il 2.2 così come il 2.4.

Non posso tornare al vecchio driver, i driver della scheda video vanno mantenuti aggiornati. Al prossimo aggiornamento di AMD proverò a riport..........[CUT]

Se con l'htpc ci guardi solo film e non ci giochi, non vedo il motivo di dover aggiornare il driver all'ultima versione, a meno che come nel tuo caso usi l'hdr e non il tone mapping, allora ha senso dato che l'hdr è stato messo a posto......per quanto concerne la calibrazione, con Madvr è più appropriato usare il 2.2, dato che"agisce" in tale contesto.

ciao ragazzi, con questo unico messaggio rispondo a tutti, così evito di quotare.

Nella TV ( una LG B9 riscrivo perchè qualcuno mi ha fatto notare in privato che la firma non è leggibile) utilizzo due modalità immagine: Esperto Stanza Luminosa e Esperto Stanza buia a seconda della luce nella stanza. In entrambe le impostazioni la "gamma colore" è su auto ( si può scegliere tra esteso, wide e auto) mentre la gamma è impostata su 2.2 nella modalità stanza luminosa e 2.4 nella modalità stanza buia.

Non mi sono mai posto il problema di modificare questo valore nelle impostazioni di madVR. Però visto che l'uso prevalente è con il buio potrei impostare in "color gamma" il settaggio "pure power curve" su 2.3 o 2.4.

Mi si chiede perchè ho abilitato "enable gammma processing". Sempiocemente perchè l'utente warner nella sua guida in inglese ha scritto che se si disabilita il controllo sulla calibrazione (come ho fatto io) è consigliabile abilitare "enable gamma processing".
Detto tra di noi, io non sono in grado di percepire differenze tra spuntare o meno l' "enable gamma processing"..

Il PC lo uso anche per giocare....quindi devo aggiornare i driver amd! L'HDR non lo sto usando al momento, mi sto trovando bene con la conversione HDR > SDR.
Però è un attimo spuntare il "passthrough HDR to display" e passare alla conversione HDR > HDR.

p.s. ho ripostato la foto del OSD di madvr nel messaggio in cima a questa pagina. Ho rivisto la foto dopo aver preso contezza dei provvedimenti di moderazione

Ultima modifica:
@ Miguel
Ho rivisto la foto dopo aver preso contezza dei provvedimenti di moderazione
Evidentemente la contezza non è stata abbastanza.

Ti ho persino indicato, in privato, quale era l'articolo che avevi violato, pensavo fosse sufficiente, invece rimetti nuovamente una immagine non regolamentare.

Non ho certo tempo da perdere per queste cose, account sospeso per due giorni, al rientro, semmai volessi ancora inserire quella foto consiglierei una attenta lettura del punto del regolamento indicato, soffermandosi su quanto scritto in esso.

Ultima modifica:
Andrebbe capito sonda alla mano cosa succede con il tracking gamma del tuo TV abilitando/disabilitando brutalmente la funzione gamma processing di madVR(cosa che posso anche fare nei prox giorni).

A logica ti direi che quella funzione andrebbe abilitata se si esegue una calibrazione con madVR dato che gli si possono dare 3DLUT generate da Calman/lightspace (meglio), andrebbe però approfondito il discorso e sicuramente essere muniti di strumentazione HW/SW opportuna.

Per me il gamma è uno dei parametri fondamentali di un TV e personalmente ti suggerisco di evitare di buttarti a capofitto sulle guide (sebbene assolutamente valide, per carità) senza aver capito esattamente come si comporta una feature a livello tecnico, soprattutto quando si parla di calibrazione e correzioni di gamma/colori.

Eccomi dopo due giorni di quarantena :D

Mi sono documentato in un noto forum straniero, mi hanno consigliato un po' quello che dicevi tu:

- disabilitare il processo gamma in "Color & Gamma". In prativa non va mai abilitato.
- in Calibrazione meglio spuntare questo display è già calibrato anche se non l'ho calibrato , abilitare BT.709 e pure power curve sui 2.20 o valore circa in base al mio gusto.

Forti dubbi solo sulla mia scelta di convertire l'HDR in SDR perchè avendo una TV OLED recentissima a loro dire non dovrei rinunciare al HDR.

E' esattamente quello ti ho detto io in pratica :) Idem per il tema HDR, non capisco la conversione in SDR. Fossi in te farei passthrough al TV. L'unica cosa interessante sarebbe provare a far fare a madVR tutto il processing HDR se e sole se fosse possibile disattivare via HW il tone mapping dinamico del TV (cosa che negli HZ Pana si potrà fare). Ma sono finezze...

Ultima modifica:
Eccomi dopo due giorni di quarantena :D

Mi sono documentato in un noto forum straniero, mi hanno consigliato un po' quello che dicevi tu:

- disabilitare il processo gamma in "Color & Gamma". In prativa non va mai abilitato.
- in Calibrazione meglio spuntare questo display è già calibrato anche se non l'ho calibrato , abilitare BT.70..........[CUT]

Ma guarda che puoi utilizzare ugualmente l'HDR usando il tone mapping...nella schermata HDR di Madvr basta che clicchi su OUTPUT HDR, in questo modo utilizzi l'HDR ed il tone mapping di Madvr

Ultima modifica:
Ragazzi ho un problema con le opzioni di upscale 1080p - 2160p, nella fattispecie con NGU Anti aliasing. Se imposto il resample di Chroma e Luma su high, nonostante il tempo di render si assesti sui 30ms noto dei microscatti sul moto davvero fastidiosi (che rendono inguardabile la visione). Se imposto tali valori su mid il tempo di rendere scende sui 18ms in media e tutto va bene.

Come mai nel primo caso, pur essendo abbondantemente sotto i 41 ms teorici noto un degrado di prestazioni? Qualcuno ha avuto esperienze simili? La cosa strana è che la GPU nel caso massimo arriva ad un carico di lavoro max del 56%.

Grazie a chi risponderà :)

La mia configurazione

GPU SAPPHIRE RX590 Nitro+ 8GB
CPU INTEL I7-3770K overclokkato a 4,2GHz, raffreddamento a liquido (Corsair H100)
MoBo ASUS P8Z77-VPRO
RAM 2x8GB GSKILL
PSU CORSAIR Modulare 1KW

Windows 7 Home
MPC-BE + LAV + madVR

MADVR pannello Device:

F2xjln.jpg

...
YNZ9ZL.jpg

...
Zv1mqs.jpg

...
FSRV3N.jpg

...Segue

Ultima modifica:
In sala uso uno schermo 250x140 (16:9), fino ad adesso per gestire i film in formato 2,35:1 ho utilizzato le menorie obiettivo nell'intento di realizzare la proiezione CIW (Costant Image Width), per i film 21:9 facevo coincidere l'immagine con il bordo inferiore dello schermo.

Tuttavia ci sono film in cui convivono piu' di un formato, con questo pannello si evita l'utilizzo delle memorie obiettivo:

xcvfWQ.jpg

Nel mio caso si verificava un problema di Tearing (immagine spezzata) molto fastidioso, risolto settando:

CPUK70.jpg

+

wO0KJ0.jpg

+

8De6AC.jpg

L'HTPC è collegato a un Epson 9300, il risultato mi soddisfa. Oltre alla superba qualità video ho una fluidità perfetta, gestione dei film multiformato e niente Tearing.
Tutto è sempre migliorabile ma per il momento è OK e mi godo i film.

Enrico

Ultima modifica:
Ciao,

Per il momento uso l'HTPC per i BD che comunque è già un bel vedere...
Prima di passare alla proiezione HDR devo perfezionare il sistema, ho una XRITE I1 che aspetta solo di essere usata per generare i profili 3DLUT.

Per l'HDR come si fa ?, non voglio e non ho intenzione di ripparli su HDD.
Drive ottico ? il Pioneer

oppure questi ?, dalla rete:

"
.....
UHD friendly drives:

LG WH14NS40 (internal, SVC code: NS50) Tested
LG WH16NS40 (internal, SVC code: NS50) Tested
LG BH16NS40 (internal, SVC code: NS50) Tested
LG UH12NS40 (internal) Tested
LG BH16NS55 (internal) Tested
LG BH14NS58 (internal) Tested
LG BH16NS58 (internal) Tested
LG WH16NS58 (internal) Tested
LG BE16NU50 (external, USB) Tested
ASUS BC-12B1ST a/b (internal, manufactured 2015+) Tested for a
ASUS BC-12D2HT (internal, manufactured 2015+) Tested
ASUS BW-16D1HT a/b (internal, manufactured 2015+) Tested
ASUS BW-16D1H-U (external, USB, Firmware version started with letter A, manufactured 2015+)
.......
"

Enrico

non puoi usare il pioneer perchè per usarlo ti serve pdvd e un hardware adatto. riguardo gli altri lettori bisogna usarli con il firmware adatto altrimenti non funzioneranno, e cmq ti servirà sempre il famoso software che bypassa le protezioni dei dischi. in rete si trovano abbondanti informazioni su come fare..

@runner

Grazie per le info.
Questa sera ho ritoccato nella Tab Calibrazione:

Luminosità: -1
Contrasto: +5
Gamma: 2,25

Però sono valori validi nella mia installazione in Bat Cave.

Il proiettore è settato REC.2020 anche con materiale SDR, Gregory nella prova del 7100 consiglia questa impostazione: https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/28/10/2019/test-epson-eh-tw7100-lavis-de-gregory/

"...Ammetto, tuttavia, di lasciare permanentemente attiva la modalità rec.2020 anche con sorgenti SDR perché la scelta rec.709 dà un risultato troppo noioso."

Una cosa: nei panning ho perdita di fuoco sulle linee verticali ma non si verificano microscatti e la fluidità è OK. Qualche suggerimento ?.

Enrico

Ultima modifica: