Oppo BDP-95

facciamo cos',ognuno faccia come crede che viviamo tutti felici e contenti.
nei krell c'e il tasto surround sul telecomando che regola entrambi i posteriori

kaio ha detto:
trascurare le fondamenta di una casa per investire nelle tendine del bagno non porta mai a grandi risultati,
ma poi pero ognuno si diverta come vuole con i propri giocattoli,a me non viene in tasca nulla in qualsiasi caso. :)

Standing ovation :)
Mi sembra che si stia andando un po' ot, per cui cerco di riportare il thread nei binari giusti. Oggi ho ascoltato l'OTTIMO BD-P95 nell'ECCELLENTE impianto di Kaio per lo più in stereofonia. Un player preciso, veloce, dinamico, dall'ottima gamma bassa (contrariamente a quanto avevo letto) e in grado di ricostruire una scena di altissimo livello, il tutto senza alcuna modifica. Insomma, lontanissimo dall'idea che ho di lettore musicale entry level, qui siamo a livelli di gran lunga superiori. Mio subito!:eek:

un ultima domanda poi si chiude il semi ot (si tratta pur sempre delle
regolazioni della sezione analogica...)
@Kaio o chiunque voglia
Ovviamente, secondo le regole, quello che dici è giusto. Mica puoi indicare qualche traccia da usare come test per renderci conto dell'intervento sulle distanze?

Tra gli altri, uno dei motivi per il quale non vado più al cinema è il dover, talvolta chiedere al vicino, "che cosa ha detto?" e puntualmente ricevere la risposta "non ho capito nemmeno io".
Magari era la frase topica del film resa incomprensibile da un effetto :incazzed:

Magari era anche il volere del regista non far capire una cippa dei dialoghi ma non considero Tafazzi l'esempio da perseguire :D
Chiaro, mi sto riferendo solo ed esclusivamente ai films. La musica è tutt'altro paio di maniche.

Visti i mixaggi talvolta pietosi, in tutti i DVD avevo all'interno un bigliettino con il livello del centrale, cosa che sto facendo pian piano anche con i Blu Ray

Stefano

e no Stefano,non ci siamo.
se tu non senti e' perche' il regista voleva che tu non sentissi.
fossi in te lascerei stare evitando di snaturare l'opera d'arte.:D :D

scherzo ovviamente;)

PS: piuttosto ho sollevato una problematica sulla discussione delle nuove 800,se ti va dacci un occhio.

wallace61 ha detto:
Magari era la frase topica del film resa incomprensibile da un effetto :incazzed:
io non vado più al cinema perché tante cose sono regolate molto meglio a casa mia, tra queste il bilanciamento degli altoparlanti. Possiedo circa 500 tra dvd e bd e solo Salt in un paio di capitoli mi dà qualche problema di dialoghi al centrale. Quindi lo posso ascrivere, forse, tra i difetti di missaggio. 1 su 500.
Non volevo dirlo ma, vista l'ironia, me la tirate fuori... mica avete qualche problema all'impianto? Molti cinema sicuramente ne hanno di varia natura.

Scusate se sono fortunato e non ho bisogno di mettere i pizzini nelle custodie.

Si discute da buoni amici, naturalmente...

Ultima modifica:
nordata ha detto:
Non credo ci sia (o non l'ho mai visto) un tasto con la scritta surround, che regola contemporaneamente i livelli dei due diffusori.
E' una funzione che è più spesso presente sugli amplificatori (che siano sinto/integrati o pre) e non sulle sorgenti come il 95. Però non bisogna confondere la calibrazione dei diffusori, che va fatta con un microfono e rimane fissa, con la regolazione fine dei livelli che sono momentanei in quanto, una volta spento l'ampli, si autoresettano (con alcuni ampli invece rimangono memorizzati). La regolazione fine ha in genere un range di +/- 10db e riguardano il centrale, il sub e i surround. Nei surround viene regolato non il singolo livello del canale, come nella calibrazione, ma il livello generale dei due diffusori contemporaneamente. :)

esatto .
la funzione di autoreset allo spegnimento dei comandi di regolazione da telecomando e' fatta appositamente per modificare i livelli al momento e a seconda della situazione(si parlava appunto di incisioni con livelli differenti),una volta finito il film e spenta la macchina i liveli tornano a defualt(cioe' come li abbiamo regolati noi ).
e cosi' via' ogni qualvolta sia necessario agire sui controlli.

a quanto pare anche i progettisti di codeste macchine han notato che i livelli una volta fatti dovranno o potranno essere modificati al momento e all'occorrenza.
;)
ovviamente non siamo obbligati a farlo

siamo sempre li'.....

i ritardi si possono regolare a orecchio utilizzando tracce specifiche presenti in alcuni cd di calibrazione,ma nei prodotti moderni il problema è superato,dato che impostando la distanza richiesta,viene automaticamente scelto il ritardo in ms necessario.
personalmente utilizzo anche metodi un pochino piu personali.
il piu comodo è di selezionare una traccia con un buon contenuto in gamma bassa e riprodurla in mono su tutti i canali.fatto cio,si mettera in controfase una coppia di diffusori,ad esempio gli anteriori,e stando nel punto di ascolto si imposta il ritardo dei posteriori cercando la massima cancellazione tra i canali,che è evidenziata dalla minore risultante di emissione.
tale metodo è molto utile anche per la distanza del sub,che spesso,vista la lunghezza delle onde riprodotte con relative rotazioni di fase,viene erroneamente ritardato dalla semplice impostazione della distanza.
in caso di necessita,tale metodo è utilizzabile anche per i ritardi dei singoli diffusori,se non equidistanti.se ne gira di fase uno e si sposta il suo ritardo fino alla massima cancellazione con l altro.
naturalmente alla fine si deve rimettere tutto in fase. ;)

Io consiglio di provare a disinserire tutto nel lettore sia crossover che distanze e poi fare i livelli con il fonometro ad un volume che si avvicina il più possibile a quello medio da noi usato, da qui ritoccare in base ai propri gusti... A quelli come Kaio che sono convinti dell'infallibilità dei controlli cross e distanze io consiglio almeno di provare a disinserire tutto e poi giudicare in base alle orecchie e a quello che sentiamo. All'occorrenza si puo sempre tornare indietro, no? Io sono convinto che pochi lo faranno dopo aver verificato quanto incidono in negativo questi interventi...

grazie dei consigli ktm,ma kaio ha provato gia tante volte e da molti anni,e quello che ho scritto rimane una regola ferrea e imprescindibile. cosa naturalmente non obblogatoria per tutti,sia chiaro.ognuno è libero di crearsi il proprio riferimento e le proprie regole.
ma io sono pigro,e preferisco seguire degli standard esistenti...che inguaribile conservatore :p

KTM15 ha detto:
da qui ritoccare in base ai propri gusti... A quelli come Kaio che sono convinti dell'infallibilità dei controlli cross e distanze io ...
come sempre appaiono mistiche interpretazioni dei miei scritti...
dove avrei parlato di crox?
i ritardi,se impostati semplicemente a misura,sono discretamente precisi.
per andare oltre,ho gia postato un metodo.
per il livello,i miei gusti sono di 85 db con rumore rosa misurato con pesatura c e tempo lento nel punto d ascolto.
e i tuoi?:O

Con il Cambridge 751 (suppongo che per l'Oppo 95 sia uguale ma credo sia colpa degli operazionali non eccelsi del CA) avevo impostato un guadagno di 5db per ogni diffusore (su 15db totali disponibili), ma poi ho rimesso tutto a zero perchè subentrava una distorsione, leggera ma cmq evidente e fastidiosa, soprattutto nel canale centrale. Con l'Oppo avete notato la stessa cosa? :)

akira yuki ha detto:
Oggi ho ascoltato l'OTTIMO BD-P95 ...
Un player preciso, veloce, dinamico, dall'ottima gamma bassa (contrariamente a quanto avevo letto) e in grado di ricostruire una scena di altissimo livello, il tutto senza alcuna modifica.
ciao akira,e grazie della piacevolissima visita.i complimenti sono eccessivi,ma sempre profondamente graditi,specialmente se arrivano da una persona preparata e con tanta passione ed esperienza,come te.
spero di poterti essere utile per quel tuo "progetto",ma sappi che scrivere cose come quelle che ho quotato,ti rendera un emarginato in questo 3d.
infatti,le possibilita sono 2:
o il 95 non ha poi tutte queste magagne,
o peggio,la sorgente non ha poi tutto questo peso sul risultato finale,visto che con una sorgente mediocre l impianto ti è piaciuto ugualmente...
in ogni caso,nulla di buono.
peccato per il prodotto del noto marchio...ma capita anche nelle migliori famiglie.
a presto! :)

Arrivato lo scatolone :yeah:

Troppo stanco per montarlo ora, :rolleyes:

e domani siamo di cerimonie :sob:

Se ne riparla nei prossimi giorni, intanto ringrazio Pax ed il disponibilissimo amico Fabrizio :mano:

walk on
sasadf

p.s.: la penso assolutissimamente come KAIO che quoto al 100%: la scuola dei misuroni è quella vincente! :winner:
Senza un RTA equalizzato con mic ed eq.grafico (più bande c'è e meglio è), il Vostro impianto suonerà sempre al 50% di quanto potrebbe fare :read:

nano70 ha detto:
Con l'Oppo avete notato la stessa cosa? :)
in generale,credo sia preferibile evitare di impostare guadagni positivi,che vanno invece ricercati nello stadio pre.
se questo non fosse sufficiente,potrebbe sussistere una inadeguatezza degli stadi finali rispetto alle esigenze elettriche dei diffusori.
in tal caso,l imperativo è accontentarsi di cio che si ottiene con tutto a zero.
in alternativa,uno stadio finale piu prestante,rammentando che per ottenere 3db di guadagno si dovranno raddoppiare i watt.
quindi,se l esigenza fosse di avere 6db in piu dai finali,pertendo da un 100w si dovrebbe passare a un 400w. :)