[CES] Samsung LED (serie 6k, 7k e 8k) e Luminus PhlatLight

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sto leggendo e la rece di HDTVtest ...

Con tutto il rispetto possibile: ma il gamma dov'è?
Guarda caso su hdtvtest il gamma lo si trova solo nei pioneer e in qualche altro caso sporadico, ottimisticamente 1 ogni 12 tv testati e se lo si trova è solo quello di default. Andate a vedere. Mi sembra che insieme alla risposta rgb sia uno dei parametri più importanti.Trovate?

Parla di colori: "straordinariamente realistici grazie alla scala di grigi su d65". Siamo d'accordo ma lo vogliamo ricordare che i led sono stupendi perchè hanno una resa completamente differente rispetto le CCFL?Distribuzione spettrale ampia (conversione), colori più satuti ecc ecc...
Io personalmente non vedo l'ora di provarne uno per vedere la risposta spettrale (simil crt, al rovescio in questi lcd con led a conversione) cacchio!E questi parlano solo di d65. Dire D65 è come dire niente.

Ultima modifica:
Anche l'iris dinamico si regola in tanti modi, ma rimane sempre un qualcosa di non ottimale: la luminosità viene ridotta, e per dare risultati buoni deve essere ridotta non leggermente, altrimenti non serve a nulla, ergo rimarranno sempre i problemi delle fluttuazioni e del gamma (per forza: la fluttuazione della prima influenza il secondo).
Io spero diano la possibilità di disattivare il tutto (molto meglio un nero più alto, tipo 0.04cd/m2, ma stabile e con buona linearità).

Comunque, Cyborgh, di nuovo, stai facendo affermazioni senza basi tecniche, cortesemente, evita.

@MAURO80
Infatti non si capisce perché non metterlo, anche perché poi ne parla eccome, quando dice che subisce sbalzi per colpa dell'auto dimming.

Infatti quel 0.01 su schermata tutta nera non serve a nulla tutti possono farla con l'auto dimming anche il sony w5500:

When no video signal is detected AND there is no content on screen, for example just before a Blu-ray disc is loaded on the PS3, auto-dimming will kick in on the Sony KDL40W5500 Bravia LCD, dimming its backlight down to an awesome 0.02 cd/m2. Truth be told, this black level fluctuation is probably only noticeable in a really dark viewing environment.

Almeno si limita ad usarlo solo quando lo schermo è tutto nero.

Io non capisco neanche perché sottolinearlo con quell'enfasi: tutti possono realizzare tv che arrivano a quei livelli, ma non vedo motivi per essere contenti, se lo fanno, o per volere che lo facciano, dato che quel metodo utilizzato per raggiungere un livello del nero più basso, è esattamente agli antipodi di quello che si dovrebbe fare.

MAURO80 ha detto:
Con tutto il rispetto possibile: ma il gamma dov'è?

Del gamma ne parla Roberto Pezzali e Ciad (tecnico ISF cleveland plasma)
nonchè un ragazzo sopra la media degli utenti che ha regolato a regola d' arte il suo B7000
di cui gli screen sono visibili qualche post fa, da paura, sembra un Kuro Plasma......
del gamma ne parlano i 2 tecnici Koreani alle recensioni !!!!!!!!!!!

Gestione colore:

Completissima la gestione colore e del bilanciamento del bianco
Come si può vedere dalle misure, usando la correzione personalizzata
e uno strumento, si ottiene un gamma praticamente perfetto !!!!!!

L' utente può cmq usufruire di una serie di preset già definiti e soprattutto può attivare
lo spazio colore xvYCC. Sempre in ambito di correzione segnaliamo l' accuratissimo
bilanciamento del bianco. Oltre alla regolazione della temperatura colore su cinque
toni diversi è possibile andare a correggere singolarmente alte e basse luci !!!!!!!!

Roberto Pezzali su AFdigitale recensione B7000 NON è ambiguo
ma molto chiaro, ovviamente ciò che dice lo dice dopo aver
calibrato il TV con i parametri posti a grafico ........

Roberto Pezzali dice del B7000:

"Eccellente anche la resa sulle basse luci, con un controllo
del dettaglio e delle sfumature davvero notevole"....

sono appena stato in un CC per osservare i modelli 6000/7000.

Posso confermare quanto sia imbarazzante l' A-D.... notato nel cambio canale (ovvero schermata nera con piccole scritte in alto a sinistra ed in mezzo allo schermo) dove le parole da bianche si vedevano a malapena grigine. Che porcheria :(

Peccato perchè per il resto sembra un ottimo televisore

p.s.= ovviamente non ho potuto verificare la presenza di luci spurie in quanto i fari da stadio del CC me lo impedivano :O

per Cyborgh X787

scusa se mi permetto, ma ti è stato fatto notare un sacco di volte di non riportare certe dichiarazioni di test di riviste, articoli, blog, etc etc più e più volte. Non lo dico per male, ma per quanto possano essere utili tutte le notizie che ci riporti credo che 1 - 2 volte nello stesso thread sia più che sufficiente ;)

Ultima modifica:
Il sony W5500 a 0,02 cd/mq ci arriva senza autodimming tranquillamente portando il risparmio energia al massimo.Mantenendo un immagini credibile, sufficientemente luminosa e leggibilità in basso.

Tra qualche giorno, nel 3d ufficiale, vi posto tutto su un 40w5500.

@Cyborgh
Con tutto il rispetto: mi pare impossibile.
Con una luminosità che fluttua a seconda del contenuto a video, con evidenti chiusure (cosa che accade anche con gli iris dinamici), tutta questa perfezione non ci può essere (e non capisco come si faccia a calibrare perfettamente una tv che non ha condizioni stabili, ma mutevoli, come appunto scritto sopra).
E per l'ultima volta (poi sarò costretto a prendere provvedimenti), evitiamo di riportare sempre e solo le parti positive o le recensioni/impressioni positive.
Per dovere di cronaca: AF scrive che la linearità non è soddisfacente.

Ultima modifica:
SKASSA ha detto:
Infatti quel 0.01 su schermata tutta nera .

Che è, adesso che il dato da me più volte anticipato salta fuori, adesso dà fastidio, NON era il dato che molti attendevano...?....

adesso l' abbiamo, se ne prenda atto !!!!!!!!

Poi come contestualizzare, interpretare i dati, qualche decine di post fa
ne ho parlato, differenziando e contestualizzando le varie misurazioni....

Sta di fatto che il potenziale come grado di luminanza minima di questo
B7000, è battuto solo dai Pioneer 9G...........punto !!!!

@Cyborgh
Non voglio mettere in dubbio la qualità dei Luxia ma solo consigliare, quando si leggono le recensioni, di riflettere magari 2 minuti (ragionare con il nostro di cervelletto perchè non è detto che funzioni per forza peggio dei quello del recensore) sul lavoro eseguito dallo stesso.Tutto qui.
AF riporta un gamma ad S, se ne vogliamo discutere...sono qui.

Se è per quello è anche battuto da parecchie tv sui dettagli visibili in quel nero (e senza alte luci sbiadite), cosa che si dovrebbe ritenere ben più importante

Lo voglio ricordare (non esageriamo perchè qui non ce usciamo più): AF a 10ire ha misurato un valore di 2.4!!!!!!!

Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Se è per quello è anche battuto da parecchie tv sui dettagli visibili in quel nero (e senza alte luci sbiadite), cosa che si dovrebbe ritenere ben più importante

Mi dispiace che però quando salta fuori un dato come quello del B7000 sul balck level....
solo perchè a farlo rilevare è un TV che si chiama B7000, si faccia il pelo e il contropelo.....
sta di fatto che ha un nero da paura !!!!!!!!!!

Poi ho aperto apposta un 3D su AFdigitale, perchè Pezzali nella recensione NON è ambiguo, parla di ottimo
quadro visivo anche su luci basse senza perdita di dettaglio e sto attendendo di eseguire un test di persona
dato che ora disponiamo anche dei parametri di regolazione di AFdigitale....

e sono i primi che immetterò, spero mi chiamino al più presto poi ti saprò dire meglio, ma già
Ziggy e Doraimon dopo regolazione, parlano di un quadro visivo sulle basse luci, cambiato di molto
in meglio, e adesso solo su scene scurissime forse qualcosa si perde, bene, per me quel qualcosa è ancora migliorabile !!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
@MAURO80
Appunto ;).

@Cyborgh
A me sembra più strano che si guardi il dato facendo finta di non sapere come ci si arriva, come se fosse importante solo avere il numerino da sbandierare ai quattro venti, poco importa se poi tutti sottolineano quanto sia fastidioso il procedimento che porta ad arrivarci.
AF non è ambigua per nulla infatti: la linearità non è soddisfacente (è scritto molto chiaramente, e si vede anche dal grafico).

Ultima modifica:
Critiche?
Cosa dobbiamo/possiamo fare se non trovare/scovare i limiti agli apparecchi che ci piacciono tanto (il tono non è sarcastico)?
Dovremmo stare qui ad inserire tutte le recensioni che troviamo in rete e scrivere: "che belli, sono bellissimi"?

Onslaught ha detto:
@Cyborgh
A me sembra più strano che si guardi il dato facendo finta di non sapere come ci si arriva, come se fosse importante solo avere il numerino da sbandierare ai quattro venti

Ma come, se il B7000 fa 0.20 CD/m2 e giù con le critiche, nero
da pisello, nerino, neretto ecc ecc.......

NON si attendeva il dato sul grado di luminanza minima....?
il famoso dato magico chiamato da HDTVtest black level......

eccolo: 0.01 CD/m2, se ne prenda atto !!!!.......

e faccio notare che fui io il primo in un post specifico a contestualizzare i dati citando anche le misurazioni ANSI.........

Questo però è un altro discorso !!!!

Onslaught ha detto:
AF non è ambigua per nulla infatti: la linearità non è soddisfacente (è scritto molto chiaramente, e si vede anche dal grafico).

Veramente Pezzali sul gamma esordisce: Migliorabile MA CI SIAMO !!!!

ma poi aggiunge che tramite regolazione si può raggiungere
un gamma pressochè perfetto !!!!!!!!

parole sue NON mie !!!!

Sarebbe totalmente assurdo se, in un forum tecnico, ci si soffermasse solo sul dato relativo al nero, senza andare a vedere il contesto.
Davvero non comprendo questa tua alzata di scudi: lo dovrebbero sapere tutti che si può abbassare il nero in modo artificiale, o lo si può abbassare senza ricorrere a certi espedienti (credi che troveresti molti utenti, se si parlasse di proiettori, contentissimi di avere un nero più basso, ma con un iris dinamico piuttosto invadente? Allo shoot out a Bologna, quando abbiamo visto il mitsubishi con iris dinamico, ed il planar senza, a nessuno è piaciuto di più il mitsubishi, che riproduceva un nero più basso, ma con tutti i problemi che si portano dietro gli iris dinamici), attaccarsi solo al numero davvero non ha senso.
Dovresti cominciare a considerare anche gli aspetti negativi di una tv, se intendi discuterne su un forum tecnico.

Per AF: è scritto chiaramente sotto la misura, non si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente (e spero di non doverlo ripetere ancora, è stancante leggere e riscrivere sempre le stesse cose), e c'è anche il grafico (che è tutto tranne pressoché perfetto).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.