Ho appena acquistato il pana!
Salve a tutti, ho appena acquistato il pana e riporto le mie prime impressioni. Ero indeciso tra quest’apparecchio e il Pioneer, poi la differenza di prezzo (tutt’altro che trascurabile) mi ha fatto propendere per il pana, e devo dire che non sono rimasto affatto deluso. Infatti, è estremamente silenzioso sia in fase di riproduzione sia in fase di registrazione. E’ velocissimo nella registrazione istantanea, molto semplice e preciso nell’editing, con tanto di fade out e fade in e cancella in maniera super-rapida anche registrazioni di svariate ore. I menu e il setup dell’apparecchio sono di facile comprensione ed accesso, così come la registrazione a timer agevolata dalla guida dei programmi on-line. Ho collegato il pana al televisore (sempre un pana) tramite cavo HDMI e, con la risoluzione a 1080i, la qualità video è strepitosa. Unico neo (ma forse è comune ad altri dvd-recorder dotati di tuner digitale terrestre incorporato): alcune trasmissioni dei canali Mediaset risultano criptate, per cui compare, sia in fase di visione che in quella di registrazione, una barra orizzontale permanente con la scritta ‘codificato’. Ho scoperto, però, che accendendo l’apparecchio sintonizzato su uno dei canali Mediaset, la barra non compare, a patto di non cambiare canale. Io, comunque, ho risolto il problema collegando al pana il ricevitore digitale terrestre, già in mio possesso. Certo, si potrebbe anche utilizzare i canali analogici, ma in tal caso la differenza qualitativa è evidente. In conclusione: si tratta di un gran bell’apparecchio consigliato a tutti quelli che ricercano il massimo della qualitù e della versatilità da un dvd recorder. Il modello superiore (EX85ec) ha solo il disco rigido più capiente (250GB), ma credo che 33 ore di registrazione alla qualità massima siano più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzatori.