Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
duke66
Ciao a tutti... sono anch'io "nuovo" di calibrazione, anche se 10 anni fa avevo calibrato un plasma Panasonic con HCFR e disco AVS (o CGD non ricordo).
Ora ho preso da poco un Oled LG 65CX che è una bomba, ma vorrei provare i settings suggeriti da Carlo46 e poi sicuramente fare misurazioni e calibrazioni "in proprio"...
E qui il..........[CUT]
Hai ragione ce' un errore, inizialmente e' 85, poi con pattern ecc... ho deciso di portarlo a 95 , anche se come dici te a97 e' perfetto, ma sul contrasto su questi pannelli e' un discorso un po a se' avendo contrasto infinito, per esempio su E6 il contrasto corretto IN VISIONE e non da pattern era anche piu basso per esempio. Ci sto lavorando facendo prove e nelle ultime calibrazioni uso 95, ovviamente poi abbassando Luce Oled perche' diventa piu luminoso tenendo i 110cd/m2 come mio gusto .
-
95 di contrasto e' impostato nella modalita' gioco sdr, nella stanza buia e' 85 e le Luci Oled corrispondono per i setting del contrasto correttamente.
-
Citazione:
Liam Mannes
Ti riporto un bel riassunto che parla della calibrazione in tutti i suoi aspetti, interessante per tutti ed e' aggiornata:
http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=35322
-
Citazione:
Carlo46
Ti riporto un bel riassunto che parla della calibrazione......................
Volevo complimentarmi con il tuo lavoro/passione, ci aiuti veramente tanto, avessi un pochino di tempo x seguirti meglio :mad:
-
Mi associo ai complimenti e ti ringrazio per la risposta. La guida l'avevo intravista ma adesso me la rileggo bene e poi appena posso inizio "a fare qualche pasticcio" :D
-
Citazione:
Carlo46
Ho usato console, non uso pc.
il nero e' su AUTO, percio' quando attacchi PC si mettera' su ALTO da solo .
La calibrazione e' fatta su BASSO ovviamente usando consolle e su consolle il nero e' su basso o scritto a volte RGB limitato
perfetto, non uso pc neanch'io, ho PS5
-
Citazione:
Carlo46
grazie mille
-
-
Citazione:
Carlo46
95 di contrasto e' impostato nella modalita' gioco sdr, nella stanza buia e' 85 e le Luci Oled corrispondono per i setting del contrasto correttamente.
Grazie mille Carlo per il tuo lavoro!
-
Citazione:
Carlo46
Finalmente mi son messo dietro e in meno di 2 ore ho calibrato la GIOCO HDR
partendo da quella modalita' ho cambiato la Temperatura colore in Caldo 2 perche' era troppo fredda e fuori targhet come potete vedere dallo screen sotto, poi ho fatto una regolazione 2pt.
Bilanciamento del bianco 2pt.
Temperatura colore Caldo 2
Alto
rosso 0
verde -7
..........[CUT]
Luce OLED e contrasto devono stare su 100?
-
Citazione:
ZoRm
Luce OLED e contrasto devono stare su 100?
Si, a parte cio' che ho scritto il resto e' default
Luce oled 100
contrasto 100
colore 50 (non ricordo se era 50 di default)
tinta 0
-
Provati i setting. Benissimo
-
scrivo anche qua che mi sembra una sezione più adeguata
ritorno sulla mia configurazione aggiornata (anche se strana nel mio TV sembra funzionare):
Modalita SDR:
ISF Esperto stanza luminosa:
OLED 90
Contrasto 95
Luminosità 61
Contrasto dinamico: massimo
Gamma 1.9
motion pro: disattivato
Ho provato a scaricare il cd di taratura monitor da questo link http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496
e a default in modalità "ISF Esperto stanza luminosa" guardando il video "1-Black Clipping" i neri che si illuminano sono solo le righe 25-24-23 (appena visibile), e le altre righe tutte nere. Mentre con i miei settaggi riesco a vedere appena che si illumina fino alla riga n.17 e direi che è ottimo.
Mentre per i bianchi con il video "3-White Clipping": a default si illuminano tutte le righe tranne l'ultima; invece con i miei settaggi vedo illuminarsi fino alla riga 233 (quindi un buon compromesso).
Il video "03-5% Gray" a default lo vedo totalmente nero mentre con i miei settaggi leggermente grigio.
Quindi la mia TV sembra tarata male di fabbrica sia con il nero e con il bianco. La cosa peggiora con gli altri settaggi ISF Stanza Buia e Filmmaker Mode.
Se avete suggerimenti sono ben accetti.
-
Citazione:
MarkL
scrivo anche qua che mi sembra una sezione più adeguata
ritorno sulla mia configurazione aggiornata (anche se strana nel mio TV sembra funzionare):
Modalita SDR:
ISF Esperto stanza luminosa:
OLED 90
Contrasto 95
Luminosità 61
Contrasto dinamico: massimo
Gamma 1.9
motion pro: disattivato
Ho provato a scaricare il cd di taratura monitor da questo l..........[CUT]
Con il contrasto dinamico attivo non riuscirai mai ad avere un buon risultato. Se il contrasto cambia in base alla scena rischia di deviare la tua taratura...
-
Secondo te è possibile che mi sia arrivata una tv con meno Nit? Esiste un video test per vedere quanti Nit ha la mia TV?