[BD] Il Gattopardo

IukiDukemSsj360 ha detto:
La Bella Addormentata nel Bosco è un 2.55 : 1

Si, certo, ma anche in sala è stato proiettato con quel formato.

IL Gattopardo (Bluray Medudsa) in uscita a tra due settimane circa, sarà proposto propio nel formato originale del negativo in 2.55 : 1

Il punto è proprio questo, perché sembra che nei cinema fu proiettato nel formato 2.20; sicuramente ciò fu tenuto in debita considerazione al momento delle riprese. Di conseguenza è possibile che le parti di negativo impressionate "in eccesso" nel fotogramma, non siano poi così fondamentali, anzi, può anche essere vero il contrario.

Comunque, sono solo ipotesi e domande per chiarire ;)

"La bella addormentata" in effetti è stato proiettato in sala soltanto nei formati 2,20:1 (per le copie stampate in 70mm) e 2,35:1 (la versione più comune, in scope anamorfico). All'uscita del film il 2,55:1 già non era più lo standard per le pellicole in scope, dato che gli esercenti avevano preteso la presenza sulle copie anche di una colonna sonora ottica, insieme alle piste magnetiche per la stereofonia, in modo da non essere costretti ad installare lettori delle colonne magnetiche sui proiettori. Mi sembra difficile che "Il Gattopardo" sia dunque stato mai visto nel formato 2,55:1, le copie in circolazione erano tutte in 2,35:1 e non mi risulta essere mai stato stampato in 70mm (2,20:1)...Disney mantenne sul negativo technirama il 2,55:1 perchè tale era lo standard del formato scope all'epoca dell'inizio della lavorazione della Bella Addormentata (1954). Sull'immagine del blu ray si vedono quindi porzioni dell'immagine mai viste al cinema!

Ma vi sembra possibile che Visconti e Rotunno abbiano potuto riprendere un film con un frame di 2,55:1 includendo "spazzatura" ai lati dell'immagine perché sapevano che sarebbe stato proiettato in 2,35:1 o con rapporti inferiori?

Ho preso all'epoca la seconda versione inglese del blu-ray, ma questa edizione (viste le recensioni della versione francese) mi tenta molto...

nunval ha detto:
"La bella addormentata" in effetti è stato proiettato in sala soltanto nei formati 2,20:1 (per le copie stampate in 70mm) e 2,35:1 (la versione più comune, in scope anamorfico)...

Interessante... :)
Comunque, durante la lavorazione del film penso si sia tenuto conto di questi fattori; non penso che i realizzatori Disney siano stati spiazzati dai tagli improvvisi all'inquadratura 2,55:1....

Mi sembra difficile che "Il Gattopardo" sia dunque stato mai visto nel formato 2,55:1,

Appunto.

...non mi risulta essere mai stato stampato in 70mm (2,20:1)...

Addirittura? Pensavo che qualche copia fosse stata proiettata anche in 70 mm....

luke66 ha detto:
Ma vi sembra possibile che Visconti e Rotunno abbiano potuto riprendere un film con un frame di 2,55:1 includendo "spazzatura" ai lati dell'immagine perché sapevano che sarebbe stato proiettato in 2,35:1 o con rapporti inferiori?

Cerchiamo di non estremizzare ;)
Nessuno pensa che ai lati ci possa essere spazzatura o particolari che addirittura compromettano l'equilibrio dell'inquadratura. Però, non si può dare per scontato che sia sempre così. Nel comporre l'inquadratura si può benissimo tenere debitamente conto delle parti che non saranno ricomprese nella proiezione finale.

Non si può sposare, imho, la teoria del "più ce n'è, meglio è". Almeno, non sempre.

Prenotata su Amazon l'uscita prevista per il 16 novembre dell'edizione Medusa, spero davvero che la qualità sia quella di cui si parla, per ora in hd l'ho visto solo sul digitale terrestre trasmesso da "La 7".:)

La 7 ha trasmesso "Il gattopardo" in HD NATIVO? Purtroppo no... (o meglio, non ancora ;))
Forse l'hai visto upscalato (magari molto bene) sul canale 507 (La7 HD), ma il blu-ray é un'altra cosa... :)

Sì, esatto l'ho visto sul canale 507 e devo dire che si vedeva molto bene, anche se mi dici che sicuramente era upscalato. Però ho i miei dubbi, in passato l'ho visto in dvd, e c'era un abisso a favore del digitale terrestre!
Ovviamente il bluray in arrivo sarà un'altra cosa!:D

dite la verità...avevate mai visto una cover + brutta di questa?beh...non è uno scherzo...così è uscito il bd :eek: :eek:

orig_C_52_Film_1148_BoxScheda_immagineLoc.jpg

Questione video:
il master è lo stesso Fox/Pathe, non è quello Criterion

Questione copertina:
la più brutta copertina della storia, ma non solo dei bluray, anche prendendo 30 anni di homevideo su vhs, laserdisc, dvd e bluray penso non si possa trovare una copertina più schifosa e orribile di questa, una vera mostruosità

luke66 ha detto:
La 7 ha trasmesso "Il gattopardo" in HD NATIVO? Purtroppo no... (o meglio, non ancora ;))

Occhio perché alcuni film LA7 HD li ha trasmessi in nativo (sicuramente "L'ultima tentazione di Cristo", ma a memoria anche qualcun altro). A differenza dei canali Mediaset HD, infatti (che non hanno MAI trasmesso in HD nativo), qualche test con i master nativi di cui disponevano è già stato fatto.

Bisognerebbe chiedere al tecnico di TIMB presente su digital forum quali film finora abbiano trasmesso in hd nativa.

pyoung ha detto:
Questione copertina:
la più brutta copertina della storia, ma non solo dei bluray, anche prendendo 30 anni di homevideo su vhs, laserdisc, dvd e bluray penso non si possa trovare una copertina più schifosa e orribile di questa

Quoto pyoung e luctul. Penso che si siano dovuti sforzare per concepire una copertina così orrrrrrenda. Mammamia.

Bye, Chris

Pensavo fosse una slide di cartone in cui fossero contenuti i due film...ma quand'è che cominceranno ad usare i manifesti originali come cover?

Penso che sia l'unico caso dove è quasi d'obbligo rifarselo con la stampante! :D
Che vergogna! La cover italiana doveva essere quella di riferimento! :cry:

Ultima modifica:
Scusate, ma se prendo la "vecchia" 2 dvd dite che c'è tanta differenza in termini video?
Visto che si trova a poco e oltre la copertina orribile, della versione di Tornatore non mi frega niente.

Koji ha detto:
Scusate, ma se prendo la "vecchia" 2 dvd dite che c'è tanta differenza in termini video?

Io ho la versione inglese BFI rivista e corretta: su quella la differenza rispetto a qualunque precedente versione dvd è come fra il giorno e la notte. Calcola che questa dovrebbe avere anche un master un pelo più performante di quello BFI. Insomma: non c'è storia. Vabbé la bruttezza della copertina, ma non acquistare il blu ray per questo mi sembra francamente una follia (sempre che piaccia il film, of course).

Bye, Chris

anche io ho la BFI....ma volevvo prendere anche questo...sia per il doc di tornatore...sia per gli extra assenti sulla BFI...e poi da quel che ho capito...questo bd è ancora meglio della BFI....giusto?(per la cover mi turo il naso e tutto passa:D )

Il master di partenza dovrebbe essere superiore (quello Fox-Pathé era forse meglio anche di quello Criterion), poi ovviamente bisogna sempre verificare come avrà encodato Medusa. Sperando che non lo abbia encodato come ha realizzato la copertina... :D

Bye, Chris