Visualizzazione Stampabile
-
..Tranquillo Dario , l'ho letto, ed ho capito cosa volevi dire, ed anche il tuo punto di vista, e che quindi non ti riferivi alla qualità Eccelsa del trasferimento in sè!.;)
la tua ossrvazione è stata più una questione di principio-perfezione, nella perfezione del trasferimento in questione (e sul restauro di pellicole analoghe)!!. O sbaglio!?
Perdonami il gioco di parole!!:D
-
Si, le mie erano considerazioni, per così dire, "filosofiche" :D ;)
Sulla qualità del trasferimento... nulla da eccepire! Anzi: se simile meraviglia sarà disponibile con un'edizione nostrana... ti assicuro che, per quanto mi riguarda, la confezione non rimarrà a lungo a prendere polvere sugli scaffali!! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dario65
per quanto mi riguarda, la confezione non rimarrà a lungo a prendere polvere sugli scaffali!! :D
...anche su questo non avevo assolutamente dubbi in merito!!..:D ;)
-
Posseggo fin quasi dalla prima commercializzazione l'edizione Criterion del Gattopardo e l'ho sempre reputata eccellente sotto ogni punto di vista. Da una settimana, ho acquistato anche l'edizione Pathè/Fox, con il nuovo master restaurato prodotto dalla Film Fundation/Cineteca di Bologna e quindi sono in grado di fare un confronto tra le due edizioni.
Partendo dalle conclusioni, l'edizione Criterion, confrontata con la Pathè, ne esce con le ossa rotte: è presente una costante dominante gialla, il quadro è eccessivamente desaturato, i neri non sempre profondi, e sono evidenti segni di trattamento digitale in forma di rumore video e possibile sharpening. Altro dato curioso, il formato 2,22:1 è stato ottenuto mediante crop del lato sinistro dell'immagine e non, come ci si aspetterebbe dal crop delle porzioni estreme destra e sinistra del fotogramma.
L'edizione Pathè/Fox è pulita, naturale ma estremamente dettagliata, con immagini di spiccata tridimensionalità; la grana è finissima ed apprezzabile solo a distanza ravvicinata. I colori sono saturi, caldi come si conviene alle riprese del paesaggio siciliano, con rossi sgargianti. Esprimo, tuttavia qualche riserva sulla palette cromatica, che, in qualche circostanza, determina una dominante "arancio" degli incarnati, che forse si poteva evitare. Analogamente, avrei preferito un contrasto leggermente meno spinto, visto che talora le bassissime luci tendono ad annegare nel nero (ad esempio si veda il primo piano del cane nero, in una delle prime scene) e le altissime luci in qualche circostanza, sono lievemente clippate (ad es. i tendaggi chiari illuminati dal sole che penetra nella stanza). Sul formato d'immagine 2,55:1 non mi esprimo, ma mi piacerebbe conoscere le motivazioni che hanno condotto a questa scelta.
Sia inteso che queste "imperfezioni" sono del tutto marginali in un'edizione (la Pathè/Fox) veramente stratosferica, di un film di ben 48 anni fa... Ma le ho volute segnalare anche per uno scambio di idee con gli esperti del forum..
Ah, i sottotitoli in francese per me non sono un problema, visto che riverso tutti i Blu-ray su Hard Disk per visualizzarli tramite il fido Popcorn Hour C200; è stato sufficiente eliminarli...
-
tra i due litiganti io mi tengo l'edizione BFI:D
-
Che usa lo stesso master Criterion.
-
Citazione:
Originariamente scritto da flex63blu
Sia inteso che queste "imperfezioni" sono del tutto marginali in un'edizione (la Pathè/Fox) veramente stratosferica.
...Concordo in pieno!!..;) Infatti se vai un pò più indietro e leggi i miei post a riguardo, io rimasi scioccato dalla magnificenza dell'edizione Fox-Pathè!!:eek: ... Non c'è storia con le edizioni Bfi-Criterion!..:O
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
... usa lo stesso master Criterion.
trattato in maniera diversa però...il criterion ha una luminosità + accentuata
http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare5/leopard.htm
-
io vado controcorrente (al di là del discorso AR)ma vedendo questa comparativa tra SS io continuo a preferire la Bfi...mi sembra + bilanciata e + luminosa a fronte di una definizione leggermente inferiore...guardate il terzo SS ...guardate il quadro sulla destra...sul Bfi si vede ottimamente....sul fox-pathe è inghiottito
http://www.dvdessential.it/post730715.html#p730715
-
Per quel che mi riguarda il BD Fox vince a mani basse, sia per la resa, sia per il tipo di restauro. E comunque dovresti vederlo in video ;)
-
ecco spuntare il terzo incomodo: Medusa!
Infatti Medusa ha annunciato che da fine giugno riprenderà la pubblicazione in home video del film Il Gattopardo di Luchino Visconti. In autunno, uscirà sempre per Medusa anche il documentario di Giuseppe Tornatore, L’ultimo Gattopardo.
http://www.sentieridelcinema.it/news_detail.asp?ID=286
http://www.medusa.it/news/115/il-gat...o-a-casa.shtml
Grazie a Noodles85 per aver segnalato per primo tale notizia
-
Speriamo esca anche il BD :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da flex63blu
Partendo dalle conclusioni, l'edizione Criterion, confrontata con la Pathè, ne esce con le ossa rotte...
lo ripeto...a me francamente mi sembra esagerata questa analisi...poi per carità ognuno...la pensi come crede
Citazione:
... è presente una costante dominante gialla
ma dove?(hai confuso gli SS?:D )piuttosto c'è una forte dominante rossa negli SS fox....gli incarnati...la terra...tutto.sempre che gli SS siano fedeli...ma per quanto riguarda la bfi lo sono...quindi lo saranno anche per la fox
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Speriamo esca anche il BD :eek:
confermato da Medusa che uscirà! (grazie a Noodles85 di dvdessential.it):
Citazione:
Ho contattato medusa per chiedere cosa uscirà a giugno e se è prevista un'edizione blu-ray, magari con il restauro della cineteca. Gentilmente mi hanno subito risposto e le notizie sono davvero ottime:
Buongiorno a lei e rispondiamo a tutte le sue domande.
Il 28 giugno uscirà il DVD che era già stato pubblicato. Peraltro le comunico che anche per questo DVD il master derivava da un telecinema fatto con la copia restaurata.
Il Blu-ray, che uscirà in autunno con anche L'ultimo Gattopardo, splendida opera di Giuseppe Tornatore, verrà invece realizzato con la copia restaurata dalla cineteca di Bologna
A disposizione e un cordiale saluto
Infovideo
cavolo se è interessante! Restauro dalla Cineteca di Bologna insieme all ultimo gattopardo :eek:
-
Beh dai, per quello che si vede nei capture, come dettaglio e compattezza non c'è battaglia.
La Fox è di un altro pianeta imho.
La Criterion non solo è -molto- meno dettagliata ma ha un'accentuazione digitale che rende il quadro più artificioso.