[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Non so se il clouding è riconosciuto come guasto (francamente spero di sì) in quanto può essere visto come un problema intrinseco nell'attuale tecnologia LCD, questo è uno dei motivi per cui, anche se il mio TV ha dovuto subire dopo 1 mese un intervento di riparazione, sono restio a cambiarlo perchè come ormai ben sapete il poco clouding che avava si è dissolto.

Non ho potuto controllare il FW, ma la visione è fantastica come prima, quindi penso che me ne starò così, mi sono scocciato di farmi p***e mentali e voglio godermi questo TV.

Come settaggi ho abbandonato quelli "pacati" di HDTV test per tornare allo spazio colore NATIVO decisamente + appariscente, quindi al momento l'unico intervento sui colori è la modifica che ho apportato nel service menu. Forse mi lapiderete ma a volte non disdegno neanche la modalità dinamica, soprattutto con il PC.

Quanto a chi chiedeva del nero confermo quello che diceva stross, al buio lo schermo nero risulta grigio scuro molto illuminato, ma con una normale immagine non si nota, di giorno invece uno schermo nero non si distingue dalla TV spenta, non so se mi spiego!!!

stross ha detto:
@markisha1979

L'overscan NON si setta su tutte le schede ... nel caso dei portatili a volte queste opzioni sono disabilitate ... io ho un acer con una scheda ATI Mobility Radeon HD 2400 xt e i relativi driver catalyst sono disponibili SOLO tramite il sito della ACER... morale: non ho il controllo dell'overscan e molti altri) e, se connetto il pc tramite cavo dvi-hdmi mi becco una "cornice" di pixel neri di circa un centimetro (su un 40''); se invece uso l'uscita vga il TV ogni tanto sgancia il segnale quindi ...
Ciao

Che palle i produttori di portatili... fanno uscire di gamma il modello e tu da quel momento ti attacchi e non puoi più aggiornare un tubo. E' una filosofia che rasenta l'illegale.

Mi viene in mente solo una cosa che puoi provare, magari è stupida ma tentar non nuoce.
Se tu ti scarichi i driver dal sito ati (magari quelli della radeon 2400: anche se non mobility l'architettura dovrebbe essere, se non uguale, simile) e vedi quello che succede? Magari ti risulta incompatibile, però a questo punto potresti anche solo provare a vedere se con la combinazione driver video ACER e catalyst control center ATI riesci ad ottenere il controllo sulla funzionalità di overscan...

Fammi sapere. io intanto mi tuffo nel delirio dello studio delle impostazioni htpc...
Credo che per avere degli ottimi risultati dovrò studiarmi migliaia di pagine di pdf relativamente alle varie catene di post processing video e audio... che poca voglia.... :(

@Mitsu-San

I gusti son gusti .... vedrai che cambierai idea quando vorrai rivedere (magari in Blu-Ray) qualche film a cui sei affezionato dopo averlo visto al cinema (in un buon cinema).

In quell'occasione, se mai sarà, ti sembrerà di guardare qualcosa di diverso... un senso di straniamento non meglio identificabile (se non ti ricorderai queste mie parole).

D'altronde una volta c'era la ricerca dell'HI-FI (alta fedeltà del suono) ossia la migliore approssimazione possibile alla intenzioni del compositore e alla resa dei musicisti... un tentativo di non "tradire" l'interpretazione.

Analogamente ci dovrebbe essere altrettanta attenzione nella resa del Video ... sopratutto nel caso dei Film le cui componenti "Fotografia" e "Luci" (giustamente premiate separatamente nelle varie manifestazioni) contribuiscono non poco alla resa emozionale del tutto.

D'altronde in un epoca in cui conta soltanto l'appariscenza non mi meraviglia che i settaggi di fabbrica del Sammy (ma anche di altri TV indipendentemente dalla marca) siano quelli sparati (complice la modalità dinamica) che ben conosciamo.

Ovviamente questo è il mio personalissimo punto di vista ...
l'audio-video è come il sesso ... ognuno lo pratica (se gli è possibile) nella maniera in cui ne trae maggior piacere...

Ciao

@markisha

... grazie per il consiglio, ci avevo vagamente pensato ... ma solo le tue parole mi hanno convinto a tentare l'impresa.

Condivido sia l'approccio che lo scoramento relativamente allo studio dell'HTPC... però, alla fine, poter governare l'argomento è una grossa soddisfazione. Spero che in queste pagine o altrove condividerai i tuoi successi.

Ciao

fatemi capire con l'htpc in hdmi c'è bisogno dell'overscan? mentre con la vga no però i caratteri sono meno dettagliati... giusto? tra l'altro con i prezzi non troppo elevati si potrebbe pensare anche all'acquisto di un 46"... però devo capire sta cosa dell'htpc è fondamentae per me... un'altra cosa la serie a656 ha il digitale terrestre classico mentre la serie a756 ha anche il digitale HD... thanks

Ciao a tutti!
Ho collegato a questo tv, tramite porta HDMI 1 il lettore dvd LG DVX392H, mi capita spesso che l'immagine scatti e a volte l'immagine rimane praticamente ferma per un po', ho notato questo problema sia con divx che con dvd.
Quale può essere il problema? può dipendere dal tv?

Grazie dell'aiuto

Ciao
Gianca

Problema scatti e 100 hz

Pongo una domanda agli esperti: leggendo i vari commenti sul forum ho capito che questi benedetti 100 Hz alla fine portano problemi ed in molti casi vanno disattivati o abbassati. Ora mi chiedo e chiedo anche a voi, non volendo rinunciare al full hd ma ad un pò di contrasto, scenderei troppo in basso se la mia scelta cadesse sulla serie A558P3F? Se si, c'è qualche uomo di buona volontà che mi può consigliare un altro marchio per un 42" o 46" che non abbia problemi e sia perfettamente compatibile per collegamento PC tramite DVI-HDMI? Avevo pensato ad esempio ad uno Sharp XL2 o.....conviene LG? Vi prego...grazie!

un saluto e un grazie a tutti, alla fine complice un inatteso rialzo dei prezzi finito ottobre per il samsung e il contemporaneo ribasso di un'altro modello che avevo seguito in precedenza ho "tradito" il samsung ancora prima di comprarlo :P
Ringrazio tutti i ragazzi che mi hanno aiutato sulle mie domande relative all'HTPC, in particolare Stross e tabyto e faccio a tutti un in bocca al lupo per grandi soddisfazioni con il loro tv.

Io mi sono indirizzato su un tv poco apprezzato su questi forum ma che tra pregi e difetti spero mi darà comunque soddisfazioni il 47LG6000.

anchio vengo dal tv riparato e consegnato dopo un mese il 30/10/08 e devo dire che una certa differenza in peggio l'ho notata, lo ricordo con un nero intenso e una visione del digitale molto migliore, spero che come dice storss sia un problema di gioventù
per la cornice guardala quando e illuminata dal sole non direttamente e in contro luce
fammi sapere

Anche io nella famiglia A656

Salve, stamattina mi è arrivata la versione da 46" dell'A656. E' il mio primo Tv Lcd, vengo da un 32" CRT e quindi sono un neofita totale per quanto riguarda l'alta definizione.:)
Non vedo l'ora di partecipare alla discussione con qualche immagine e qualche informazione utile: le esperienze degli altri utenti su questo forum sono state utilissime.

Per quanto riguarda i film, i settaggi che preferisco sono quelli più neutri possibili, che non alterino l'immagine pensata dal regista e/o direttore della fotografia. Il Tv è collegato alla Ps3 tramite hdmi1, giochi e dvd si vedono benissimo: sono rimasto stupito dall'upscaling dei dvd ma soprattutto dalla qualità visiva dei videogiochi (dal pal 576 a cui ero abituato alle 1080 righe è un bel salto)

Ho dei dubbi solo sulle seguenti voci: "Regolazione del nero", "Contrasto dinamico", "Spazio colore", "xvYCC", "Livello di nero HDMI". Come andrebbero impostate, visti i miei gusti visivi?

Cappella ha detto:
Pongo una domanda agli esperti: leggendo i vari commenti sul forum ho capito che questi benedetti 100 Hz alla fine portano problemi ed in molti casi vanno disattivati o abbassati. Ora mi chiedo e chiedo anche a voi, non volendo rinunciare al full hd ma ad un pò di contrasto, scenderei troppo in basso se la mia scelta cadesse sulla serie A558P3F? Se si, c'è qualche uomo di buona volontà che mi può consigliare un altro marchio per un 42" o 46" che non abbia problemi e sia perfettamente compatibile per collegamento PC tramite DVI-HDMI? Avevo pensato ad esempio ad uno Sharp XL2 o.....conviene LG? Vi prego...grazie!
Grazie per le numerose risposte...:rolleyes: :confused: :confused: :confused: :cry:

@Cappella

ma leggere le regole del forum mai ???

Hai chiesto consiglio per un televisore che non ci azzecca col thread ... ed è proibito

Ti sei quotato per intero ... e l'intero è proibito

Poi ti lamenti se nessuno ti risponde .... contentati che non sei stato ripreso dal moderatore

@Nex77

i settaggi che tu chiami neutri sono quelli che nei forum di lingua inglese chiamano "calibrated"... ossia per i quali sono stati utilizzati degli strumenti di misura al fine di rendere quanto più lineare possibile le resa dei colori.

Quelli di hdvtest ne sono un buon esempio ... altri li puoi trovare nelle prime pagine del forum sui settaggi di AVforum (scusa la cacofonia) ... entrambi i link li trovi nella pagina di riepilogo al solito puntata dalla mia firma.

I parametri "Regolazione del nero" e "Contrasto dinamico" sicuramente sono compresi nelle impostazioni sopracitate.

Non sono altrettanto sicuro per "Spazio colore" e "xvYCC" che però vanno lasciati come stanno a meno che hai un riproduttore o una sorgente molto particolare che pretende una tale impostazione (se la avessi sapresti cosa sono e cosa farne ... quindi non è un problema).

Se volevi una spiegazione in merito temo non sia questo il luogo ... meglio wiki per una infarinatura generale ... e poi cercare di approfondire qui.

Dimenticavo ... complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club.

Ciao

Ultima modifica:
tv basculante

@ Stross

Grazie mille, testerò quelle impostazioni. Un'ulteriore domanda: il mio tv è un po' basculante rispetto alla sua base, non è accoppiato rigidamente (mi spiego meglio: se si spinge leggermente la parte superiore della cornice, il tutto è molto cedevole, è come se il tv volesse cadere:confused:)...succede in tutti i modelli? O è solo il mio che fa così?

@nex77

Io ho un 40'' ... non bascula assolutamente ... ma il mio è arrivato con la base gia montata.

Sul tuo 46'' credo hai dovuto montare tu la base ... lo hai fatto a modino ? E' avanzata qualche vite ? Le hai ben strette ?

Ovviamente sono domande semiserie ... in ogni caso io ricontrollerei il tutto e, se hai dei dubbi, chiamerei l'assistenza ... il rischio è quello di trovarsi col TV per terra (mi sto grattando anche per te).

Ciao

salve a tutti.
sto per comprare questo fantastico televisore vista l'offerta del finanziamento a vero tasso 0 presente a Mediaworld.

volevo pero' avere qualche conferma:
-cosa sarebbe il decoder HD presente nel modello successivo (che non si trova nei negozi..)? il digitale terrestre non è gia' in HD?
-il firmware della tv che andrei a comprare probabilmente dovrebbe essere già il piu' aggiornato o dovro' metterci le mani sopra?

in definitiva,vado tranquillo con questo acquisto? ho letto molto a riguardo ma volevo la conferma definitiva :)

grazie mille,
Matteo

Screenshot

stross ha detto:
@nex77
.. ma il mio è arrivato con la base gia montata.

Anche il mio...boh :( controllerò le viti.

Qualche screenshot (foto storte causa cavalletto improvvisato e incapacità del fotografo :D ):

16:9 Sky via Scart RGB

Dvd via Ps3 hdmi

Per il momento ciò che mi soddisfa di più è la resa video della ps3 sia nei dvd che nei videogiochi (non ho ancora film Bluray). Per i canali in SD di Sky, spero di trovare i giusti settaggi perché la resa non è quella a cui sono abituato (ma tutto sommato poteva essere peggiore).

igmar ha detto:
salve a tutti.
-cosa sarebbe il decoder HD presente nel modello successivo (che non si trova nei negozi..)? il digitale terrestre non è gia' in HD?
-il firmware della tv che andrei a comprare probabilmente dovrebbe essere già il piu' aggiornato o dovro' metterci le mani sopra?

- Uhm, se non vado errato il decoder HD dovrebbe riferirsi al digitale terrestre di prossima generazione (?) ma non vorrei dire una boiata. Il digitale terrestre italiano non è HD in quanto trasmette nella normale risoluzione PAL 576 linee. L'HD ha 1080 linee di risoluzione, non uso il digitale terrestre e non so se esistano canali in Italia che trasmettino a quella risoluzione.
- Io l'ho comprato da uno store online ed il firmware che mi sono ritrovato sul tv è il 1016.1 (se non ricordo male la schermata del Service Menu) e dovrebbe essere l'ultimo (ma non ancora rilasciato sul sito ufficiale). Su mediaworld non ti so dire, mai fatto acquisti da loro.
La risoluzione a 1080p è semplicemente spettacolare, non avendo ancora dischi blu-ray l'ho potuta solo ammirare nella schermata della ps3:

Ultima modifica:
ritenzione dell’immagine

Non vorrei tediare troppo l'ottimo stross o chiunque voglia rispondermi, mi sembra di monopolizzare il thread, sarà l'entusiasmo del nuovo acquisto. :D Comunque ecco il mio ultimo dubbio:
sono riuscito finalmente a ricavare un buon settaggio per vedere i canali in 4:3 di Sky (prima li vedevo zoomati per paura della ritenzione dell'immagine); uno dei miei dubbi riguarda proprio questo fenomeno, dato che il settaggio che mi soddisfa prevederebbe una visione a 4:3 (bande laterali nere) perché mi sono accorto che zoomate perdono molta risoluzione, rischio di "bruciare" il pannello? La guida ufficiale dice questo: Precauzioni da adottare quando si visualizza un’immagine fissa. Su un TV LCD, l’uso del formato 4:3 per un periodo prolungato può lasciare traccia dei bordi sulla parte sinistra, destra e centrale del video a causa delle differenti emissioni luminose dello schermo. Ecco il dubbio:confused: : la guida si riferisce ad un'immagine fissa (dopotutto accanto al paragrafo c'è una foto di un fiore) o anche alle normali trasmissioni tv? vi è mai capitato e soprattutto queste "ritenzioni" sono reversibili?
Dopotutto non starei ore a vedere in 4:3...e con lo zoom si perde molto in qualità.