Visualizzazione Stampabile
-
Colgo poi l'occasione per ringraziare ALE77 accompagnato dal fido Giigil che finalmente mi è passato a trovare prima della serata da Felix.
Abbiamo fatto solo 10 minuti tanto per fargli vedere che l'impianto si accende.
Troppo pochi per "assimilare" una roba un po' diversa (forse tanto diversa), mi viene in mente il Conte che dopo 10 minuti se ne voleva andare e che dopo 3 ore non voleva più andare via.
Sono io il primo a dire che il mio impianto è molto particolare, partendo dai componenti con cui è costruito, venire da una abitudine di ascolto "tradizionale" ad un ascolto di 10 minuti ad alto volume del mio capisco che possa lasciare un attimo straniti con la sensazione di non avere capito tanto, tutto normale.
Quale occasione migliore per tornare con più calma, sempre che possa interessare ovviamente.....al massimo non saliamo neanche e facciamo la gara di salami fatti in casa con Matteo :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Giigil
E vorrei ben vedere che tu possa competere con il Felix, improponibile, come l'acqua e il vino..... ;)
Io sono il lambrusco :D, che ieri sera mi ha mosso un bruciore di stomaco da fuoco dalla bocca.....vabbè te l'ho detto....son vecchio....
-
Citazione:
E vorrei ben vedere che tu possa competere con il Felix, improponibile, come l'acqua e il vino.....
Mi sento di dire che nessuna fino ad ora tra quelle viste possa competere con quella di Felix come bellezza ( non come termini audio però , dove ho trovato parecchie cose non di mio gradimento , però non essendo Felix di questo forum ho preferito recensirla nell'altro, com'è giusto che sia).
Ps. spero tanto che la prossima di giigil sia una cosa seria , perché attualmente deve guadagnare mooooolto :D ( parlo sempre in temine visivo primo impatto :sofico:
Gioooooooooorgio , il prossimo nel mirino ho capito sarò io , ma le vostre critiche ve le infilo dove non batte il sole :)
ahahah
-
scusate, ma sta sala quale sarebbe?
-
Eccomi qua,
ringrazio Fabio per avermi ospitato a casa sua per un ascolto, seppur breve, della sua opera audio video. Raggiunta la mansarda mi è più evidente ed immediato il concetto di poco spazio di cui si parlava sempre, ed il tutto in contrapposizione al front , maestoso, bello e dal fascino non indifferente..
pensare che tutto quello che vedo è fatto dalle mani di Fabio mi mette subito in posizione di massima ammirazione e rispetto per le sue capacità. Giù il cappello
venendo agli ascolti, come scritto anche su kordata nella discussione di marco Felix, mi trovo in difficoltà perché per la prima volta davanti ad un impianto ad alta efficienza e con le caratteristiche molto particolari e ricercate dal suo progettista.
quello che mi salta subito all'orecchio è il controllo totale, nessuna sbavatura o vibrazione... le uniche vibrazioni son quelle degli shaker sul divano che ho scoperto non apprezzare, ma è un mio limite.
del front mi piacciono molto le due front, il centrale riesce a fare molto bene il parlato... Sembra uscire virtualmente dalla bocca degli attori... tuttavia mi ha confuso come tonalità , mi sarebbe servito ascoltarlo in film con solo dialoghi..
nei panning sul front trovo coerenza timbrica ma il messaggio che scende quando attraversa il centrale, le trombe delle front nella loro imponenza sono quasi a soffitto..
intanto apprezzo velocità e dettaglio, elevatissimi entrambi e un controllo esemplare sulle basse frequenze, anche se ho trovato un po mononota Il basso... almeno con gli eagles questa è stata la mia sensazione...
molta molta dinamica ma , mi permetta Fabio...mancanza di armoniche sulle medie, trovate un po asciutte e prive di un loro colore... non mi vengono altri termini per descrivere la sensazione...
nel multicanale viene fuori la cosa che mi è piaciuta di meno, ovvero i surround, che ho trovato bassi come emissione e purtroppo estremamente localizzaBili. Cosa invece che non succede sul front, che sembra un muro di suono.
le surround mi son piaciute nei momenti software delle tracce ma non appena il front prende fiato le surround non ce la fanno a star dietro.
Avrei voluto poter sentire i blu men da te Fabio... son sicuro che mi sarebbero piaciuti.. perchè ho la sensazione che è per quel tipo di registrazioni che hai pensato e tarato l'impianto...
infine ancora grazie a Fabio, che è di una simpatia contagiosa
-
-
Citazione:
ALE77
Eccomi qua,
ringrazio Fabio per avermi ospitato a casa sua per un ascolto, seppur breve, della sua opera audio video. Raggiunta la mansarda mi è più evidente ed immediato il concetto di poco spazio di cui si parlava sempre, ed il tutto in contrapposizione al front , maestoso, bello e dal fascino non indifferente..
pensare che tutto quello che ve..........[CUT]
una domanda mi sorge spontanea... in che condizioni sei arrivato a casa ? ^^
dai organizzati per tornare che c'è la mangiatoia seria ( potremmo farla anche da me volendo ) però non vorrei che vi venga il vomito a sentire le mie elettroniche , mi manca ancora un po' di esperienza poi passo alle Lmod :sofico:
-
Considerando che ero in piedi dalle 5 quella mattina, è stata una bella maratona
-
Citazione:
scomed99
.....al massimo non saliamo neanche e facciamo la gara di salami fatti in casa con Matteo .......[CUT]
pronto a combattere...:oink:
-
Citazione:
LucaSantu
il prossimo nel mirino ho capito sarò io , ma le vostre critiche ve le infilo dove non batte il sole
ahahah
Ps. spero tanto che la prossima di giigil sia una cosa seria
..........[CUT]
si si dove non batte il sole, e vedrai quanto ti farà male ahahahahah
mmmm la mia prossima sala sarà solo sala......nera, grigia e con le stelle.....5 sedute come Felix e doppia fila dei surround, 9.2.4 o 9.4.4.....
Ti basta???
-
Citazione:
Giigil
si si dove non batte il sole, e vedrai quanto ti farà male ahahahahah
mmmm la mia prossima sala sarà solo sala......nera, grigia e con le stelle.....5 sedute come Felix e doppia fila dei surround, 9.2.4 o 9.4.4.....
Ti basta???
Le stelle le volevo mettere pure io , peró poi con i pannelli ? Dopo aver messo pannelli da me è migliorata molto , nn so se tornerei indietro .
Comunque voglio mettere mano alle luci e alle scene sicuramente , probabilmente sfascio del cartongesso e rifaccio , probabile cambio il blu in grigio scuro pure io . Vediamo , ho un sacco di roba in mente ...
-
Citazione:
ALE77
Eccomi qua,
pensare che tutto quello che ve..........[CUT]
Sono tre volte che con questa merd@ di iPad cerco di rispondere e dopo 2000 caratteri scritti mi fa uscire da safari, ci rinuncio, bastardo, perchè ho già chiuso le finestre se no lo butto in giardino.
Ti rispondo domani, ha vinto lui.....
-
Qualcosa sono riuscito a scrivere lo stesso....
Volevo solo argomentare per quanto possibile cosi da poterci fare due parole sopra.
Te l'ho scritto sopra, cataputarsi per poco tempo davanti ad un ascolto fuori standard come il mio per altro a volumi alti magari non avendo mai avuto scontri con alta efficienza vera potrebbe lasciarti con molti dubbi e poche certezze.
Lo spazio è fondamentale e su questo non ci piove, è una caratteristica necessaria per far sfogare i diffusori, l'aggravante da me oltre alla stanza sono la stazza dei diffusori e del fronte.
Nonostante la stanza abbia in parte il tetto basso è in pianta 6x4,2mt (alzi la mano chi ha una stanza dedicata da 24mq :D), il problema sono le casse che sono nella parte alta larghe un metro e profonde un metro.
Se in quella stanza mettessi due casse normali e un sub da 8" :D farebbe tutto un altro effetto.
Purtroppo pero' due casse normali non riuscirebbero in nessun modo a ricreare quello che cerco io e qui cominciano i primi compromessi.
La parete dove ho il fronte dall'angolo alla porta è più di 3 metri, se togliessi tutto e mettessi un kit di diffusori incassati o anche come i tuoi bassi potrei mettere un bel 280cm di base con vpr e seduta e 3,5 metri.....questione di scelte.....
I panning destra sinistra passando dal centrale si abbassano, non una roba drammatica, ma confermo che il problema c'è.
Il centrale del resto per come lo sento io ha una timbrica molto simile alle frontali e lo abbiamo provato con Giorgio e gli altri la volta scorsa, timbrica che per il mio gusto trovo molto cinematografica e che mi piace molto, questione di abitudini.
In generale le mie casse tutte non perdonano niente, se gli dai roba buona te la ridanno tutta con gli interessi, se gli dai roba cosi cosi te la vomitano fuori in modo disgustoso o quasi.
Non sono ruffiane per intenderci e questo può essere un difetto o un pregio a seconda dei punti di vista, parlo del famoso colore che menzioni tu, se c'è nella registrazione bene, se non c'è non c'è....
-
Questione bass shaker che non sono bass shaker ma sub near field che è tutta un'altra roba.
Non sei il primo a cui non piacciono e io sono uno di quelli.
La prima volta che andai da LucaBellomi presi con me qualche cd della mia musicaccia (Lucaaaaa, lo so che ogni tanto leggi il forum, un abbraccio), metto su qualche pezzo conosciuto e sento una roba strana sulle basse tanto che gli chiedo se ci sia qualcosa con non funziona.
Dopo mezz'ora comincio a capire che c'è qualcosa di divertente, il giorno dopo l'ho chiamato per farmi dire come e perchè.
Ora non potrei più farne a meno per il divertimento aggiunto su tutto, a basso volume di notte, ad alto volume coi film, in controfase con la musica etc.
Anche qui spero tornerai per riprovarlo con calma, inserendolo e togliendolo provandolo a volumi diversi.
Discorso surround è presto detto, è come dici tu e finita lì.
Dovrei rifarle, ho fatto un progetto per una cosa più spalmata e avvolgente, ma poi non l'ho mai realizzato per il semplice fatto che non la vedo come una priorità, diciamo che mi accontento così anche se in futuro dovrò metterci mano.
Pensa che su AVS me li avevano candidati come best diy surround ever....:)
-
Citazione:
potrei mettere un bel 280cm di base
ho giusto giusto un 350cm di base che mi avanza se ti interessa:sofico:
Mai dire mai col videoproiettore , siamo talmente "stronzi" che si potrebbe domani buttare via tutto e cambiare stile :D
Però ti consiglio di chiamare un buon progettista audio per trattare la stanza perché attualmente non ci siamo (a me han già detto che mi devo operare alle orecchie perché non le uso bene) , poi guarda bene che si senta circa uguale dappertutto , non vorrei che poi a destra si sente in un modo e a sinistra tutto un altro .
L'importante cmq è metterli li perché te lo dice qualcuno , misurare che succede non importa , non serve , perché se ti viene fuori che ci son delle gobbe qua e la dev'essere così !
Ah un ultimo consiglio , non usare roba nuova perché è poco audiofila , solo roba di oltre 10 anni e possibilmente modificata perché l'originale non è stata studiata abbastanza ( sai a cosa servono gli ingegneri ) ? affidati mi raccomando ad uno che lo fa di mestiere , possibilmente ingegnere elettronico con grandi competenze .
quando lo trovi poi me lo indichi così posso finalmente chiedere consiglio anche per la mia stanza ..
Grazie Fabio , sei un amico .
Potrei chiedere qualche consiglio a Giorgio ma ormai è diventato sordo