Penso che le cose si possano risolvere così:
Film e serie tv, devi dargli "aggiungi sorgente" "condivisione UpNp e scegli la cartella dei film (per esempio) la apri, clicchi su ok e nella schermata che si apre successivamente gli dici il contenuto della cartella (appunto film) e imposti lo scraper che va usato per processarli e lui ti scarica tutte le informazioni dei film creando la collezione.
I film in due parti devi rinominarli con Titanic cd1 Titanic cd2 per esempio, il problema che riscontri è perchè xbmc vede due copie di titanic, tu ne fai partire una delle due e quella in realtà è il secondo tempo che lui ti incorpora al primo film e ti da errore dicendoti che il file non c'è, dovrebbe essere così, altrimenti, verifica se una delle due copie del film ti parte regolare, verifica se è solo un tempo o il film intero e nel caso cancelli dalla collezione il film che non ha un collegamento valido.
Il telecomando hama dovrebbe essere quello che ho anch'io

a me non da problemi, non ho neanche io installato driver ne fatto niente, quello che non capisco è, il tuo server quindi è anche un player, non è specificatamente solo server, controlla nelle impostazioni di xbmc dove parla del funzionamento del telecomando, probabilmente differisce in qualcosa li.